Interessante

Come fare le pulizie settimanali più velocemente?

Anche se riordinare la casa non è sempre piacevole, questo passaggio necessario può essere raggiunto in breve tempo grazie ad alcuni consigli. Pulire l'intero appartamento in un giorno è difficile ed è meglio separare i compiti durante l'intera settimana.

Pulisci la settimana più velocemente

Suggerimenti per pulire più velocemente

Combina efficienza e pulizia grazie a semplici consigli permette di pulire velocemente la casa. In effetti, è sempre più piacevole approfittare del tempo libero per rilassarsi o divertirsi invece di spenderlo a pulire.

Stabilisci un programma

Stabilisci un programma è efficace per una migliore organizzazione durante lo svolgimento delle faccende domestiche. Fare il punto sulle diverse operazioni da effettuare permette di differenziare le cose da intraprendere ogni giorno, settimana, mese e stagione. Dedicare 15 minuti al giorno per riordinare una stanza consente di risparmiare tempo sulla pulizia. Assegnare ogni giorno della settimana a un determinato spazio evita la sensazione di sprecare un'intera giornata a ripulire.

Trova il metodo giusto

Essere metodici è il miglior consiglio per pulire velocemente. Si consiglia di iniziare con il file Conservazione e spolverareda cima a fondo, quindi continuare con l'aspirapolvere e il bucato. Nel caso di una casa con più piani, è meglio inizia con i livelli superiori. Allo stesso modo, pulire da sinistra a destra consente la copertura dell'intera stanza invece di spostarsi da un luogo all'altro.

Fallo pezzo per pezzo

Affrontare la pulizia interna in una volta sola può essere faticoso e persino opprimente a causa delle dimensioni del compito. È meglio farlo zona per area e lasciare che il tempo di riposo sia più efficiente.

Organizza i materiali per la pulizia

Preparare un cesto contenente tutta l'attrezzatura necessaria per la pulizia della casa da trasportare stanza per stanza è più pratico che fare diversi viaggi di andata e ritorno in cucina.

Assegna compiti

Coinvolgere i membri della famiglia nello svolgimento delle faccende domestiche conferisce potere ai figli ed evita discussioni con il coniuge.

Anticipazione

L'anticipazione in termini di pulizia fa risparmiare molto tempo. Ad esempio, una volta terminata la preparazione di un pasto, è meglio immergere utensili e pentole in modo che possano essere puliti non appena il pasto è finito.

Aggiungi sfida

Stabilire obiettivi di tempo per pulire ogni stanza e avviare un cronometro ti aiuta a concentrarti sulle attività, ma ti aiuta anche ad essere più veloce. Questa azione aggiunge ulteriormente una dimensione giocosa per la famiglia.

Riduci il numero di prodotti e usa entrambe le mani

Si consiglia di concentrarsi prodotti per la pulizia multiuso utilizzabile nel maggior numero di stanze possibile per evitare perdite di tempo. Inoltre, spruzzare il detergente con una mano e asciugare con l'altra è due volte più veloce.

Fai un po 'di lavori domestici ogni giorno

L'esecuzione quotidiana di attività brevi rende la pulizia più rapida. Riordinare e pulire la casa mentre è fatto richiede meno tempo di quanto non sia per iniziare ogni settimana. Ad esempio, invece di fare il bucato nel fine settimana, è meglio lavare ogni giorno una piccola porzione di bucato. Depositare salviette per spolverare oppure un piumino in ogni stanza sviluppa il riflesso della pulizia a poco a poco senza attendere l'accumulo di polvere sui mobili. Dopo ogni utilizzo, passare la spugna sulla teglia e rimettere ogni oggetto al suo posto dopo l'uso sono piccole cose che fanno risparmiare diversi minuti.

Rendi più facile la stiratura

Si consiglia di estrarre la biancheria non appena la macchina si ferma per evitare che si sgualcisca, piegalo e mettilo via. Se deve essere esteso, è meglio farlo alla fine del ciclo. Scuotere bene i vestiti e appenderli alle grucce facilita la stiratura.

Svuotare

Un interno disordinato richiede più tempo di conservazione. Per eseguire questa operazione più rapidamente, è fondamentale inizia con l'ordinamento. Meglio sbarazzarsi di ninnoli e vecchie riviste, ma anche piegare i vestiti fuori stagione in scatole chiuse per riporli in soffitta.

Inizia con il compito più difficile

Affrontare il lavoro più duro ti fa sentire come se tutto il resto fosse più facile da fare. Una volta che il più grande è stato fatto, ci saranno solo i compiti piccoli, piacevoli e facili da svolgere per completare le faccende domestiche.

Vuoto per ultimo

Si consiglia di aspirare tutte le stanze da pulire per ultime e una sola volta. Questo trucco evita di dover ripetere ogni volta le stesse operazioni.

I vantaggi di una casa ordinata e pulita

Non è necessario dotare una casa di oggetti di valore per renderla un'oasi di pace, perché l'ordine, la ventilazione, il sole e la sicurezza sono tutto ciò di cui hai bisogno. Mettere tutto al suo posto libera anche la mente. A livello psicologico, trova un casa sana e pulita risulta riposante. L'armonia che emana dalla pulizia e dalla conservazione calma i nervi fornendo una sensazione di benessere. Aprire le finestre all'arrivo a casa e respirare aria fresca è l'ideale per rinvigorirsi.

Dal punto di vista della salute, un interno sporco favorisce lo sviluppo di batteri. Mantenerlo ventilato e pulito riduce le possibilità di contrarre un virus, ma anche di ammalarsi. Sul piano sociale, ricevere complimenti, commenti o giudizi positivi sulla pulizia e l'organizzazione della propria casa è abbastanza piacevole.

Conservazione, pulizia e Feng Shui

Una casa ordinata è un alloggio Feng Shui in cui vivere. Secondo questo principio, è anche fondamentale liberare la tua casa dalle cattive energie oltre che dalla polvere. Un'atmosfera pesante, un trasloco, una vita quotidiana pesante, risentimenti o brutti ricordi richiedono che tu purifichi la tua casa. Il Feng Shui è un'antica arte cinese che ti permette di farloarmonizzare il chi (energia ambientale) organizzando l'interno. La circolazione delle energie, infatti, avviene secondo il piano abitativo che deve essere un riflesso positivo dell'individuo.

Il primo passo è pulire e poi riordinare in profondità la tua casa per rinnovare la sua energia. Pulizia dei pavimenti, angoli, tappeti, cuscini e tende così come ilventilazione della stanza contribuire notevolmente ad esso. Purifica la tua casa con incenso, delle oli essenziali o qualche nebbie aromatiche seguendo il principio del Feng Shui serve a creare un vuoto nella sua testa. Un interno pulito e ordinato ti permette di sentirti più calmo, ma anche di guadagnare energia.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found