Interessante

I nostri consigli per organizzare la tua vacanza sulla neve

Una vacanza sulla neve può essere preparata settimane, se non mesi, in anticipo. Affinché il soggiorno vada nel miglior modo possibile, bisogna anticipare tutto. Che si tratti della stazione sciistica, dell'alloggio o delle attività, la prenotazione è vivamente consigliata. I preparativi a volte sembrano essere un vero mal di testa. Ecco 6 consigli per organizzare vacanze sulla neve.

Organizza la tua vacanza sulla neve

Scegliere la giusta stazione sciistica

Per sfruttare al meglio la vostra settimana bianca, è consigliabile determinare in anticipo la meta appropriata, ovvero la stazione sciistica. Le agenzie di viaggio e i siti web ne offrono centinaia, rendendo difficile la scelta. Nella sola Francia, più di 300 stazioni sono aperte al pubblico. Diversi criteri devono essere presi in considerazione nella scelta del resort ideale, i più importanti sono:

  • L'ambito del dominio: dipende dal livello degli sciatori. Per i principianti, la dimensione del resort non importa se si tratta di un soggiorno inferiore a una settimana. Tra le lezioni e le pause alternate, il tempo di pratica raramente supera le 6 ore al giorno. Stazioni di 200 km sono quindi sufficienti per lo sci. Per i clienti abituali, la dimensione del resort è un fattore importante. Per i professionisti, ci sono aree che si estendono su diverse valli, fino a 600 km.
  • Attività: una stazione sciistica non è solo per lo sci. Ci sono molte altre attività che vengono offerte. Tuttavia, la varietà dell'intrattenimento dipende da ogni località. La maggior parte delle aree sono dotate di attrezzature per il parapendio, guida veloce, ultraleggeri, heleski, pattinaggio su ghiaccio, zipline, slittino, big airbag e molte altre attività. Per essere sicuri, è consigliabile informarsi in anticipo. Alcune destinazioni hanno veri e propri centri sportivi o zone relax. Per accedere alle attività sciistiche nelle località, aspettati una lunga fila quando la stagione è in pieno svolgimento. Per evitare ciò, si consiglia di scegliere un pacchetto, spesso offerto dai resort.
  • Il budget: il prezzo varia notevolmente. Dipende in gran parte dai servizi offerti e dalle dimensioni del resort. Quelli di piccole e medie dimensioni sono molto meno costosi di quelli che accolgono i professionisti.

Vai a sciare al momento giusto

La stagione sciistica dipende da ogni paese. In Francia, le stazioni sciistiche sono generalmente aperte tra dicembre e aprile. Prima di novembre sono spesso chiusi. È innegabile che il periodo migliore per sciare sia durante i mesi invernali per sfruttare la neve. Durante l'alta stagione, soprattutto durante le vacanze scolastiche, le località si riempiono velocemente. Anche i prezzi stanno aumentando considerevolmente. Per trascorrere una vacanza più economica, questi periodi dovrebbero essere evitati. Per quanto riguarda la destinazione, tutto dipende dall'atmosfera desiderata. Alcune zone favoriscono tranquillità e relax. Oltre alle attività sciistiche, nelle vicinanze si trovano ristoranti e terme. Questi luoghi sono generalmente lontani dalle città. Altre località offrono varie feste e attività per accontentare i vacanzieri. Per evitare spiacevoli sorprese, è quindi più sicuro conoscere la destinazione e le attività ricreative che offre oltre agli sport invernali. Questo passaggio ti consente anche di saperne di più sulle condizioni climatiche della regione. In effetti, l'inverno non si sente allo stesso modo nelle stazioni sciistiche.

Fornire mezzi di trasporto

Per trascorrere una settimana bianca in tutta serenità, è opportuno pianificare i mezzi di trasporto. Poiché questo tipo di viaggio di solito si svolge durante l'inverno, sulla neve, viaggiare non è facile. I siti web delle stazioni sciistiche a volte offrono ai vacanzieri vari mezzi di trasporto. Per le vacanze di gruppo, è più economico viaggiare in treno, autobus o pullman. Una volta giunti a destinazione, spesso sono disponibili auto a noleggio per vari viaggi. Per essere ben organizzati, è necessario prenotare in anticipo con agenzie o resort.

Certo, è possibile guidare la propria auto. Questo è il modo più comodo per muoverti liberamente. Attenzione, le strade che portano ai massicci possono essere tortuose. In tal modo, fornire un veicolo abbastanza efficiente per evitare guasti. Per facilitare gli spostamenti ed evitare lunghi tragitti, prediligi le stazioni vicine alle città.

Noleggia l'attrezzatura da sci

Per chi scia solo per pochi giorni, è più economico noleggiare l'attrezzatura piuttosto che acquistarla. Ci sono molti negozi di noleggio attrezzatura da sci. Spesso offrono pacchetti da sci che includono sci, bastoncini, casco e scarponi. Gli zaini da snowboard includono snowboard, scarponi e un casco. La maggior parte dei grandi marchi ha negozi online, il che rende più facile prenotare. Prima di prenotare, è una buona idea confrontare i prezzi, poiché le differenze possono essere significative. Il prezzo delle gamme dipende in gran parte dal livello degli utenti. L'attrezzatura da sci scalabile costa molto meno di quella destinata ai professionisti. Le tariffe giornaliere sono diverse per bambini e adulti. Prima di prenotare, assicurati che il negozio di raccolta sia vicino alla stazione.

Trova un alloggio per la settimana bianca

Prima di partire per una settimana bianca è fondamentale trovare un alloggio. È meglio scegliere un hotel in vicinanza alle stazioni sciare. Senza prenotazione, trovare un alloggio in loco può diventare un vero e proprio calvario a causa dello stato delle strade e del tempo inclemente. Quando scegli, non correre negli hotel con le offerte più alte. Si consiglia di garantire la qualità dei servizi. Il comfort è anche un criterio importante per evitare di essere gravati dagli affari. Lo chalet in legno è una delle strutture ricettive più apprezzate per un soggiorno in montagna. Oltre alla splendida vista e alla calda atmosfera, è adatto a tutte le tasche. Per una maggiore autonomia, prendi in considerazione l'idea di prendere un appartamento per gli sci in una località del villaggio. La maggior parte di queste unità sono dotate di cucina. Per beneficiare delle migliori tariffe si consiglia sempre di prenotare in anticipo. Va notato che con l'avvicinarsi della stagione sciistica, gli alloggi si riempiono rapidamente.

Pianifica le attività per i bambini

Organizzare una settimana bianca è più complicato per chi è accompagnato dai bambini. Per i bambini sotto i 5 anni, le attività si concentrano sull'introduzione alla neve, soprattutto se è la prima volta. I bambini piccoli possono giocare in una parte del dominio, a condizione che siano accompagnati da un adulto. Per occuparli e far godere il soggiorno agli adulti, è possibile inviarli a asilo. Istruttori esperti si assicurano di supervisionarli adeguatamente. Alcune località offrono lezioni di sci a partire dai 3 anni. L'apprendimento è fornito da professionisti. Questi assicurano che i più piccoli si divertano ad imparare. Che si tratti di asilo nido o lezioni, devi pianificare tutto in anticipo, poiché i posti sono spesso limitati. I bambini sopra i 5 anni possono accedere alle piste per principianti. Quando si tratta dei loro affari, devi anticipare tutto. Per evitare di dimenticare qualcosa, prepara una lista di controllo degli elementi essenziali nella valigia. Questa precauzione si applica anche agli adulti.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found