Interessante

Come pulire le tue piante d'appartamento?

La sopravvivenza delle piante dipende da un processo biochimico. Piccoli buchi nelle foglie assicurano questo processo. Se questi fori sono bloccati, la pianta potrebbe appassire. Quindi pulire le piante non è solo una questione estetica. È per la loro salute. Ecco 4 suggerimenti per completare questa missione.

Pulire una pianta d'appartamento

Come si puliscono le piante d'appartamento senza danneggiarle?

Le piante d'appartamento, come tutte le altre piante, presentano fogliame liscio, lanuginoso o spinoso. La pulizia varia a seconda del fogliame. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Per piante con foglie lisce

Piante con foglie lisce come monsteras, crotons, marantha o gomme sono facili da pulire. È sufficiente l'uso di una spugna impregnata di acqua dolce ea temperatura ambiente. Fare attenzione a far scorrere delicatamente la spugna sulla superficie di ogni foglio e sul retro mentre si risciacqua la spugna quando necessario.

Nel caso si tratti di piante con foglie piccole come asparagi, felci o ficus, è meglio lavarle accuratamente sotto la doccia utilizzando acqua a temperatura ambiente.

  • Per piante con foglie lanuginose o con spine

Le piante di questo tipo come cactus, saintpaulias o gloxinias devono essere pulite con una spazzola con setole morbide. Non possono quindi essere puliti con una spugna o un panno. Questo per rispolverarli poiché l'acqua tende a danneggiare le loro foglie. Anche questa pulizia dovrebbe essere eseguita con piccoli movimenti attenti.

Suggerimenti per schiarire le piante d'appartamento

Alcuni prodotti insospettati possono essere utilizzati per pulire le piante d'appartamento.

  • Birra

Applicare un panno impregnato con qualche goccia di birra sulle foglie per ridonarle lucentezza.

  • Glicerina

Puoi anche aggiungere lucentezza alle foglie strofinandole con un panno umido con una goccia di glicerina aggiunta.

  • Olio d'oliva

Anche passare un panno inumidito con acqua e un filo di olio d'oliva sulle foglie può aiutare a renderle più luminose.

  • L'asciugacapelli

È anche possibile rimuovere la polvere che si trova sulle piante utilizzando un asciugacapelli. Metti il ​​dispositivo in modalità "aria fredda" e scegli l'intensità più bassa.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found