Dobbiamo distinguere due tipi di rubinetti
- il rubinetto "miscelatore" che ha 2 maniglie separate, una per l'acqua calda, l'altra per l'acqua fredda e la cui portata è regolata per ottenere l'acqua alla temperatura desiderata
- il "miscelatore" monocomando che regola il dosaggio di acqua fredda e calda per ottenere la temperatura desiderata mediante rotazione laterale e che garantisce il flusso con movimento verticale.
Queste versioni si possono trovare anche nelle soluzioni a parete. Ora ci sono rubinetti da cucina con doccetta o bocca estraibile con tubo flessibile che evitano di rimanere intrappolati nel vassoio del lavello. Un apposito contrappeso, fissato al tubo sotto il lavello, ne facilita il rimontaggio. E per i lavelli posti davanti alle finestre (cosa frequente) esistono anche modelli speciali di rubinetteria "sganciabile" ribaltabile per aprire l'anta della finestra.
Il mixer

Un collo di cigno distribuisce l'acqua, generalmente tra due serbatoi separati.
La miscelazione dell'acqua è puramente meccanica e avviene tramite due meccanismi che funzionano da rubinetto di prelievo.
Il mixer

La temperatura è regolata orizzontalmente (acqua calda a sinistra, acqua fredda a destra) mentre la portata è regolata verticalmente (più si solleva la maniglia, maggiore è la portata).
Il vantaggio delle valvole miscelatrici è che la quantità di acqua e la temperatura possono essere regolate rapidamente e con relativa precisione.
Versioni da parete

Docce e beccucci estraibili

Sgancia il rubinetto
