Interessante

Quali sono i prodotti giusti per la pulizia del parquet?

Il parquet naturale è apprezzato per la sua eleganza purché adeguatamente mantenuto. Lo sporco può scivolare nelle fessure e il legno può gonfiarsi con l'umidità. Il parquet può essere scivoloso con il prodotto sbagliato. Inoltre, per preservare la pulizia e la lucentezza del parquet, alcuni consigli e prodotti naturali efficaci.

Pulisci il tuo parquet con prodotti naturali

Spolverare il parquet

Il pulizia regolare del parquet aiuta a preservare la sua lucentezza negli anni. Prima di pensare ai diversi prodotti per la pulizia, è fondamentale iniziare spazzando il parquet in modo da rimuovere la polvere. Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di utilizzare un panno morbido. Se ci sono macchie da rimuovere, il bucato potrebbe essere leggermente inumidito. Bisogna fare attenzione poiché l'umidità in eccesso fa gonfiare il legno. Dopo questo passaggio, è necessaria la scelta del prodotto di manutenzione appropriato.

Usa l'aceto bianco per lavare il parquet

Per quanto riguarda i prodotti naturali per il parquet, il aceto bianco è il detergente per eccellenza. Per usarlo correttamente, si consiglia di mescolare:

  • 1 bicchiere di aceto bianco;
  • ½ bicchiere di bicarbonato di sodio ;
  • 5 cucchiai d'acqua.

Tutto quello che devi fare è inumidire leggermente il mop con questa miscela prima di passarlo sul parquet per eliminare tutte le macchie. Questo prodotto ridona lucentezza al parquet essiccato.

Usare sapone nero per pulire il pavimento

Se il pavimento è cerato, è meglio usare sapone nero. Per fare ciò, aggiungi semplicemente:

  • 1 litro d'acqua;
  • 1 tappo di sapone nero liquido.

Questa miscela viene utilizzata per inumidire la scopa. Lasciare asciugare il parquet dopo la pulizia. Tutte le macchie scompaiono in un attimo. Per completare il trattamento, applicare un nuovo strato di cera sul parquet per renderlo più lucido.

E i pavimenti verniciati?

I pavimenti verniciati richiedono un'attenzione particolare per mantenerli puliti. UN miscela di aceto bianco, sapone nero e acqua è necessario. Il principio di utilizzo rimane lo stesso per ridare maggiore lucentezza al parquet.

Usa la menta menta

Questa variante di menta profumatissima dalle molteplici virtù è la base di un olio essenziale molto efficace nell'eradicazione delle pulci. Questi insetti tendono a intrufolarsi nelle fessure dei pavimenti. Per evitare di ricorrere ad insetticidi chimici, si consiglia di aggiungere questo olio essenziale alle varie miscele utilizzate per la pulizia del pavimento. Il suo profumo di menta è efficace per spaventare i parassiti.

Olio di lino e trementina per preservare il parquet

L'associazione di olio di lino etrementina permette di realizzare un prodotto efficace per prevenire l'invecchiamento del parquet naturale. Per ottenere un risultato ottimale è necessario un trattamento della durata di 7 giorni con la rimozione di tutti i mobili. Quando si esegue la rimozione della polvere, la miscela deve essere applicata in tre fasi:

  1. Per prima cosa, applica una miscela di 1/2 di olio di lino e 1/2 di trementina;
  2. In secondo luogo, applicare una miscela di 2/3 di olio di lino e 1/3 di trementina;
  3. Applicare olio di lino puro.

È essenziale che trascorrano 48 ore tra ogni applicazione. Grazie a questo metodo il parquet è come nuovo.

Terra di Sommières e talco per mantenere il parquet

Il terra di Sommières è una polvere naturale di una pietra argillosa nota per le sue qualità idrofile. Per utilizzarlo in modo efficace, deve essere steso su un pavimento cerato. Dopo poche ore, anche le macchie di grasso più ostinate vengono eliminate. Prima di pulire i residui, lasciate riposare per molte ore.

Per quanto riguarda i pavimenti vetrificati, tendono a cigolare. Il rimedio a questo problema è il file talco. Aspirare lo sporco negli interstizi per iniziare e se necessario rimuoverli con pennello e coltello. Quindi distribuire il borotalco nelle articolazioni. Affinché la polvere penetri bene negli interstizi, la tecnica è quella di saltare delicatamente. Dopo questo trattamento i fastidiosi cigolii scompaiono.

Lavare il parquet con oli essenziali

Per pulire tutti i tipi di parquet, un'altra combinazione di prodotto naturale anche da provare:

  • 250 ml di aceto bianco;
  • 10 gocce di olio essenziale di tea tree;
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda fine.

Questa miscela è molto efficace grazie alle qualità anticalcare e disinfettante l'aceto bianco e le proprietà antimicotiche, virocide e antibatteriche dell'olio essenziale di melaleuca e della lavanda fine. Dopo aver mescolato bene questi prodotti in una bottiglia da 1 L, aggiungere acqua per riempire la bottiglia. Questo prodotto può essere conservato. Basta un bicchiere di prodotto per secchio di acqua calda per eliminare tutto lo sporco e le macchie che appannano il parquet.

Cera naturale: un semplice trucco

È del tutto possibile crearne uno tuo cera durante la miscelazione:

  • 1 cucchiaino diolio d'oliva ;
  • ¼ tazza di succo di limone fresco o da aceto.

Per prima cosa, mescola gli ingredienti prima di versare e mescolare il composto in un contenitore ermetico. Il risultato è una cera naturale ed economica. Per applicarlo si consiglia di utilizzare un panno morbido. Per rendere la cera più satinata, usa l'olio extravergine di oliva.

Parquet verniciato, parquet laminato e parquet oliato

Il parquet verniciato richiede anche un cura speciale. Per rimuovere le macchie che si attaccano, utilizzare un panno morbido inumidito conacqua insaponata. Altrimenti, usa una spugna impregnata di pietra d'argilla o solo una o due metà di patate. Applicare cera d'api con una spazzola larga o con una scopa imbevuta di poche gocce di olio di lino per aiutare il pavimento a mantenere la sua lucentezza.

Per i pavimenti in laminato, la carteggiatura è praticamente vietata in quanto non è in legno. Per pulirlo è necessario passare un mocio leggermente umido e lasciarlo asciugare. Per rimuovere le macchie, invece, è efficace un batuffolo di cotone impregnato di alcool a 90 ° C.

La pulizia del parquet oliato richiede a mop asciutto in microfibra. Per rimuovere le macchie, il Detersivo per piatti è il prodotto più comunemente usato, ma per il più resistente niente batte l'olio di semi di lino.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found