Interessante

Come pulire il tuo diffusore di oli essenziali?

Un diffusore di oli essenziali può ostruirsi e diventare meno efficace dopo l'uso. Quindi, è utile pulirlo regolarmente, ma soprattutto correttamente. Il mantenimento corretto di un diffusore di oli essenziali garantisce che il dispositivo sia in grado di funzionare e distribuire gli aromi in modo ottimale.

Pulisci un diffusore di oli essenziali

A cosa servono i diffusori di oli essenziali?

Presente nella maggior parte degli interni, il diffusori di oli essenziali permettono di creare un'atmosfera profumata. La diversità degli aromi soddisfa tutte le aspettative. Diffusori, nebulizzatori e altri signori trovano il loro posto in tutte le stanze della casa. Mentre alcuni utenti preferiscono un gusto particolare, ad altri piace provare a cambiarlo ogni volta. Mentre i gusti negli oli essenziali sono illimitati, l'uso dei diffusori stessi richiede l'adesione ad alcune raccomandazioni. Sono in gioco la longevità del dispositivo e il benessere dell'utente. Per sfruttare appieno benefici del suo diffusore di oli essenziali, è essenziale utilizzarlo correttamente e mantenerlo correttamente.

Perché dovresti pulire il tuo diffusore di oli essenziali?

I diffusori di oli essenziali sono disponibili in vari modelli sul mercato. Il loro principio di funzionamento è lo stesso, cioè propagare nell'ambiente sia le molecole oleose aromatiche che le goccioline costituite da una miscela di oli essenziali e acqua. Entrambi i processi utilizzano un olio essenziale contenuto in un contenitore previsto a tale scopo, l'ugello o il cristalleria. Questo olio può ostruire il circuito del dispositivo dopo diversi utilizzi a causa dell'effetto di intasamento. Infatti, residui di olio gradualmente si depositano sul diffusore, provocandone il malfunzionamento. Nel tempo, o non diffonde nulla perché non entra olio, oppure riscalda una miscela inadeguata di depositi oleosi se l'utente cambia frequentemente sapore. Depositi di calcare possono anche formarsi sul pellet dei nebulizzatori. Due regole fondamentali devono quindi essere rispettate:

  • per procedere pulizia almeno una volta al mese;
  • pulire il diffusore ad ogni cambio di olio essenziale.

Tuttavia, può essere utile eseguire la pulizia dopo ogni utilizzo.

I diversi tipi di diffusore di oli essenziali

Sono commercializzati tre tipi principali di diffusori di oli essenziali:

  • diffusori di oli aromatici mediante ventilazione o calore delicato;
  • nebulizzatori composti da un serbatoio e un diffusore;
  • il signori che hanno un serbatoio in cui si mescolano acqua e diverse gocce di olio essenziale.

Esistono modelli di diffusori costituiti da una base, a volte in legno, e da oggetti in vetro che vengono appoggiati su di essa. Pertanto, i modelli sono variabili per soddisfare tutte le esigenze e tutti i budget.

La manutenzione del diffusore dipende in gran parte dalle sue caratteristiche. In generale, si tratta di pulire la vasca o il diffusore (se si tratta di un modello base riscaldata), ma è necessario farlo in modo diverso a seconda del caso.

I diversi metodi di pulizia

Uno dei metodi più utilizzati è quello di versare circa 2 ml di alcool domestico a 90 ° preferibilmente nel serbatoio dopo averlo svuotato, quindi accendere il diffusore per 10 minuti. In alternativa, l'alcol può essere sostituito dall'aceto bianco. Questo elimina i residui di olio essenziale che aderiscono alle pareti della vetreria. Se, invece, sono presenti sporco ostinato, può essere utile diffondere una miscela di olio essenziale di lavanda e alcool, con la stessa durata di prima. Quando l'operazione è completata, il liquido deve essere scartato e l'interno dell'ugello pulito con un panno morbido pulito.

Per i mister, che sono facili da pulire grazie al loro funzionamento semplificato, basta far scorrere un panno morbido e asciutto all'interno della vasca. Tuttavia, se il pellet è anche intasato da depositi di calcare, procedi come segue:

  1. Aggiungere due quantità uguali di aceto e acqua nel serbatoio;
  2. Accendi il diffusore per 30 minuti per rimuovere i residui.

Il terzo metodo utilizza una miscela di aceto o sgrassante e acqua calda. Versare 2 gocce di prodotto nella bocchetta, quindi aggiungere acqua calda. Quindi attendere alcuni minuti, quindi svuotare il serbatoio e infine pulire con un panno morbido e asciutto per terminare la pulizia.

Tuttavia, è sempre possibile utilizzare uno speciale prodotto per la pulizia dei diffusori venduto sul mercato.

Come gestisco i residui difficili da rimuovere?

Se i residui di olio essenziale non vengono via, può essere consigliabile eseguire a puliziain profondità.

  1. Togliete la vetreria e mettetela in una casseruola piena di acqua fredda da metà a tre quarti della sua capacità;
  2. Portare tutto a ebollizione per diversi minuti;
  3. Lasciate raffreddare, quindi passate un panno morbido all'interno della ugello ;
  4. Accendi il diffusore del vuoto per rimuovere eventuali goccioline rimanenti.

Ricorda che l'olio di lavanda può essere utilizzato per rimuovere i residui ostinati. In effetti, ha importanti proprietà detergenti che lo rendono un'opzione da considerare per pulire efficacemente un diffusore di oli essenziali.

Pulisci il tablet

Sui sigari, il pellet è al centro del diffusore. È questo che garantisce l'appannamento della miscela olio / acqua emettendo ecografia, che a loro volta generano micro vibrazioni. Si pulisce con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool.

Pulisci l'esterno della vetreria

Una volta che il diffusore è pronto per un nuovo ciclo di lavoro, anche l'esterno della vetreria può essere pulito. Prendi un panno morbido che può essere inumidito, quindi pulisci la superficie esterna del diffusore e il suo serbatoio per rimuovere sporco o impronte digitali. Fare attenzione a non bagnare troppo il panno per evitare che l'acqua penetri nelle fessure dei pulsanti del dispositivo.

Le tracce di polvere possono essere rimosse con una piccola spazzola a setole morbide o un panno.

Alcuni consigli per utilizzare correttamente un diffusore di oli essenziali

A volte l'uso di un diffusore di oli essenziali non è conforme alle istruzioni per questo tipo di dispositivo. Queste istruzioni devono comunque essere seguite alla lettera al fine di prolungare la vita del diffusore, e per garantire che la diffusione avvenga in modo ottimale.

  • Si consiglia di non superare il livello di olio o acqua consigliato dal produttore. L'indicazione è normalmente riportata sul serbatoio;
  • Solo oli essenziali puri e di buona qualità dovrebbero essere usati;
  • Non usare mai un file olio vegetale, perché, troppo viscoso, rischia di aggravare l'imbrattamento del pellet diffusore;
  • Se all'arresto rimane olio nel serbatoio, bisogna fare attenzione a recuperarlo, perché rimanendo nell'ugello si solidifica e forma uno strato di residuo;
  • Il tempo di diffusione non deve superare la durata consigliata, in particolare nella stanza di un bambino dove il dispositivo non deve funzionare per più di 10 minuti.

Quali precauzioni è necessario prendere durante la pulizia?

Naturalmente, è anche importante prendere in considerazione alcune precauzioni durante la pulizia.

  • Si consiglia sempre di leggere il manuale utente del dispositivo, poiché le istruzioni possono differire da un produttore all'altro;
  • Scollegare sempre la spina del diffusore durante la pulizia.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found