Interessante

Prenditi cura della tua auto prima di partire per le vacanze

Prima di andare in vacanza, è importante aprire il cofano e fare qualche controllo per farla franca in tutta tranquillità. I lunghi chilometri da percorrere, il colpo di calore o la neve mettono a dura prova l'auto. Pneumatici, freni, liquido di raffreddamento, aria condizionata, semafori… Niente deve essere lasciato al caso.

8 cose da controllare sulla tua auto prima di andare in vacanza

Controlla gli pneumatici

Dopo aver prenotato la camera d'albergo e prima di preparare le valigie, si consiglia vivamente di controllare lo stato dell'auto per limitare il rischio di guasti o problemi meccanici.
  • La prima cosa da fare esaminare è la pressione dei pneumatici. Gonfiati o gonfiati troppo possono causare un consumo eccessivo di carburante o, peggio, una gomma a terra. Contrariamente alla credenza popolare, i pneumatici possono essere controllati ogni mese e non tre volte all'anno.
  • Dopo la pressione, è necessario esaminare usura dei pneumatici. Se il livello di usura è allo stesso livello dell'indicatore di usura, è il momento di sostituirli.
Per chi deve sciare, deve attrezzarsi pneumatici invernali o mettere nel bagagliaio catene da neve.

Mantieni i freni

Qualche giorno o anche qualche settimana prima di partire per le ferie, si consiglia vivamente di farlo controllare le pastiglie dei freni. Se sono lenti a reagire, controlla il livello di liquido dei freni. Deve essere superiore alla soglia minima. In caso contrario, è il momento di apportare le modifiche necessarie. Ecco alcune altre cose da controllare:
  • Il rivestimento delle pastiglie dei freni deve essere di almeno 3 mm nella parte anteriore e 2 mm nella parte posteriore. Altrimenti, devono essere modificati.
  • Il numero di tacche di un freno a mano convenzionale che percorre la leva fino a quando non si blocca deve essere almeno 6. Oltre a ciò, è necessaria la regolazione.
Sulle auto recenti, un indicatore di usura indica che le pastiglie dei freni sono alla fine della loro vita.

Prova gli ammortizzatori

Secondo i produttori, il ammortizzatori deve essere oggetto di un file controllo annuale o ogni 20.000 km. Devono essere cambiati ogni 80.000 km. Queste medie dipendono dallo stile di guida e dalle strade percorse. Ecco alcuni segnali allarmanti:
  • Il volante vibra;
  • Perdita di aderenza in curva;
  • Usura irregolare dei pneumatici;
  • L'auto si tuffa in frenata;
  • Gli spazi di frenata si allungano ...

Assicurati che i semafori funzionino

Indispensabile per la guida, soprattutto di notte, indicatori di direzione, luci anabbaglianti e luci dei freni deve essere in buone condizioni prima di andare in vacanza. Inoltre, rendono più facile vedere gli altri conducenti. In caso di guasto sulla strada, farli sostituire da professionisti sarebbe più costoso. È meglio avere un file scatola di nuove lampadine a mano. Una lampadina difettosa è punibile con una multa da 68 a 135 € e un ritiro di 4 punti sulla patente se si rompe di notte o in caso di pioggia. Ecco come controllare lo stato degli indicatori di direzione e delle luci:
  • La lampadina degli indicatori di direzione dovrebbe essere cambiata se rimane sempre accesa o fa uno strano rumore.
  • Per le luci di stop, torna contro il muro per vedere chiaramente le luci rosse. Altrimenti chiedi a qualcuno di mettersi dietro la macchina per controllare.
  • Per quanto riguarda i fari e le luci di posizione, bastano pochi secondi per assicurarne il buon funzionamento.
Ricordati di controllare gli specchietti.

Controllare l'aria condizionata e il filtro dell'aria

Per partire nelle migliori condizioni possibili, ha più senso assicurarselo l'aria condizionata funziona correttamente, più precisamente la carica di gas refrigerante. Il livello del gas dovrebbe essere minimo se la produzione di freddo è lenta e l'aria nelle prese d'aria è calda e umida. In tal caso, questo problema dovrebbe essere corretto. Considera anche la sostituzione del file filtro abitacolo. Deve essere cambiato una volta all'anno o ogni 20.000 km. Per fare ciò è sufficiente rimuovere il coperchio del portafiltro per sostituire il filtro usato. Questa modifica avrà un impatto sul consumo di carburante e sulle prestazioni del motore.

Controllare il livello dell'olio

La quantità di olio nel motore influisce sul funzionamento del motore. Pertanto, si consiglia vivamente di controllare il livello, soprattutto prima di ogni lungo viaggio.
  1. Estrarre il manometro di controllo;
  2. Puliscilo con un panno;
  3. Spingerlo fino in fondo, quindi estrarlo di nuovo.
Il livello dell'olio deve essere compreso tra i segni "mini" e "massimo". Se il livello è vicino al minimo, aggiungere un olio della stessa viscosità. Ricorda che un consumo eccessivo di olio è un segno che il motore è usurato o che c'è un problema di perdite. Piccoli consigli:
  • Per un uso prevalentemente urbano, è preferibile utilizzare un olio semisintetico o sintetico.
  • Per i moderni motori diesel, rispettare gli indici di qualità raccomandati dai produttori.
L'olio è essenziale per il corretto funzionamento del motore. Il controllo del livello è semplice da eseguire, basta posizionare il veicolo su una superficie piana e attendere che il motore si raffreddi.

Controllare i fluidi

Prima di partire per le vacanze è fondamentale controllare i diversi fluidi:
  • Il liquido di raffreddamento : il livello ideale è compreso tra gli indicatori minimo e massimo. Questo controllo dovrebbe essere fatto una volta al mese. Un motore caldo può essere danneggiato rapidamente. Utilizzare solo refrigerante, mai acqua del rubinetto.
  • Il liquido dei freni : come il livello dell'olio e del liquido di raffreddamento, il livello del liquido dei freni deve essere compreso tra i segni di minimo e massimo. Il vasetto che contiene questo fluido si trova solitamente nel vano motore, sopra la pompa freno. Se il livello è abbastanza basso, ricordarsi di controllare lo stato delle piastrine.
  • Il liquido lavavetri : il contenitore deve essere sempre pieno. Se il livello è basso, aggiungere un liquido composto da alcool e antigelo. Non usare mai acqua pulita, poiché gela in inverno. E 'inoltre fortemente sconsigliato l'uso di detersivi domestici, in quanto danneggiano i componenti in gomma.
Chi non ha il tempo di fare da solo tutti questi controlli può affidarli a professionisti. In ogni caso, non devi ignorare il problema per essere al sicuro da possibili guasti, in mezzo al nulla.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found