Interessante

Come organizzare correttamente la festa della vigilia di Natale?

Il Natale è senza dubbio la festa più attesa dell'anno. Questo momento di condivisione richiede un minimo di organizzazione. Per rendere questa serata magica e memorabile, ecco alcuni consigli. Ovviamente la cosa più importante è divertirsi per concludere piacevolmente l'anno, sia con la famiglia che con i colleghi.

Suggerimenti per organizzare una festa di Natale indimenticabile

Anticipa e fissa una data per la vigilia di Natale

Organizza un file Festa di Natale negli affari richiede un minimo di organizzazione. Durante le festività natalizie, il calendario della sala ricevimenti è solitamente pieno. Pertanto, una prenotazione rapida è essenziale. Meglio iniziare le ricerche ad agosto. Quindi, è importante determinare una data, se il ricevimento si svolge durante il giorno o la sera. Il giovedì prima delle vacanze è il giorno ideale, perché i fine settimana e le vacanze scolastiche sono riservati alla famiglia.

Scegli il tema della serata

Che sia per una serata di Natale in famiglia o per un lavoro, il tema è fondamentale per dare il tono (serata, cocktail, cena di gala, tè pomeridiano, ecc.). Questo tema dovrebbe riflettersi sull'invito, sulla busta, sulle decorazioni e sulle confezioni regalo. È possibile mantenere le cose semplici e optare per un "Natale bianco". È facile aggirare questo tema senza dimenticare i grandi classici come lo zabaione, il vin brulé oi biscotti di pan di zenzero. Alcune persone scommettono sull'originalità e scelgono un tema opposto come "tropicale" per un Natale alle Hawaii. Questa idea è particolarmente adatta per le regioni più calde. In ogni caso, è meglio scegliere un tema in cui gli ospiti possano ritrovarsi facilmente.

Determina il budget

Tieni presente che la festa fa rima con la spesa. Non è necessario esagerare. È possibile organizzare una serata di Natale amichevole senza spendere una banca. Per le aziende, questa celebrazione è un'opportunità per ringraziare i dipendenti per il loro impegno. Quindi, l'evento deve essere all'altezza del compito. Se il budget è abbastanza limitato, ecco alcuni suggerimenti:

  • Concentrati sui punti importanti come un buon pasto. Uno scenario mozzafiato non deve essere.
  • Invece di una serata mondana, è meglio dedicarsi a un cocktail di mezzogiorno nella sala conferenze.
  • Alcune aziende trasformano la festa in una serata di raccolta fondi per aiutare le organizzazioni locali. Un modo per preservare lo spirito natalizio!

Trova il posto giusto

La scelta della posizione dipende in gran parte dal budget, ma anche tema. Per una festa di Natale aziendale, è meglio lasciare il quadro professionale se il budget lo consente. In tal caso, si consiglia di:

  • Scopri la capacità di accoglienza di ogni stanza interessante;
  • Definisci gli orari della festa;
  • Determina l'attrezzatura necessaria, in particolare per le animazioni.

Pensa alla decorazione

La decorazione dipende dal tema. Per un "Natale bianco", è più adatto un albero di questa tonalità con ghirlande e palline bianche o argentate.

  • Per mantenere l'albero di Natale naturale più a lungo, mettilo in un secchio pieno di sabbia e mescolato con acqua.
  • Per non farsi punto dalle spine quando si elimina l'albero, si consiglia di metterlo in un sacchetto dedicato a questo utilizzo.

Quindi, pensa a decorare finestre e porte. Hai solo bisogno di appendere rami di abete in cima alle finestre per avere i titolari di ghirlande. Per la tavola, agrifoglio e rami di abete possono servire da centrotavola. Tre colori bastano per non esagerare: candele rosse, palline natalizie verdi e pigne dorate.

Per quanto riguarda la tovaglia e i tovaglioli, è meglio rimanere negli stessi toni della decorazione della tavola. Niente come una tovaglia bianca con stelle dorate sparse qua e là. Il tutto può essere accompagnato da tovaglioli rossi o verdi impreziositi da nastri oro o bianchi! La vigilia di Natale è il momento perfetto per tirare fuori l'argenteria.

Piccoli consigli di decorazione:

  • Trasforma piccoli rami di abete in un bouquet da tavola o in una ghirlanda. Quindi aggiungi una candela per creare un'atmosfera calda.
  • Negli altri angoli della stanza, non esitate a mettere candele (inodori), palline di Natale e mazzi di vischio.

Pensa alla musica e ai pasti

A casa o per un ricevimento natalizio aziendale, la musica è fondamentale. È possibile assumere un DJ, animatori o un'orchestra in base al budget assegnato. Nella scelta dell'intrattenimento è importante tenere in considerazione le fasce d'età degli ospiti. Per i pasti, non c'è niente come assumere un ristoratore per sfruttare al massimo la festa. Un aperitivo in piedi è sufficiente per un cocktail natalizio in azienda. Per una festa di Natale in famiglia, è essenziale pianificare a buffet sufficiente. Alcuni ristoratori offrono menù speciali per chi deve seguire una dieta. In tutti i casi, è richiesto un preventivo prima di firmare un contratto. Fornisce una panoramica del menu e dei prezzi praticati.

Per un pranzo di Natale con la famiglia o gli amici, è possibile servire a pasto esotico o paese se il tema si presta ad esso. Tuttavia, sarebbe disapprovato ignorare il tradizionale tacchino, le castagne, il foie gras e il ceppo. Per quanto riguarda le bevande, l'alcol * è consentito se è stato fornito un servizio navetta. Altrimenti, è meglio optare per bevande analcoliche o cocktail analcolici. In ogni caso, la soluzione migliore è optare per le bevande self-service in modo da non giocare con il barista tutta la sera.

Regali: non dimenticare

Il Natale è soprattutto festa regalo. Pertanto, sarebbe improbabile organizzare un ricevimento senza pianificare regali. Tuttavia, non si tratta di andare in rovina o rovinare gli ospiti. Per evitare questo inconveniente, è importante specificare sull'invito l'importo massimo per i regali.

Per rendere indimenticabile la serata di Natale, non dimenticare fotografie. È possibile trovare professionisti su Internet che noleggiano cabine fotografiche. Allo stesso modo, i servizi di un fotografo non sarebbero troppo per una festa di Natale aziendale.