Interessante

9 consigli per ridurre gli imballaggi in bagno

Il bagno è spesso una delle stanze più piccole della casa. Paradossalmente, questa è una delle stanze in cui si concentrano più imballaggi e rifiuti. Ecco alcuni suggerimenti per ridurre gli imballaggi in bagno.

Riduci gli imballaggi in bagno

Come ridurre i rifiuti di plastica nel tuo bagno?

Per iniziare a ridurre la plastica nel tuo bagno, il primo istinto da avere è quello di concentrarsi su prodotti semplici. L'imballaggio di articoli di largo consumo non serve solo a proteggere il contenuto. Si pensa anche che attirino l'attenzione.

Inoltre, sono spesso sovraccarichi. È quindi necessario a tutti i costi evitare di acquistare un prodotto semplicemente perché la sua confezione è attraente. Ce ne sono alcuni con un semplice involucro di carta che fanno perfettamente il lavoro. È anche possibile acquistare ricariche di prodotti (detersivi, sapone ...) da versare semplicemente in un flacone dispenser.

Acquista il minimo di prodotti

Non è raro trovare prodotti duplicati o addirittura triplicati nel tuo bagno. Le composizioni di questo tipo prodotte, tuttavia, non sono molto diverse. Tutti questi prodotti sono assolutamente necessari? Quali sono essenziali su base giornaliera? È importante determinarlo. Facendo queste domande, la maggior parte delle persone ritiene che molti dei loro prodotti siano superflui. Quindi è il momento di pulire i tuoi armadi.

Per limitare gli imballaggi in bagno, uno dei migliori consigli è acquistare prodotti multiuso. Esistono, ad esempio, saponi che agiscono sia come shampoo che come sapone da doccia o da barba.

Favorire i prodotti senza imballaggi in plastica

Ci sono molti prodotti che non richiedono imballaggi e possono essere acquistati presso la maggior parte dei negozi. Ad esempio, è possibile sostituire il sapone liquido, il bagnoschiuma o lo shampoo con una saponetta o un shampoo solido.

Oltre a presentare notevoli vantaggi come la facilità d'uso e l'assenza di imballaggi in plastica, spesso sono molto migliori per la pelle e per i capelli rispetto ai saponi liquidi. La loro composizione è infatti spesso organica e più naturale. Se non ce n'è, è sempre possibile puntare gli occhi su prodotti con imballaggi in cartone o vetro, più facilmente riciclabili.

Crea i tuoi prodotti per l'igiene

Niente di meglio dei prodotti fatti in casa. Che si tratti di shampoo, sapone o anche deodorante, Internet è pieno di molti tutorial su come crearne uno tuo. prodotti cosmetici.

Inoltre, invece di conservare questi prodotti in imballaggi di plastica, possono essere conservati in bottiglie o barattoli di vetro riutilizzabili.

Acquista all'ingrosso

Proprio come con il cibo nei negozi biologici, ci sono anche negozi che offrono cosmetici sfusi. Questo è un ottimo trucco per ridurre il suo impatto sull'ambiente e il suo imballaggio. Basta andare nei negozi con un contenitore e poi riempirlo con la quantità desiderata.

Il commerciante verrà quindi a pesare i contenitori per determinare l'importo dell'acquisto. Per dire addio al packaging una volta per tutte, è consigliabile recarsi in questi negozi con contenitori abbastanza grandi. Portare una lattina da 1L, 2L o anche 5L eviterà, ad esempio, viaggi frequenti per rifornirsi. Questo è anche un ottimo suggerimento quando si viaggia. Questa eccellente iniziativa aiuta a ridurre il numero di confezioni in bagno riducendo notevolmente ilimpronta ecologica.

Passa a prodotti solidi per i tuoi capelli

Non è sempre facile trovare il tempo per realizzare da soli i propri prodotti per capelli. Per fortuna ci sono shampoo solidi simile ai saponi solidi e offerti quasi ovunque nel commercio. Abituarsi a usare questi shampoo richiede un po 'di tempo per abituarsi. Alcune persone dubitano della loro efficacia, perché shampoo biologici tendono anche a schiumare meno dei normali shampoo liquidi. Questa mancanza di schiuma, tuttavia, non ha alcuna relazione con l'efficacia del trattamento.

È anche importante conservare lo shampoo forte in una scatola di vetro o metallo per evitare che si sbricioli sotto la doccia a contatto con l'acqua.

Dentifricio solido

I dentifrici sono uno dei prodotti che lasciano più imballaggi in bagno. Il dentifricio liquido è contenuto in un tubo di plastica che si trova in una confezione di cartone. Sebbene esistano dentifrici senza confezione, esiste anche un'alternativa poco conosciuta, ma altrettanto efficace e che consente di ridurne gli sprechi: il dentifricio solido. Questo è 100% naturale e vegano oltre ad essere confezionato in scatole di cartone compostabili.

Questi dentifrici solidi si presentano sotto forma di palline vegetali che devono essere inumidite e sulle quali è necessario strofinare lo spazzolino da denti.

Acquista prodotti riutilizzabili

Fazzoletti, salviettine e struccanti usa e getta devono ora essere banditi dal bagno. È necessarioéD'ora in poi prediligi fazzoletti e dischetti struccanti in tessuto che possono essere riutilizzati dopo il lavaggio.

Molti marchi hanno iniziato a commercializzare questo tipo di prodotto. Questo trucco riduce drasticamente i file quantità di imballaggi e rifiuti.

Scegliere i prodotti giusti per la cura

Niente più scatole di deodoranti vuote in bagno per settimane o addirittura mesi! Alcuni negozi offrono deodoranti contenuti in barattoli riutilizzabili e restituibili.

È anche il momento di dire addio alle tante scatole di tamponi di cotone e passare all'uso di un piccolo strumento chiamato oriculi. Ciò consente di pulire le orecchie in completa sicurezza e di ridurre la quantità di imballaggi prodotti quotidianamente. Dopo l'uso, tutto ciò che devi fare è lavare lo strumento. Niente è più facile.

Smetti di comprare prodotti per la pulizia

Il bagno è il luogo della casa dove prenderti cura di te stesso. Tuttavia, va ricordato che anche questa parte deve essere mantenuta. Di conseguenza, i prodotti utilizzati per l'igiene non sono gli unici presenti nel bagno. Coloro che si dedicano acolloquio e a lavori di casa meritano anche tutte le attenzioni. Infatti, oltre ad essere una fonte di inquinamento attraverso il loro imballaggio, contengono anche una certa quantità di sostanze chimiche.

Per pulire il bagno non devi fare altro che portare sapone nero, aceto bianco e qualche goccia di oli essenziali. Efficace come i prodotti dei supermercati, questo trucco non solo fa risparmiare spazio in bagno, ma fa anche risparmiare denaro.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found