Interessante

Consigli pratici da sapere da un meccanico

I proprietari di auto devono avere un minimo di conoscenza meccanica per agire rapidamente in caso di problemi o per mantenere il veicolo per evitare guasti. Nessuno, infatti, è immune da un problema. Ecco alcuni consigli del meccanico per una corretta manutenzione della tua auto (batteria, motore, filtro, ecc.).

Consigli del meccanico per la manutenzione della tua auto

Mantieni la batteria con alcuni suggerimenti

Il tamburi da un'auto a un durata della vita limitata tra i 5 e gli 8 anni. Va notato che una batteria deve essere regolarmente mantenuto pper durare a lungo e anche per prevenire guasti. Ecco cosa fare per prolungare la durata di questo articolo:

  • Controllare il livello dell'elettrolito : riguarda liquido che consente alla corrente di fluire attraverso la batteria. Il suo livello scende nel tempo, è quindi necessario aggiungere circa una volta all'anno.
  • Usa la batteria al momento giusto : bisogna evitare di sollecitare la batteria prima di avviare l'auto. Si consiglia diutilizzare l'aria condizionata o anche il faridopo l'inizio.
  • Scegli la batteria in base alla dotazione : l'amperaggiodella batteria deve essere adattato al numero di dispositivi nell'auto. Pertanto, installando nuovi dispositivi (schermo aggiuntivo, autoradio, sistema di guida, ecc.), Potrebbe essere necessario cambiare la batteria con amperaggio maggiore.
  • Ricarica della batteria : è necessario di volta in volta misurare la tensione batteria utilizzando un multimetro. Questo dispositivo deve essere ricaricato rapidamente se la tensione è inferiore a 11 volt. Se l'auto non viene utilizzata per un po ', è necessario ricordarsi di accendere il motore di tanto in tanto per caricare la batteria.
  • Pulire regolarmente i terminali per garantire il corretto funzionamento della batteria.
  • Proteggi la batteria sbalzi di temperatura estremi che influiscono notevolmente sul loro corretto funzionamento.

Effettua la manutenzione dei filtri per auto

Non dobbiamo minimizzare ilimportanza dei filtricompreso il filtro dell'aria, il filtro dell'olio, il filtro del carburante e il filtro dell'abitacolo.

  • Il filtro dell'olio gioca un ruolo molto importante nel corretto funzionamento del motore. Infatti trattiene tutte le impurità contenute nell'olio e quindi aiuta a prevenire l'intasamento del motore. Il il filtro dell'olio deve essere sostituito una volta all'anno. Questo dispositivo non può essere pulito.
  • Il Filtro del carburante : Alcuni segni come ripetuti tagli del carburante o avaria al motore indicano che è ora di sostituire il filtro del carburante. Quando quest'ultimo è in cattive condizioni, provoca l'usura prematura delle parti in movimento del motore, la comparsa di fumo bianco, la perdita di accelerazione o addirittura l'ostruzione degli iniettori. È quindi importante sostituirlo in caso di usura.
  • Il filtro dell'aria : questo dispositivo deve essere cambiato ogni 20.000 km. Inoltre, in caso di difficoltà di avviamento o presenza di rumorosità nel motore, ricordarsi di controllare lo stato del filtro aria. Quest'ultimo deve essere sostituito più frequentemente se l'auto prende spesso una strada polverosa. Il filtro dell'aria può essere pulitocon aria compressa alla minima pressione per non danneggiare le pieghe.
  • Il filtro abitacolo : questo deve essere cambiato una volta all'anno. Una riduzione del volume d'aria generato dal sistema di condizionamento o del rumore nella ventola indica che è ora di sostituire il filtro abitacolo.

Manutenzione del motore

Il motore è il cuore dell'auto. Egli deve essere oggetto di regolare manutenzione per garantire il corretto funzionamento del veicolo e prevenire guasti. Ecco alcuni suggerimenti per la manutenzione del motore:

  • Dai un'occhiataregolarmente il livello dell'olio, circa una volta alla settimana. La macchina deve essere perfettamente piatto per fare il controllo. L'olio, infatti, è importante per il corretto funzionamento del motore. Mantiene quest'ultima alla giusta temperatura e riduce l'attrito tra le diverse parti. È quindi importante rendere il file cambio olio ogni 7.500 km di.
  • Controlla regolarmente il file livello del liquido di raffreddamento.
  • Pulire regolarmente il motore a evitare l'intasamento rischia di interferire con il corretto funzionamento del motore.

Conosci altri suggerimenti per mantenere adeguatamente la tua auto

Se è necessario eseguire manutenzione periodica, è inoltre necessario prestare attenzione ad alcuni punti:

  • Avviare : è raccomandato riscaldarsi prima di pedalare, soprattutto con un diesel. Inoltre, è meglio rimanere al di sotto di 3000 giri / min per i primi dieci minuti dopo l'avvio.
  • Fermato : attendere circa trenta secondi dopo l'arresto della vettura prima di spegnere il motore, in particolare se quest'ultimo è assistito da un turbocompressore.
  • Frizione : evitare di tenere il piede su di esso a un semaforo rosso e il pattinando quando si parte da una collina. È meglio prendere l'abitudineutilizzare il freno a mano. Prenditi il ​​tempo per disinnestare prima di cambiare marcia.
  • Proteggi l'auto con una coperta se sta fuori tutte le sere. È inoltre necessario assicurarsi che il veicolo sia parcheggiato su un terreno asciutto per proteggerlo dall'umidità. Nel tempo, l'umidità può causare danni significativi: a giunti, cavi elettrici, chassis, ecc.
  • Lava regolarmente l'auto : rimuovere regolarmente il fango per prevenire la corrosione.
  • Parcheggiare all'ombra, se possibile, perché il forte calore danneggia la carrozzeria.
  • Pulisci il sottoscocca dell'auto con un getto ad alta pressione dopo aver guidato su una strada innevata e salata. Molto corrosivo, è importante lavare l'auto per preservare tutte le parti metalliche.
  • Evitare di stringere eccessivamente il freno a mano quando la temperatura scende sotto 0 ° C. In inverno, l'auto subisce basse temperature.
  • Sostituire le candele ogni 20.000 km.
  • Controllare regolarmente lo stato dei pneumatici : non devono presentare strappi o tagli. Il battistrada dovrebbe usurarsi in modo uniforme. Dovresti sapere che il limite di usura è 1,6 mm, devono essere modificati oltre questo limite. L'usura irregolare mostra uno squilibrio nei sottocarri che dovrebbe essere corretto rapidamente.
  • Controllare la pressione dei pneumatici ogni due settimane se l'auto viene usata regolarmente.
  • Preferisci il lavaggio a mano piuttosto che i rulli delle spazzole che possono graffiare la vernice dell'auto.