Interessante

Come eliminare l'odore di muffa in casa?

Quando la casa manca di ventilazione, inizia a sentirsi un odore di muffa. Questa situazione si verifica anche a causa dell'umidità o della muffa. Questo odore sgradevole è molto fastidioso. A lungo termine, danneggia la salute e si inserisce nello spazio abitativo. Alcuni consigli possono sbarazzarsi di questa fastidiosa emanazione e ritrovare un'aria più sana.

Aria per combattere l'odore di muffa

Individua la fonte

Il cattivo odore può provenire luoghi diversi della casa. Per poterlo sbarazzare, è soprattutto necessario rilevare la sua fonte. Molto spesso possono provenire cattivi odori ostinati problemi di umidità.

  • Il tetto : quando lo è abisso, consente all'acqua di penetrare nelle infrastrutture. Emerge così una spiacevole emanazione che si diffonde in tutta la casa. Quando questo viene dal tetto, lo è difficile da rilevare, perché sembra che l'intera parte interna sia interessata. Poiché il tetto si trova in un assieme strutturale, può emanare un odore di muffa.
  • Biancheria : il tessuto trattiene gli odori a lungo. A volte, quando il bucato non è completamente asciutto, lo è ancora tracce di umidità. Questi provocano la formazione di un odore molto sgradevole, sia che si tratti di tovaglie, vestiti o lenzuola. Lo stesso vale per gli orsacchiotti con imbottiture e cuscini in fibra.
  • Il mobile : onnipresenti in casa, si trovano ovunque. L'arredamento che funge da Conservazione hanno maggiori probabilità di emanare odori di muffa. Armadi da cucina, armadietti e cassetti non occupati possono nel tempo emanare un'aria sgradevole.
  • Il soffitto : il perdite nel tetto causano umidità nel soffitto. Il muffa vieni e lascia lì. Un soffitto ammuffito, anche parzialmente, ha un certo odore. Questo permea l'intera casa.
  • Le mura : il macchie insolite sui muri devono essere affrontati rapidamente. Possono segnalare l'esistenza di funghi. Spesso si formano in cucina o in bagno. Non appena la muffa attacca le pareti, è necessario adottare misure drastiche, poiché sono all'origine di molte malattie e allergie.

Sbarazzati dell'odore stantio

Una volta rilevate le sorgenti, è necessario rimuoverle. Per pulire completamente l'aria della casa, ecco alcuni accorgimenti da prendere:

  • Elimina i cattivi odori dalla biancheria : il le tende trattengono gli odori a lungo, soprattutto quando le finestre sono spesso chiuse. Quando la casa odora di muffa, questi accessori accentuano il profumo. Durante la pulizia, versare due tazze di aceto nel tamburo. Oltre a disinfettare e ammorbidire la biancheria, la deodora. In bagno, l'odore può provenire dagli asciugamani. La prima cosa da fare è lasciare gli asciugamani al sole dopo ogni utilizzo. In macchina si consiglia di separare la biancheria ammuffita dal resto, per fare in modo che quest'ultimo rimanga intatto. Questa raccomandazione si applica anche a lenzuola e indumenti.
  • Asciugare bene la biancheria : per completare la pulizia, è necessario espandere biancheria in a luogo soleggiato e ben ventilato. Spesso gli odori provengono da tracce di umidità. L'asciugatura completa della biancheria è l'alternativa più efficace.
  • Strofina i soffitti : quando sono ricoperti di funghi emettono un odore di muffa. Se il soffitto è lavabile, il aceto rimane la migliore alternativa. In uno spruzzatore, unire acqua e aceto. Più grande è lo stampo, più forte dovrebbe essere la soluzione aceto concentrato. Usando una scala o una scala a pioli, strofina le aree infette con un pennello. Se la muffa persiste, macchia con un soluzione saponosa, sciacquare, quindi spruzzare con la soluzione di aceto. Una volta che le macchie sono sparite, pulire il soffitto con un panno asciutto. Per garantire che le parti pulite siano completamente asciutte, si consiglia di portare in casa quanta più aria possibile per un'intera giornata.
  • Elimina l'odore dalle pareti : è facile riconoscere il file muffa sui muri. Si presentano sotto forma di aloni o schiume bianche, verdi, nere o blu. Queste macchie emanano un odore molto sgradevole, soprattutto quando invadono una vasta area. Per eliminarli definitivamente, utilizzare il filecandeggiare. Diluito in poca acqua uccide questi funghi indesiderati e l'odore che emettono. Utilizzando guanti e una maschera, spruzzare il liquido sulle pareti. Quindi strofinare con un pennello. Se è necessario ripetere l'operazione, lasciare agire il liquido per qualche minuto. Tuttavia, questo prodotto non è adatto per intonaco. Usa invece aceto o sapone.
  • Controlla la cantina o la soffitta : A volte, l'odore non proviene dai soggiorni, ma piuttosto da stanze dimenticate come la cantina o la soffitta. Raramente frequentati, questi luoghi mancanza di ventilazione. Pertanto, non appena vengono aperti, emettono un odore di muffa, malsano o addirittura insopportabile. Per sbarazzarsene, devi acquistare un prodotto chiamato borace. Si applica con l'aspirapolvere, dopo aver eliminato ogni traccia di muffa. L'ammoniacasciolto in acqua aiuta anche a combattere la muffa. In questo caso, sono necessarie dalle due alle tre ore affinché il prodotto funzioni. Si prega di notare che la miscelazione di ammoniaca e candeggina è fortemente sconsigliata per motivi di sicurezza.
  • Arieggia i mobili : Armadi, cassetti e armadietti possono emanare un odore di muffa quando vengono usati raramente. Per rinfrescarli basta aprirli per un'intera giornata. Se l'odore persiste, devono essere puliti. Per fare questo, mescola una tazza di ammoniaca in un secchio d'acqua. Immergi un panno di lana nella soluzione, proteggendoti con i guanti. Quindi pulire delicatamente l'interno del mobile. Dopo il lavaggio, è necessario lasciare i mobili all'aperto per almeno un'ora. L'altro trucco per evitare l'odore di muffa è mettere le cose negli armadietti. Questo perché quando scaffali e armadi contengono accessori, è più probabile che vengano aperti più spesso.

Prodotti deodoranti

I deodoranti commerciali contengono agenti chimici. Oltre ad essere costosi, possono provocare allergie a persone sensibili. Per sfuggire a questi prodotti rischiosi, favorisci prodotti naturali.

  • Bicarbonato di sodio

Per eliminare i cattivi odori, basta versare un cucchiaio di bicarbonato di sodio in mezzo litro d'acqua. Versare la soluzione in uno spruzzatore. Prima di spruzzare, agitare sempre il contenitore, poiché i depositi di bicarbonato di sodio si depositano sul fondo. La miscela può essere utilizzata anche come risciacquo. Questo metodo si applica a tutte le superfici, vale a dire moquette, pareti e soffitto.

  • Oli essenziali

Sono rinomati per la dolcezza della loro fragranza. Sono disponibili diversi profumi, ma i più apprezzati sono i limone, lavanda e rosmarino. Bastano poche gocce per profumare un'intera stanza. Prima di utilizzarli, assicurarsi che lo stampo sia stato rimosso correttamente. Se l'odore si forma a causa della divisione della casa, ad esempio dopo una vacanza, questo trucco è il più efficace. Fare un spray fatta in casa con olii essenziali, versare in una Flacone spray da 10 cl un cucchiaio di alcool a 70 °, 10 gocce di oli essenziali e acqua. Agita la bottiglia e spruzza tutti gli angoli della casa. È anche possibile utilizzare un diffusore di fragranze. Versare alcune gocce di olio essenziale in questo accessorio per eliminare ogni odore sgradevole.

  • Il pot-pourri

Questo è un miscela di piante essiccate profumate. La composizione della pianta varia in base alle preferenze individuali. Oltre a combattere i cattivi odori, è un elemento molto decorativo in casa. Il mercato ne offre diversi tipi, ma è molto facile farne uno in casa. In un contenitore di vetro, posizionare le foglie, delle impianti e abbaiare ben essiccato. Gusto più miscelazione con poche gocce di oli essenziali. Per ottenere i migliori risultati, posiziona il pot-pourri in un punto soleggiato all'interno della casa.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found