Interessante

8 cose da fare nel tuo giardino con i fondi di caffè

I fondi di caffè possono essere utilizzati in giardino per scopi diversi. Inoltre possiede molte proprietà utili per la cura dell'orto e delle piante. Rappresenta quindi un vero alleato per gli amanti del giardinaggio.

Ricicla i fondi di caffè per il giardino

Fondi di caffè: un ottimo fertilizzante ecologico

I fondi di caffè sono eccellenti fertilizzante per piante. In effetti, contiene elementi nutritivi che può essere assorbito da piante come potassio, magnesio, fosforo, ecc. Inoltre, consente alle ortensie e ai pomodori di rafforzare la loro colorazione. Per usarlo come fertilizzante, devi:

  1. Distribuire i fondi di caffè ai piedi delle piante;
  2. Mescolare i fondi di caffè con la terra del giardino zappando leggermente.

Fondi di caffè: un repellente perfetto contro i predatori del giardino

Formiche, afidi, lumache ... Diverse specie di insetti e gasteropodi attaccare le piante del giardino. Fortunatamente, i fondi di caffè possono essere utilizzati come repellente naturale.

  • Per le formiche

Le formiche possono invadere il giardino in breve tempo e rischiano di infastidire i giardinieri. Per cacciarli, basta mescolare Limone con un po fondi di caffè, quindi semina questa miscela a terra o nelle zone frequentate dalle formiche.

  • Per gli afidi

Gli afidi sono insetti che devastano le piante ornamentali e l'orto. Per tenerli lontani, devi:

  • O avere fondi di caffè ai piedi delle piante;
  • O versa o spruzza un po 'di caffè freddo sulle piante.
  • Per lumache e lumache

In generale, il lumache e il lumache compaiono quando il tempo è piovoso. Queste due specie di gasteropodi si nutrono principalmente di piante. Per evitare che devastino le piante del giardino, è meglio farlo cospargere con fondi di caffè intorno a questi. Questo prodotto marrone blocca efficacemente il movimento di lumache e lumache. Tuttavia, se la pioggia cade spesso, niente può fermarli. Pertanto, è consigliabile cospargere i fondi di caffè ai piedi di aiuole e piante da orto dopo ogni passaggio di un temporale.

  • Per i gatti

Per i gatti il ​​giardino è un vero e proprio parco giochi, infatti a questi felini piace razzolare le piante. Inoltre, mangiano spesso le verdure e usano l'orto come lettiera. Combina i fondi di caffè con bucce di agrumi, quindi spargi questa miscela dappertutto per tenere i gatti fuori dal giardino e dall'orto.

Compost e fondi di caffè: ingredienti ideali per le piante

Il compost è un prodotto composto da pianta e materia organica. Riduce la quantità di rifiuti domestici dal 20 al 30%, ma anche dimigliorare la fertilità del suolo. Combinandolo con i fondi di caffè, quest'ultimo attiverà a attività biologica che consentirà di ottenere a suolo di qualità. In effetti, è ricco di azoto, un minerale di cui le piante hanno bisogno per crescere. Tuttavia, troppi fondi di caffè nel compost possono avere l'effetto opposto a causa della sua acidità.

Procurati un terreno per le piantine con fondi di caffè

I fondi di caffè vengono utilizzati per ottenere un terreno per la semina ricco di fosforo, azoto e potassio. Per fare questo, è sufficiente incorporare i fondi di caffè nel terreno del giardino. Così, grazie a questa miscela, i semi delle piante potranno germogliare facilmente.

Facilita la semina grazie ai fondi di caffè

In generale, devi aspettare fino al temperature del suolo e l'aria sono abbastanza alte per piantare nell'orto. Tuttavia, in alcune situazioni questa operazione è difficile, ad esempio a causa delle condizioni climatiche che continuano ad essere cattive. I fondi di caffè sono la soluzione ideale per facilitare la semina dell'orto. Per questo :

  1. Conservare i fondi di caffè in una scatola aperta;
  2. Lascia asciugare i fondi di caffè;
  3. Il giorno della semina, mescolare i semi con i fondi di caffè.

Funghi in crescita con fondi di caffè

I funghi sono uno degli ingredienti di punta della cucina francese. Per coltivarli in giardino, è necessario utilizzare fondi di caffè e seguire i seguenti passaggi:

  1. Lavati le mani con un sapone antibatterico, quindi mescolare i fondi di caffè con micelio ;
  2. Mettere la miscela in un grande sacchetto per congelatore, quindi chiudere bene;
  3. Conservare la borsa in un luogo buio e caldo per circa tre settimane (ad esempio, in un armadio);
  4. Una volta che il composto è completamente bianco, posizionalo in una stanza luminosa, ma non alla luce diretta del sole;
  5. Fai un buco nella parte superiore della borsa;
  6. Spruzzare il foro due volte al giorno con acqua per mantenere umido il substrato.

Di solito dopo una settimana iniziano a comparire i primi funghi. Non resta quindi che attendere la fine della loro crescita per raccoglierli e consumarli.

Usa i fondi di caffè per scongelare la neve in giardino

In inverno, il pavimento del giardino è solitamente scivoloso. Fortunatamente, i fondi di caffè riducono il rischio di cadute. Infatti, grazie alla sua acidità, scioglie neve e ghiaccio. Inoltre, è una soluzione economica ed ecologica.

Altri usi per i fondi di caffè in giardino

In giardino, i fondi di caffè possono essere utilizzati per diversi scopi:

  • Grazie alla sua acidità, i fondi di caffè lo consentono fiori di ortensie azzurranti ;
  • Attrae lombrichi in giardino, lombrichi utili per ottenere un buon terreno coltivabile;
  • Come la terra, può servire come mezzo di crescita. Per questo, deve essere asciutto per evitare di marcire;
  • I fondi di caffè facilitano la semina se i semi sono troppo piccoli e leggeri.

Dove puoi trovare fondi di caffè quando non bevi caffè?

Per i non consumatori di caffè, la soluzione per trovare fondi di caffè è andare al bar o al caffè. Il personale di questi esercizi commerciali sarà lieto di offrire i propri fondi di caffè piuttosto che riempire i bidoni della spazzatura.

Inoltre, un altro metodo semplice per ottenere questo prodotto marrone, chiedi alle persone intorno a lui che consumano spesso caffè.