Interessante

Rubinetti da cucina

La cucina è l'ambiente dove forse la rubinetteria si è evoluta di più. In pochi decenni siamo passati da un semplice rubinetto per l'estrazione di acqua fredda sopra il lavello a modelli molto sofisticati, particolarmente "design" e dotati di funzioni completamente nuove.

Rubinetti da cucina

Dobbiamo distinguere due tipi di rubinetti

  • il rubinetto "miscelatore" che ha 2 maniglie separate, una per l'acqua calda, l'altra per l'acqua fredda e la cui portata è regolata per ottenere l'acqua alla temperatura desiderata
  • il "miscelatore" monocomando che regola il dosaggio di acqua fredda e calda per ottenere la temperatura desiderata mediante rotazione laterale e che garantisce il flusso con movimento verticale.

Queste versioni si possono trovare anche nelle soluzioni a parete. Ora ci sono rubinetti da cucina con doccetta o bocca estraibile con tubo flessibile che evitano di rimanere intrappolati nel vassoio del lavello. Un apposito contrappeso, fissato al tubo sotto il lavello, ne facilita il rimontaggio. E per i lavelli posti davanti alle finestre (cosa frequente) esistono anche modelli speciali di rubinetteria "sganciabile" ribaltabile per aprire l'anta della finestra.

Il mixer

Miscelatore lavabo Il miscelatore lavabo è composto da due maniglie separate: una per l'acqua calda a sinistra e una per l'acqua fredda a destra.

Un collo di cigno distribuisce l'acqua, generalmente tra due serbatoi separati.

La miscelazione dell'acqua è puramente meccanica e avviene tramite due meccanismi che funzionano da rubinetto di prelievo.

Il mixer

Rubinetto miscelatore Il miscelatore permette la premisurazione dell'acqua calda e fredda tramite un'unica manopola che regola anche il flusso dell'acqua.

La temperatura è regolata orizzontalmente (acqua calda a sinistra, acqua fredda a destra) mentre la portata è regolata verticalmente (più si solleva la maniglia, maggiore è la portata).

Il vantaggio delle valvole miscelatrici è che la quantità di acqua e la temperatura possono essere regolate rapidamente e con relativa precisione.

Versioni da parete

Rubinetto a parete Alcuni modelli sono disponibili anche in versione da parete. Generalmente comportano l'incorporamento dei tubi di alimentazione.

Docce e beccucci estraibili

Docce e beccucci estraibili Alcuni rubinetti da cucina oggi prevedono una doccetta con tubo flessibile oppure hanno la bocca di erogazione estraibile, anche con tubo flessibile. Questo tipo di sistema è molto comodo perché facilita in particolare la pulizia dei cassonetti. A riposo, il tubo entra nel corpo della valvola. Alcuni modelli sono ispirati a valvole industriali o da laboratorio.

Sgancia il rubinetto

Sgancia il rubinetto In Francia le finestre sono generalmente a battente e si aprono verso l'interno della stanza, il che praticamente vieta di porre davanti un lavello poiché il rubinetto interferisce con l'apertura delle ante. Oggi esistono modelli "sganciabili", ovvero che possono essere cancellati quando si apre la finestra.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found