Interessante

Come pulire correttamente il cotone: consigli pratici

Il cotone viene utilizzato in diversi modi nella vita di tutti i giorni: vestiti, asciugamani, lenzuola ... Tuttavia, rimuovere una macchia da un pezzo di cotone non è sempre facile. Ecco una panoramica dei suggerimenti per pulire e allentare adeguatamente questo tipo di tessuto.

Vestiti di cotone puliti

Manutenzione ordinaria del cotone

Il cotone è apprezzato per la sua versatilità. Compone sia pezzi di abbigliamento che mobili. Questo materiale si distingue per il suo convenienza, perché può essere lavato in lavatrice. Questo può essere fatto scegliendo la temperatura più bassa e utilizzando un detersivo liquido per evitare che il tessuto si restringa per rimuovere efficacemente le macchie. Per asciugare lasciare il pezzo di cotone all'aperto o metterlo nell'asciugatrice, sempre a bassa temperatura. I vestiti in cotone 100% possono anche essere lavati a mano. Le lenzuola e gli asciugamani di cotone vengono solitamente puliti a 30 o 40 ° C, ma eccezionalmente a 60 ° C se la persona è stata malata, poiché questo uccide batteri e germi. L'uso eccessivo di candeggina dovrebbe essere evitato con il cotone, poiché questo prodotto potrebbe danneggiarne le fibre. Poiché i capi in cotone si restringono e si raggrinziscono facilmente, è una buona idea mescolarli con altre fibre il giorno del bucato. Tuttavia, non dimenticare di controllare le istruzioni di lavaggio e manutenzione sull'etichetta.

Rimuovi una macchia di cibo dal cotone

Le macchie di cibo sulle lenzuola di cotone sono abbastanza comuni. Il trucco varierà a seconda della natura dell'elemento che causa la macchia. Se si tratta di:
  • Di vino rosso : insapona la macchia con Sapone di Marsiglia e lavare la parte in lavatrice.
  • Di vino bianco : metti un file foglio di carta assorbente sulla zona macchiata per assorbire quanto più liquido possibile e tamponare un batuffolo di cotone imbevutoacqua ossigenata.
  • Di vino frizzante : lava semplicemente la zona macchiata con una spugna bagnata e tampona le tracce rimanenti con un panno inumidito con 'ammoniaca al 28%. Quindi lavare in lavatrice.
  • Del birra : Risciacquare l'area macchiata con acqua pulita, quindi pulire il pezzo di cotone in lavatrice. Quindi ripetere l'operazione aggiungendo ammoniaca all'acqua smacchiante se rimangono tracce.
  • Di Caffè : Basta strofinare la macchia con un panno inumidito con acqua e sapone, quindi metterlo in lavatrice.
  • Tè: immergere la parte macchiata in un bagno di acqua saponosa, strofinare le fibre tra loro e risciacquare abbondantemente con acqua pulita fino a completa pulizia.
  • Di bibita : strofinare la macchia con un fazzoletto imbevutoalcol denaturato o da aceto prima di pulire normalmente in lavatrice.
  • Una pomodoro : applicare un panno imbevutocandeggiare sulle macchie e lavare immediatamente in lavatrice.
  • Una carota : lucidare la macchia con un panno inumidito con alcool a 90 °, applicare un secondo panno impregnato di acqua e candeggina, risciacquare e asciugare.
  • Una ciliegia : se il capo è leggero, si consiglia di strofinarlo con un panno inumidito con candeggina precedentemente diluita. Se il capo è colorato, inumidisci la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto succo di limone. Se persiste, può essere strofinato con un panno imbevuto di acqua ossigenata.
  • Della 'olio commestibile : iniziare diluendo un po 'di detersivo per piatti in un bicchiere d'acqua, immergendo una spugna in questa soluzione, strofinando la macchia e ruotando la parte in lavatrice a 60 ° C.
  • UN gomma da masticare : Applicare sulla macchia un sacchetto di plastica contenente ghiaccio, rimuovere la pasta morbida con un cucchiaio e strofinare il resto con un panno imbevuto di aceto.
  • Senape: raschiare lo sporco con un cucchiaio, strofinare il resto con un panno imbevuto di acqua saponosa, aggiungere al panno acqua ossigenata e ammoniaca. Lucidare quanto necessario fino a quando la macchia non scompare.
  • Del Maionese : si consiglia di strofinare la macchia con un panno impregnato di aceto bianco e lavare in lavatrice il tessuto di cotone.
  • Di miele : Si consiglia di tamponare la macchia con una spugna imbevuta di alcool a 90 ° e di pulire a macchina il cotone.
  • Di cioccolato : Passare un panno umido sulla zona macchiata, raschiare il cioccolato con l'unghia o un cucchiaio e pulire in lavatrice.

Rimuovere le macchie dai prodotti per la casa sul cotone

  • Per il lucido per scarpe, basta raschiare la zona con la lama di un cutter, tamponarla con un panno impregnato di spirito bianco, quindi lavare il tessuto in lavatrice.
  • Per il macchie di ammorbidente, è necessario immergere il tessuto in una soluzione a base di Sapone di Marsiglia, strofinare insieme le aree macchiate e risciacquare.
  • Quanto a macchie di candeggina, devi tamponare un fazzoletto inzuppatoacqua ossigenata sulla macchia e mettere il tessuto in lavatrice.

Sbarazzarsi di macchie di prodotti cosmetici e di salute sul cotone

  • Per eliminare un file traccia di trucco incrostate su tessuto di cotone, basta strofinare la macchia con un panno imbevuto di acqua ammoniacale. Se sono rimasti degli avanzi, proteggere il tessuto con un fazzoletto e riscaldarlo con un ferro da stiro fino a quando la macchia non sarà completamente scomparsa.
  • Per rimuovere un file marca di tinture per capelli, strofinare la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata se il tessuto è bianco e con un panno impregnato di ammoniaca al 28% se il tessuto è colorato.
  • Una macchia di smalto per unghie può essere rimosso con un panno imbevutoacetato amile.
  • Per sbarazzarsi di un file macchia di fondazione, cospargere con la zona sporca terra di Sommières, proteggere il cotone con un panno assorbente e immergere il capo in acqua.
  • Per rimuovere un file traccia di profumo su indumenti di cotone, strofinare la macchia con un panno impregnato di acqua ossigenata e risciacquare.
  • Infine, per pulire un file macchia di dentifricio, basta rimuovere lo sporco con una spugna bagnata. Se le tracce persistono, versare l'aceto e strofinare la zona macchiata con una spugna. Risciacquare e consigliare l'operazione se necessario.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found