Interessante

Come sgrassare e pulire la griglia del barbecue?

Dopo una bella partita a grigliare con la famiglia o gli amici, la pulizia del barbecue si preannuncia dura, soprattutto alla griglia. Con i pezzi di carne attaccati dappertutto e il grasso che rifiuta di andare via, questo compito non è facile. Ecco i prodotti giusti per pulire la griglia del barbecue.

Pulisci la griglia del barbecue

Pulisci la griglia con l'ammoniaca

L'ammoniaca, una soluzione molto potente, è adatta per la pulizia di molte superfici, comprese le griglie per barbecue. Le macchie più ostinate non sono resistenti a questo prodotto a base di idrogeno-azoto. Per realizzare questo :

  1. Versare una generosa quantità di ammoniaca in un sacchetto di plastica, ad esempio un sacchetto per congelatore.
  2. Immergi la griglia nella busta per qualche ora, o anche durante la notte. I vapori di ammoniaca agiranno sui residui presenti sulla griglia, scomponendoli. Quindi non è necessario strofinare.
  3. Il giorno successivo, sciacquare la griglia con acqua pulita e una spugna.

Attenzione, l'uso dell'ammoniaca richiede un'attenta precauzione.

  • Indossare guanti di gomma.
  • Si consiglia di mantenere una distanza di almeno 60 cm tra il viso e la sacca, poiché i vapori di ammoniaca sono dannosi per i polmoni.
  • È meglio mettere l'ammoniaca fuori dalla casa.

Lavare la griglia del barbecue con un foglio di alluminio

Una volta usciti gli ospiti, il cancello necessita di un'accurata pulizia. Per evitare di strofinare ripetutamente, utilizzare un foglio di alluminio. Questo metodo non richiede molta cura, poiché tutto ciò che serve è una discreta quantità di pellicola e sei a posto.

  1. Coprire tutte le parti della griglia con un foglio di alluminio senza lasciare alcuna possibile apertura.
  2. Riscaldare il barbecue per mezz'ora, il tempo di riporre gli altri utensili utilizzati. In questo modo la griglia si pulisce da sola come un forno autopulente.
  3. Spegnere il barbecue prima di rimuovere la pellicola per evitare ustioni.
  4. Una volta che la griglia si è raffreddata, rimuovere la pellicola di alluminio utilizzando una pinzetta.
  5. Sarà sufficiente un panno leggermente umido per rimuovere i residui, normalmente ridotti in cenere.

Giornale per la pulizia della griglia

La carta da giornale è la soluzione anti-spreco. Invece di buttare via i giornali, possono essere riutilizzati per pulire la griglia del barbecue.

  1. Mentre la griglia è ancora calda e non calda, strofinare la superficie con un foglio di carta di giornale.
  2. Una volta rimosso il residuo, pulire con una spugna imbevutaacqua insaponata sulla griglia. Per quanto riguarda l'inchiostro, non c'è problema, perché lascia con l'acqua.
  3. Risciacquare con acqua pulita e apparirà una griglia pulita.

Usa il bicarbonato di sodio per la griglia

Tutti conoscono questa magica polvere bianca con proprietà detergenti. Prodotto essenziale per la casa, il bicarbonato di sodio disinfetta oltre alla pulizia. Emette anche il cattivi odori, come quella delle bruciature sulla griglia del barbecue. Per pulire la griglia con il bicarbonato di sodio:

  1. Immergere la griglia sporca in una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio.
  2. Aumenta la quantità di bicarbonato di sodio se il grasso resiste.
  3. Lasciare in posa qualche ora prima di strofinare con una spazzola spolverata con lo stesso prodotto.

Per ottenere i migliori risultati, griglia prima gli avanzi di carne e rimuovili con un pennello. Oltre a facilitare il lavoro del bicarbonato, questa tecnica evita perdite di tempo sfregando i residui appiccicosi.

Pulisci la griglia con i cristalli di soda

Come il bicarbonato di sodio, carbonato di sodio sono anche molto efficaci come detergenti. Più irritanti del bicarbonato, funzionano in modo più efficace.

  1. Diluire 2 o 3 cucchiai di cristalli di soda in un bicchiere di acqua calda.
  2. Proteggere le mani con guanti di gomma, tamponare una spugna nell'impasto e strofinare la griglia.
  3. Se il grasso persiste, immergere la griglia in una soluzione di acqua calda e carbonato di sodio.
  4. Attendi qualche ora prima di strofinare di nuovo.

Questo prodotto ecologico non presenta alcun pericolo per la salute o per l'ambiente, a differenza dei detergenti chimici.

Una miscela di acqua calda, detersivo per piatti e limone

L'olio, la marinata e il grasso delle carni vengono messi tutti sulla griglia. Una pulizia degna di questo nome significa una griglia perfettamente sgrassata e pulita. Quando si tratta di eliminare il grasso, il limone è il prodotto naturale giusto. Facile da trovare e naturale al 100%, questo agrume profuma anche la griglia. In effetti, l'acidità di Limone rimuove il grasso. Questo frutto versatile fa brillare anche la griglia del barbecue oltre a pulirla e disinfettarla. Con una spugna imbevuta di succo di limone, setacciate l'intera griglia. Per ottenere i migliori risultati, aggiungi qualche goccia di detersivo per i piatti o sapone nero. Il Sapone di Marsiglia è anche un'alternativa molto efficace. Dopo aver risciacquato la griglia, la superficie sarà liscia, lucida e leggermente profumata.

Se la ruggine inizia ad attaccare la superficie della griglia, versare un po 'di sale nella soluzione. Il Limone Associato a sale rimuove la ruggine.

Pulisci la griglia del barbecue con l'aceto bianco

Chi non conosce i vantaggi di aceto bianco come prodotto per la manutenzione e la casa. Questo ingrediente da cucina con proprietà pulenti elimina il grasso grazie agli acidi che contiene. Le macchie lasciate dai cibi grigliati lasceranno anche il grasso.

  1. Per facilitare la pulizia, mescola acqua calda e aceto in parti uguali.
  2. Immergere la griglia nella soluzione per alcuni minuti.
  3. In caso di macchie molto ostinate, aggiungere altro aceto.
  4. Strofinare la griglia con una spugna e risciacquare abbondantemente per evitare un sapore acido di carne la prossima volta che si griglia.

Pulite la griglia con una cipolla

La cipolla non è sempre la prima soluzione presa in considerazione per la pulizia del barbecue. Tuttavia, si sta dimostrando molto efficace. Antisettico e antibatterico, questo ortaggio pulisce sorprendentemente la griglia del barbecue. Per farlo :

  1. Tagliare a metà la cipolla e strofinare la griglia, tenendo i pezzi con una forchetta.
  2. Per chi sopporta l'odore, puoi spremere il succo della cipolla e strofinare la griglia con una spugna imbevuta di succo.
  3. Per eliminare l'odore persistente di cipolla, passa una spugna insaponata sulla griglia.
  4. Quindi risciacquare per avere una griglia perfettamente pulita e inodore.

Il succo di cipolla non solo pulisce, ma rimuove anche le macchie di ruggine dalla griglia.

Usando la patata

Proprio come il limone e la cipolla, Patata è una buona soluzione per combattere la ruggine. Il processo è lo stesso della cipolla. Tagliare a metà la patata e strofinare la griglia con i pezzi. Non c'è bisogno di una forchetta qui poiché l'odore delle patate non persiste come quello delle cipolle. Inoltre, è più comodo farlo a mano per non perdere punti.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found