Interessante

Come pulire il tuo divano in microfibra?

Per coloro che apprezzano il comfort e l'arredamento moderno, il divano in microfibra è l'opzione migliore. Piacevole al tatto e molto resistente, è un complemento d'arredo multiuso. Poiché può essere soggetto a vari tipi di sporco, la sua manutenzione è spesso problematica. Eppure, con i giusti consigli, la pulizia diventa facile.

Divano in microfibra

Pulisci un divano in microfibra rimovibile

Alcuni divani sono dotati di fodere. Loro sono il più facile da mantenere. Non appena appare lo sporco, tutto ciò che devi fare è rimuovere il coperchio. Primo, dobbiamo individuare le macchie e rimuoverle. Nella maggior parte dei casi, la macchina non pulisce le macchie ostinate. Si consiglia di trattarli come una priorità. Una volta nella macchina, scegli il file programma lana. Quest'ultimo preserva la qualità della copertina. Durante la pulizia, il divano rimane nudo. È meglio coprirlo con fogli o evitare di usarlo. Durante questo periodo, cogli l'occasione per spolverare il divano e ventilarlo. Se possibile, posizionalo al sole e all'aria aperta. Se le macchie si depositano quando non ha più copertura, la situazione si complica e la pulizia diventa difficile.

Pulisci un divano in microfibra non rimovibile

Quando il divano è non sfoderabile, le macchie sono difficili da rimuovere. Infatti, non appena un liquido viene versato sul divano, come vino o succo, penetra rapidamente all'interno. La prima cosa da fare è insaponare un pannocon acqua e sapone di Marsiglia. Strofina il divano con il panno, fino a quando le striature scompaiono. Quindi risciacquare con un panno umido e lasciare asciugare. Se rimangono a lungo tracce di umidità sul divano, potrebbe comparire della muffa. È una buona idea asciugare rapidamente con un ventilatore o aprendo le finestre.

Elimina l'odore di urina su un divano in microfibra

A volte gli animali domestici, come cani e gatti, urinano sul divano. Compaiono macchie e si forma un cattivo odore. In questo caso la pulizia può diventare un vero e proprio calvario, perché è necessario fare i conti con lo sporco e la puzza. Ecco come risolverlo:

  1. Versare un bicchiere di acqua calda in un contenitore;
  2. Inserisci bicarbonato di sodio, un cucchiaio di succo di limone e 3 gocce diOlio essenziale ;
  3. Mescolare il tutto e versare in uno spray;
  4. Spruzza questa soluzione detergente sulle parti infette.

Il vantaggio di questa tecnica è trattare contemporaneamente macchie e odori. Per i più scettici, è possibile lavare prima le macchie con una soluzione saponosa, prima di spruzzare. Tuttavia, funziona solo se la macchia di urina è recente. Se ha diversi giorni e si è già asciugato, è necessario aggiungere da 6 a 7 gocce di ammoniaca alla soluzione. Quando si tratta di utilizzare questa soluzione chimica, si consiglia vivamente di ventilare la stanza. I vapori che emana possono soffocare le persone sensibili.

Elimina l'odore del tabacco

Di solito, il divano riceve gli ospiti. A volte fumano nella stanza. Di conseguenza, l'odore del fumo si annida nel divano, soprattutto quando è realizzato in microfibra. Gli odori permeati nei tessuti sono difficili da eliminare. Tuttavia, esiste una soluzione per raggiungere questo obiettivo. Gli spray rimangono le migliori alternative.

In una bottiglia da 100 ml, mescolare:

  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio ;
  • 2 cucchiai di succo di limone e acqua calda
Agitare il contenitore e spruzzare sul divano. Oltre a disinfettare, la miscela combatte anche l'odore del tabacco. In pochi minuti scompare.

Per quanto riguarda altri odori, come quello degli animali o del cibo, il bicarbonato di sodio è molto efficiente, senza dover pulire completamente il divano. Ecco come farlo:

  1. Cospargere il bicarbonato di sodio su tutta la superficie del divano;
  2. Spazzolare con a accessorio per capelli morbidi in modo che la polvere penetri nelle fibre;
  3. Lasciare in posa qualche ora o anche tutta la notte, se possibile;
  4. Rimuovere la polvere in eccesso utilizzando l'aspirapolvere.

Manutenzione quotidiana del divano in microfibra

Il divano in microfibra è un acquisto sostenibile. Per mantenere il suo aspetto moderno e nuovo, ha bisogno di un file manutenzione regolare. Anzi, quando lo è puliti giornalmente, lo sporco non si accumula e le macchie sono più facili da eliminare. In linea di principio, il pulizia a vapore è sufficiente staccare il divano. Il prodottiImpermeabilizzazione venduto nei supermercati lo immunizza contro le macchie di tutti i giorni. Per usarlo, devi spray su tutta la superficie del divano e in modo uniforme. Poi, lasciate asciugare per 24 ore. Quindi, c'è meno rischio che le macchie rimangano incastrate nel rivestimento.

Eventuali macchie non sono da escludere, soprattutto in presenza di bambini in casa. Per proteggere il divano, a copertina o uno tiro decorativo è consigliato al momento dell'acquisto. Questo accessorio limita i danni in caso di sporco. Agisce come una seconda pelle, che impedisce alle macchie di atterrare direttamente sul divano. La copertina è tanto pratico quanto decorativo. Soprattutto da quando lo è lavabile in lavatrice e a mano.

Elimina le macchie più ostinate

Il divano è il complemento d'arredo versatile della casa. Non è immune da una possibile macchia. Succede che vino, succo di frutta o caffè vengano accidentalmente versati sul divano. Le tracce che lasciano non sono irreversibili. Ad ogni macchia corrisponde una pulizia adeguata:

Rimuovi una macchia di vino

  1. Cospargi la macchia amido di mais e lasciate asciugare;
  2. Spazzola la macchia;
  3. Tamponare con un panno imbevuto latte se la macchia è recente o usata aceto bianco al posto del latte;
  4. Strofina con acqua saponosa.

Rimuovere una macchia di bevande alcoliche o gassate

  1. Uso carta assorbente per assorbire le macchie;
  2. Strofinare delicatamente con una spugna imbevutaacqua insaponata o da Detersivo per piatti ;
  3. Risciacquare con un panno umido.

Rimuovi una macchia di tè o caffè

  1. Tampona la macchia con acqua saponosa;
  2. Aggiungi una piccola quantità di glicerina calda;
  3. Strofina finché non scompare;
  4. Risciacquare con acqua di aceto.

Elimina le tracce di gomma da masticare

Quando da gomma da masticare è appeso al divano, è del tutto possibile rimuoverlo. Il metodo più classico è quello diusa un cubetto di ghiaccio. Per farlo, ffar marcire la gomma da masticare con un pezzo di cubetto di ghiaccio per indurirla. Per evitare che l'acqua penetri nel divano, posizionare il cubetto di ghiaccio in un sacchetto sottile. Una volta indurito completamente, non resta che rimuoverlo delicatamente. Se rimane qualche residuo, si consiglia di rimuoverlo a mano o con le punte delle unghie.

Lava i cuscini in microfibra del divano

Spesso presenti per scopi decorativi, i cuscini sono anche soggetti a una certa sporcizia. In linea di principio, la pulizia dipende dal materiale o dal tessuto. Se i cuscini sono rimovibili, tutto ciò che devi fare è mettere il coperchio nella macchina e scegli un programma adatto all'argomento. Altrimenti, una soluzione saponosa o una miscela a base di aceto o bicarbonato di sodio consentono di pulire le macchie. Indipendentemente dal metodo utilizzato, i cuscini devono essere asciugati bene per evitare possibili odori.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found