Interessante

Come scegliere l'aspirapolvere giusto: 11 consigli

Tutti i criteri per scegliere un aspirapolvere. Con o senza borsa, questo elettrodomestico deve soddisfare le esigenze dell'utilizzatore in base al rivestimento presente nella sua abitazione.

Scegliere un aspirapolvere

Budget il tuo acquisto

Per evitare domande complicate al momento dell'acquisto, è importante definire il budget massimo di un modello. Inoltre è fondamentale scegliere un modello ottimale (rapporto qualità / prezzo). Si noti che il prezzo di questo elettrodomestico varia da un modello all'altro. Tuttavia, un aspirapolvere di qualità rappresenta un investimento certo.

La scelta del modello in base alla sua specificità

L'acquirente deve saperlo in anticipo il modello aspirapolvere. Deve anche pensare alle dimensioni della sua casa. Sul mercato circolano diversi tipi di aspirapolvere. Pertanto, ha la possibilità di scegliere tra:

  • un aspirapolvere con sacco
  • un aspirapolvere senza sacco
  • un robot aspirapolvere
  • un aspirapolvere
  • un aspirapolvere a mano

Ogni dispositivo ha la sua specificità.

Le prestazioni di un aspirapolvere

Qualunque siano le dimensioni delle stanze, è anche fondamentale saperlo prestazioni del modello. Sebbene la classe energetica sia in Watt, non va confusa con la potenza dell'aspirapolvere. Le informazioni sul dispositivo dipendono dal modello. È quindi necessario analizzare il rapporto consumo / potenza. A seconda del modello scelto, l'acquirente dovrebbe conoscere le seguenti informazioni:

  • Il classe energetica classificato da A a G
  • Il livello sonoro espresso in decibel (Db)
  • Il consumo di elettricità in kWh / anno
  • Il livello di filtrazione annotato da A a G
  • Il prestazioni di pulizia su pavimenti duri classificati dalla A alla G
  • Il prestazioni di pulizia su pavimenti morbidi classificati da A a G

A titolo indicativo, molti aspirapolvere richiedono a Filtro HEPA, perché beneficia di una filtrazione ottimale.

La performance del suono

Il suono è importante, perché è in gioco il comfort. Il potenza sonora varia anche a seconda del tipo di aspirapolvere. Esistono alcuni modelli che consentono di regolare la variazione di potenza e anche la variazione del suono. Quando un aspirapolvere è potente, aumenta anche il suo livello di rumore.

La manovrabilità dell'aspirapolvere

Flessibilità l'aspirapolvere è un punto chiave. In effetti, un aspirapolvere flessibile consente una migliore maneggevolezza. Per fare questo, devi vedere le ruote. Devono essere girevole passare su superfici non idonee. Inoltre, il peso anche l'aspirapolvere gioca un ruolo importante. Maggiore è il peso, più difficile è spostarlo. Nel caso in cui l'aspirapolvere debba essere trasportato, è indispensabile controllare il maniglia per il trasporto. È un dolore dover scollegare l'aspirapolvere ogni volta per pulire una vasta area. Pertanto, cavo dovrebbe essere abbastanza lungo da consentire al vuoto di avanzare senza problemi. La maniglia regolabile è necessario per ottimizzare il dispositivo. L'ideale è optare per un tubo telescopico regolabile. L'acquirente dovrebbe vedere se il file ordini dispositivo sono sempre accessibili. Per proteggere i mobili, l'aspirapolvere deve avere a paraurti in gomma.

Aspirapolvere con o senza sacco?

Devo considerare accessori per aspirapolvere. In effetti, la domanda da porsi è: hai bisogno di un aspirapolvere con sacco o no? Questa domanda è necessaria per un migliore utilizzo. Se l'acquirente sceglie un aspirapolvere con borsa, deve già pensare:

  • alle dimensioni della stanza
  • la quantità approssimativa di polvere raccolta nel sacco
  • al budget previsionale per la borsa di ricambio
  • il tipo di sacco adatto per l'aspirapolvere.

La borsa funge da contenitore. Quando è pieno, può essere lavato o sostituito. Se l'acquirente sceglie uno senza sacco, la manutenzione della borsa è più facile. Poiché non ha una custodia, tutto ciò che devi fare è rimuovere il serbatoio e svuotarlo completamente. Un po 'di lavaggio è ancora necessario dopo ogni utilizzo.

Un altro punto importante: un aspirapolvere con un sacchetto è utile per persone con allergie. La polvere non è a diretto contatto con l'aspirapolvere. Al contrario, l'aspirapolvere senza sacco è più sofisticato.

Prestazioni di filtrazione

È essenziale definire la qualità del filtraggio. La filtrazione può variare a seconda della superficie da pulire. Tuttavia, devi essere vigile sul sistema di filtraggio. Per semplificare le cose, ci sono tre note da considerare durante lo shopping:

  • il livello di filtrazione classificato da A a G
  • prestazioni di filtrazione su terreni duri
  • prestazioni di filtrazione su terreno soffice

Alcuni aspirapolvere hanno un filtro HEPA. Come detto sopra, questo filtro può intrappolare i granelli di polvere microscopici. Il filtro HEPA è disponibile in diversi tipi, vale a dire:

  • H12 con filtrazione minima 99,5%
  • H13 con 99,95%
  • H14 con 99,995%

Conosci i diversi tipi di spazzole

L'acquirente deve conoscere i diversi tipi di accessori collegati all'aspirapolvere. È necessario conoscere i diversi tipi di spazzole. Questo aiuta nella scelta del modello. Inoltre, per un'aspirazione ideale, la qualità delle spazzole è fondamentale.

Accessori per aspirapolvere

Questi dettagli sono importanti. Molti acquirenti trascurano gli accessori. Un aspirapolvere deve avere almeno i seguenti accessori:

  • La bocchetta per tende e cuscini
  • Il grande succhiatore
  • Un sistema di sospensione per questi accessori

Garanzia aspirapolvere

Poiché un aspirapolvere non è un dispositivo eterno, l'utente dovrebbe sapere se esiste una garanzia. I produttori offrono garanzie di uno o anche cinque anni su un aspirapolvere. Oltre a queste interessanti garanzie, si consiglia all'utente di optare per una garanzia sulla manodopera e sui componenti.

La disponibilità di parti in caso di rimborso

Molti acquirenti stanno lottando per il marchio e il prezzo del dispositivo. In un certo senso, questa è una buona cosa. Tuttavia, vedere la disponibilità di pezzi di ricambio al momento dell'acquisto è ancora meglio. A dire il vero, si consiglia di verificare se le parti dell'aspirapolvere sono a portata di mano nel negozio o anche online.

La scelta di un aspirapolvere è uno studio dettagliato. I diversi criteri devono essere presi in considerazione al momento dell'acquisto. Poiché questo dispositivo deve soddisfare le esigenze dell'utente, è quindi importante prestare attenzione ad ogni dettaglio sopra menzionato.