Interessante

Come cambiare un cumulo elettrico per l'acqua calda?

Il mio cumulo elettrico per l'acqua calda sta raggiungendo la fine della sua vita, dovrò farlo cambiare un serbatoio dell'acqua calda. Vorrei sostituirlo con uno scaldabagno elettrico per risparmiare spazio ma economico Vorrei sapere se questo è redditizio in termini di consumo di elettricità e se in uso è efficiente come un cumulo.

Immagino che tu debba parlare del filescaldacqua elettrico istantaneo che non dispone di serbatoio, da qui il risparmio di spazio rispetto ad uno scaldacqua ad accumulo. Riscalda l'acqua a richiesta grazie ad una resistenza elettrica.

Non si specifica per quale tipo di utilizzo si intende questo scaldabagno. Si noti che un'installazione in bagno richiede la conformità allo standard NF C 15-100 (vedere la nostra scheda Norme di sicurezza elettrica in un bagno).

Dal punto di vista economico questo tipo di dispositivo consuma tantissimo all'istante, ma ovviamente consuma solo quando consuma ... cioè quando si "attinge" l'acqua. Inoltre il collegamento è diretto con il rubinetto, il che impedisce qualsiasi dispersione di calore tra lo scaldabagno e l'utente. Inoltre, questo tipo di scaldabagno evita sprechi d'acqua. Infatti, con una vasca lontana dal punto di utilizzo, è sempre necessario far defluire una certa quantità di acqua prima che questa raggiunga la temperatura desiderata. Questo tempo è molto breve con uno scaldabagno istantaneo installato vicino al punto di utilizzo.Sono in arrivo nuove apparecchiature (ad esempio da Clage) che permettono di soddisfare le esigenze di un semplice lavabo fino alla doccia o addirittura alla vasca.

Considerare però anche la soluzione dello scaldacqua termodinamico dotato di pompa di calore (PAC). Cattura le calorie presenti nell'aria ambiente, risorsa gratuita, inesauribile e non inquinante, e rilascia l'energia nell'acqua calda sanitaria. Questo sistema consente quindi un risparmio del 70% rispetto ad uno scaldacqua elettrico tradizionale. Potrebbe anche darti il ​​diritto a un credito d'imposta a determinate condizioni.

Potresti anche essere interessato allo scaldacqua solare.

Ovviamente devi calcolare il ritorno sull'investimento in base al costo del tuo consumo attuale.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found