Interessante

Come fare una mossa a rifiuti zero?

Una mossa ecologica è sinonimo di una mossa più economica. Risponde all'esigenza di ridurre l'impronta di carbonio nel settore dei trasporti e dei rifiuti. Per muoversi in modo eco-responsabile, utilizzare cartone precedentemente utilizzato e imballaggi riciclabili è una soluzione. Anche il viaggio del camion deve essere ottimizzato.

Fai una mossa limitando i tuoi rifiuti

Il trasloco è una potenziale fonte di inquinamento

Il trasporto rifiuta una quantità significativa di gas serra. A livello nazionale, la quota di emissioni di questo settore è del 50% per il monossido di carbonio e l'ossido di azoto. Il mossa è senza dubbio un fattore determinante nell'impennata della spesa energetica per la circolazione stradale. Attualmente, sempre più francesi si trovano in una situazione di mobilità. La ricerca di un lavoro migliore, un incarico professionale o la riconversione all'imprenditorialità porta le famiglie a stabilirsi in una nuova città o regione. Il cambio di residenza può comportare viaggi su lunghe distanze.

La spesa per i combustibili non è l'unica fonte di emissioni in atmosfera. La mossa richiede una riunione scatole e carte da imballaggio che sono buone da gettare nella spazzatura una volta che sono state utilizzate. Il scatole mobili venduti nei negozi non sono riciclabili. Di conseguenza, l'industria della rimozione produce tonnellate di rifiuti che inquinano lo strato di ozono. I cittadini francesi non hanno più il diritto di ignorare i propri responsabilità ambientale durante il trasloco.

Anche se significa stabilirsi altrove, potresti anche farlo modo ecologico. Fortunatamente, ci sono alcuni suggerimenti facili e pratici per risparmiare carburante e imballaggi ridurre allo stesso tempo l'impatto ambientale.

Come risparmiare l'imballaggio?

Per ottenere una riduzione dell'impronta di carbonio del trasloco, la prima soluzione è razionare il consumo di imballaggi. Naturalmente, tutti coloro che si trasferiscono vogliono trovare i loro oggetti e mobili intatti: un dipinto rotto o bagnato è così frustrante! Ma non è un motivo per ottenere più forniture di imballaggio del necessario. Ecco come farlo:

Preparati in anticipo

Passa a un file packaging ecologico non è facile. Oltre a riordinare e accatastare le cose, sono necessarie una serie di operazioni aggiuntive: raccogliere scatole, inviare merce usata al centro di raccolta differenziata ... Il tempo è il miglior alleato per svolgere un zero rifiuti di imballaggio. Prima è meglio è. La famiglia può così avere un buon margine di manovra nell'attuazione di alternative ecologiche.

Fai una stima esatta

Si consiglia vivamente un preventivo per evitare sprechi. Per fare ciò, deve essere redatto un elenco delle forniture necessarie:

  • i cartoni;
  • pluriball;
  • pennarelli;
  • nastri adesivi;
  • scatole mobili;
  • le scatole ...

L'inventario può aumentare man mano che il progetto procede. Tuttavia, avere un elenco di riferimento ti dà un'idea approssimativa delle disposizioni da prendere.

Ordina oggetti

Senza dubbio, la mossa è una scusa per mettere le cose in ordine:

  • Separare i beni utili (che andranno nelle scatole) e quelli superflui (che non vengono più utilizzati o che presentano uno stato di usura avanzato);
  • Per motivi ecologici, vai al punto di raccolta dal vicinato al deposito beni usati o fuori uso;
  • Regala oggetti ingombranti che sono ancora in buone condizioni. Le associazioni di beneficenza, come l'Esercito della Salvezza o Emmaus, raccolgono vestiti, scarpe o biancheria da letto. Anche i siti online di seconda mano accetteranno di riprenderli. I telefoni possono essere rivenduti a società di riconfezionamento.
  • Usa la biancheria al posto delle scatole

È possibileavvolgere oggetti in lino come vestiti o asciugamani. Il morbidi cuscini sono imballaggi ideali per cristalleria, il porcellana dove il cornici fotografiche. Invece di scatole di cartone, scommetterà anche sui più intelligenti giornale. La sostituzione è un modo intelligente per risparmiare imballaggi.

Riutilizza le scatole di imballaggio

Una volta esaurito il bucato e fatto lo smistamento per prendere solo l'essenziale, la famiglia dovrà inevitabilmente ricorrere alle scatole. Prima di acquistarli, tuttavia, dovresti prima utilizzare quelli che sono stati utilizzati:

  • Chiedere a parenti, colleghi o conoscenti che si sono recentemente trasferiti in un altro luogo di residenza se hanno una scorta di scatole;
  • Raccogli il carta da imballaggio e cartone attività commerciali o negozi. Vengono lasciati davanti alle porte ogni notte quando si chiudono;
  • Raccogliere scatole di vini o liquori da negozi di alimentari;
  • Concentrati sul riciclaggio.

Oggi vengono lanciate start-up come Happymove contenitori mobili riciclabili avere una seconda vita. I bidoni vengono spediti a casa e restituiti dopo un periodo di prestito.

Come risparmiare carburante?

L'ottimizzazione del carburante è anche un'alternativa intelligente per ridurre il fastidio ambientale dovuto al trasloco.

  • Viaggio a breve distanza

Se la nuova casa è a meno di 800 m dalla vecchia, il trasloco può essere effettuato presso bicicletta. Tutto quello che devi fare è contattare un traslocatore per sollevare le scatole e altri bagagli sui rimorchi. Rinunciare all'auto per la bicicletta non solo consente un trasporto a rifiuti zero, ma riduce anche i costi di spostamento.

  • Viaggio a lunga distanza

Il camion è inevitabile per viaggi interurbani o interregionali. L'impatto ecologico è legato al gasolio consumato dal viaggio di ritorno dei traslochi. Esistono varie soluzioni per fare una mossa efficiente dal punto di vista energetico.

Soluzioni in bundle

Le famiglie nella stessa città sono incoraggiate a trasferirsi in gruppo. Professionisti come Moving Official offrono a car pooling o da co-camion. Se il camion trasporta i carichi di due clienti, il costo del gasolio si dimezza. La condivisione dei costi di trasporto avviene in proporzione ai chilometri percorsi.

Approfitta del ritorno a vuoto dei camion

L'amministrazione chiede che i camion in movimento tornino sempre con un carico. Per sfruttare il percorso di ritorno, più di un'agenzia green mette in contatto camionisti e famiglie in viaggio. I siti Neologistique.com e Fretbay.com sono i leader di mercato. L'eliminazione del rientro a vuoto dell'autocarro consente di spostarsi a costi contenuti, oltre a dimezzare i consumi di carburante.

Scegli il trasporto ferroviario

Quando il viaggio copre una distanza di oltre 400 km, il treno è da preferire. Il cliente pagherà solo il 90% del costo del trasporto stradale convenzionale. Inoltre, è esente da pedaggi in autostrada.

Trasportatori con certificazione verde

I responsabili del trasloco si sono adoperati per promuovere una modalità di trasporto ecologica: cartone e carta riciclabili, trasferimenti di gruppo, evitando resi vuoti ... Rivolgersi a questi traslocatori eco-responsabili è una buona idea. Questo ucciderà due piccioni con una fava: essere al servizio del pianeta e ridurre significativamente i costi di trasloco.