Interessante

Codice colore di un impianto elettrico

Per il collegamento di una lampada a sospensione in cucina, i fili che escono dal soffitto sono gialli e grigi ei fili della sospensione sono rossi e blu. Quali fili dovremmo mettere insieme? Quali sono i colori da rispettare?

La tua installazione deve essere vecchia o è stata eseguita da un cattivo tuttofare ...

Secondo lo standard attuale (NF C 15-100) (2010), il filo neutro deve essere sempre blu, il filo di terra sempre giallo, o giallo e verde, e il filo di fase deve essere rosso, nero o marrone o di qualsiasi altro colore diverso da quello dei fili neutro e di terra. La conformità a questo codice colore è obbligatoria.

Prima di rifare la tua installazione, verifica se hai 230 V all'estremità dei cavi che escono dal soffitto con un multimetro; in questo caso ti basterà effettuare il collegamento direttamente ai fili giallo e grigio. Spegnere l'alimentazione per effettuare la connessione indipendentemente dai colori e fare una prova. Se funziona correttamente, puoi pensare al filo grigio come alla fase. Avvolgi il filo giallo con del nastro blu in modo che la prossima volta che lo farai, saprai qual è il filo neutro.