Interessante

Come pianificare manualmente?

Questa operazione richiede una certa esperienza, sia nella regolazione della lama dell'utensile che nella piallatura stessa. L'aereo deve tagliare correttamente; è quindi necessario sapere come affilare una lama, regolare una pialla (o un varlope).

Carpenteria: piallatura a mano

Materiale necessario

  • macinino
  • Pietra ad olio
  • Regola
  • Matita
  • Trusquin
  • Squadra
  • Meter
  • Paraffina

Affilatura della lama

Macinatura del ferro 1. Passare prima la lama dall'aereo alla mola, all'angolo specificato dal produttore. Non insistere troppo, poiché la molatura consuma rapidamente il ferro. La lama spesso ha bisogno di essere raffreddata durante il funzionamento immergendola in acqua. Affilatura con pietra a olio 2. Affila quindi la lama facendola passare sopra una pietra ad olio. Questa operazione è sufficiente per una lama leggermente smussata; elimina bave da molatura. Eseguire prima la lama in piano, poi con la stessa angolazione della molatura. Passa più volte la lama sulla pietra per affilarla correttamente. Rompere l'Iron Ridge 3. Quindi eseguire gli angoli della lama molto leggermente sulla pietra per rompere i bordi; questa operazione impedisce alla lama di scavare buche nel legno. Affilatura contro ferro 4. Quindi affilare la controlama dell'aereo.

Preparazione e regolazione della pialla

Lucidatura della suola 1. Dovresti anche far scorrere la suola della pialla di metallo su una pietra ad olio in modo che scivoli bene. Per una pialla in legno, lo scorrimento si ottiene incerando la suola. Per fare ciò, bloccare il corpo dell'aereo tra le mascelle di una morsa. Assemblaggio pialla 2. Rimontare la pialla inserendo il ferro e il contro-ferro (il primo sporge leggermente dal secondo), e posizionare il cuneo di bloccaggio. Su una pialla in legno, questo angolo affonda con un piccolo colpo di mazzuolo. Regolazione della profondità della lama 3. Quindi regolare la profondità e il parallelismo della lama serrando o allentando le due viti di regolazione (piano di metallo). Piallatura di un pezzo di legno massello 4. Prova lo strumento piallando una tavola ruvida.

Preparazione del pezzo di legno

Tracciamento 1. Tracciare sulla tavola di legno massello lavorato, utilizzando un righello lungo e diritto. Disegna paralleli per delineare le parti necessarie per il tuo lavoro. Marcatura delle parti (layout) 2. Utilizzando un gesso industriale, segnare le sezioni trasversali con una croce. Annotare le dimensioni su ogni pezzo, al fine di evitare ogni confusione dopo il taglio e, se applicabile, la destinazione di ciascuno di essi nella costruzione intrapresa (layout). Segare 3. Sega lungo la linea con una sega a mano affilata. Lavora in modo flessibile, mantenendo un angolo di 30 °. Posizionare piccoli blocchi di legno sulla linea di taglio durante lo strappo per evitare che lo strumento si inceppi.

Piallatura del pezzo di legno

Preparare il cuneo 1. Montare i ferri sul varlope e posizionare un cuneo (blocco). Regolazione della profondità del ferro 2. Regolare la profondità e il parallelismo della lama. La lama della pialla non dovrebbe sporgere molto dalla suola se è necessario eseguire una piallatura precisa. Ricorda di cerare la suola del varlope in modo che scivoli bene. Piallatura del paramento 3. Tenere la maniglia del varlope con la mano destra. Posiziona la tua mano sinistra sul naso dello strumento. La mano destra spinge, mentre la mano sinistra dirige e pesa l'utensile. Appoggia la piastra sul legno. Lavora con un movimento flessibile, ampio e uniforme. Alla fine della stanza, non mettere più peso sul naso del varlope per non arrotondare il legno. Prima di piallare controllate la direzione delle venature perché dovete lavorare sempre in questa direzione. La piallatura in controfreno solleva le fibre del legno. Controllo della planarità 4. Allo stesso modo, pianificare i bordi. Controllare frequentemente la rettilineità della superficie piallata utilizzando il bordo della suola varlope. Controllo degli angoli 5. Utilizzando un quadrato, controllare la rettilineità degli angoli. Usa un metro a nastro o un calibro per assicurarti che la parte sia della giusta misura.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found