Interessante

Come pulire la casa con la cenere del camino?

Dopo l'inverno, durante la pulizia annuale del camino, di solito è necessario smaltire una grande quantità di cenere. Invece di gettarli nella spazzatura, possono essere usati per pulire la casa. Sono utili sia in cucina che negli altri ambienti della casa.

Pulisci tutto in casa con la cenere

Usare la cenere in cucina

La cenere di legno viene utilizzata per realizzare prodotti per la pulizia e quindi aiuta a realizzare risparmi reali. Inoltre, questi residui sono prodotti ecologici che possono essere gestiti senza alcuna preoccupazione. Sono particolarmente utili in cucina. La cenere deve passare attraverso un setaccio prima dell'uso per rimuovere pezzi di legno che possono graffiare gli oggetti da pulire.

Piatti puliti unti

Dopo una cena abbondante, i piatti sono spesso pieni di grasso che è abbastanza difficile da eliminare. Per rimuovere l'unto più facilmente, coprire le stoviglie con cenere di legno, lasciare agire qualche minuto e pulire con carta assorbente. La cenere porta con sé tutto il grasso, non resta che lavare via con acqua saponosa e risciacquare. In effetti, la cenere è un potente sgrassante.

Pulire la porta in vetro del forno

Schizzi di grasso e sugo durante la cottura sono particolarmente sporchi sulla porta in vetro del forno. La semplice acqua saponosa spesso non pulisce queste macchie di grasso, soprattutto se sono lì da molto tempo. Per ridare brillantezza alla porta in vetro del forno è sufficiente strofinarla con un panno umido imbevuto di cenere. Il panno è sostituito da giornale per rimuovere le macchie più ostinate.

Pulisci gli utensili in rame e argento

La cenere può pulire efficacemente oggetti in argento e rame. Inoltre, oltre alla pulizia, dona una seconda vita agli utensili da cucina in argento e rame. Per fare questo, viene aggiunta un po 'd'acqua alla cenere per formare una pasta. Quest'ultimo viene applicato agli oggetti da pulire. Dopo alcuni minuti, gli oggetti vengono strofinati con un panno, quindi risciacquati. Diventeranno come nuovi dopo questo trattamento.

Elimina i cattivi odori

Per eliminare il cattivo odore dal frigorifero, è sufficiente posizionare un piatto di cenere di legno al suo interno. Quest'ultimo dovrebbe essere sostituito fino a quando il cattivo odore non sarà completamente scomparso.

La cenere può anche essere utilizzata per rimuovere il cattivo odore dalla lettiera dei gattini. Devi solo spargerlo su tutta la superficie.

Usare la cenere per pulire la casa

Ash non è utile solo in cucina, ma anche in tutta la casa. I suoi poteri sgrassanti, assorbenti e deodoranti possono essere utilizzati per pulire biancheria, pavimenti, finestre o anche mobili in legno. In tutte le applicazioni, si consiglia di utilizzare cenere pulita e setacciata.

Pulisci i vestiti macchiati

Applicare immediatamente la cenere su una macchia ne faciliterà la rimozione. Basta cospargere la superficie sporca con un po 'di cenere, quindi attendere qualche minuto prima di strofinarla con a briciola di pane. Il capo può essere lavato in lavatrice come al solito.

Pulisci il bucato

Ash è usato per fare detergenti per la pulizia e la disinfezione. Per fare questo, hai bisogno di cenere di legno pregiato di colore grigio o bianco, acqua, mussola e due secchi. I passi sono come segue:

  1. Praticare un foro in uno dei secchi;
  2. Posiziona la mussola sul fondo del secchio forato;
  3. Copri la mussola con uno strato di cenere;
  4. Appendi questo secchio e posiziona il secondo secchio sotto;
  5. Versare l'acqua nel primo secchio;
  6. Prendi l'acqua che filtra nel secondo secchio per lavare i vestiti.

È possibile aggiungere qualche goccia diOlio essenziale in questo detersivo per profumarlo. Normalmente di colore grigio, è possibile interrompere l'aggiunta di acqua quando l'acqua corrente diventa limpida. Conserva in una bottiglia questo detersivo usato da solo per lavare i vestiti. Sono necessari circa 100 ml per ogni lavaggio.

La seconda tecnica per fare il bucato è la seguente:

  1. Bollire 1,5 litri di acqua;
  2. Versare un bicchiere di cenere di legno in un secchio;
  3. Versare acqua bollente sulla cenere;
  4. Lasciar riposare un giorno prima di filtrare e versare in una bottiglia.

Lava le finestre

Ash è anche efficace per pulire le finestre di casa. Si consiglia di indossare guanti quando si maneggia la cenere per evitare di danneggiare le mani. Per pulire le finestre, è necessario prendere un po 'di cenere con un giornale leggermente inumidito e strofinare le finestre. Meglio setacciare la cenere per rimuovere eventuali residui che possono graffiare i vetri.

Pulisci le piastrelle

Per pulire facilmente a macchia d'olio sulle piastrelle è sufficiente coprirlo con uno strato di cenere. Dopo pochi minuti, la cenere che ha assorbito tutto il grasso può essere rimossa con una spugna.

Usa la cenere nel garage

Pulisci le macchie di grasso

I mobili in legno o anche le maniglie in legno delle attrezzature nel garage sono spesso impregnate di grasso. Possono essere puliti con una pasta a base di cenere e acqua. Quindi, basta coprire le macchie con questa pasta e attendere qualche minuto prima di pulire con un panno pulito.

Parti di automobili pulite

Alcune parti cromate possono essere pulite con cenere di legno. Le parti saranno perfettamente pulite e torneranno lucide. Per fare questo, devi fare una pasta con acqua e cenere e strofinare il cromo. Per rimuovere la pasta, utilizzare un panno pulito e asciutto.

Pulisci il pavimento del garage

Dopo le varie riparazioni effettuate in garage, il pavimento è solitamente macchiato di grasso. Per pulirlo più facilmente è necessario cospargere di cenere la parte sporca. Dopo pochi minuti, una spazzata eliminerà la cenere impregnata di grasso.

Questo consiglio è valido anche per rimuovere una macchia di vernice sul cemento. È quindi sufficiente depositare un buon strato di cenere sulla vernice. Dopo pochi minuti è necessaria una spazzata per rimuovere la cenere. La vernice rimanente può essere rimossa strofinando con un panno imbevuto di alcool per uso domestico.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found