Interessante

Come arredare e organizzare la tua soffitta?

L'attico è una stanza relativamente pratica. In questa parte della casa, infatti, sono ben accetti abiti stagionali, vecchi documenti, souvenir o persino decorazioni natalizie. Tuttavia, merita ancora un po 'di attenzione. Per un attico perfettamente organizzato, ci sono molte tecniche che possono essere adottate.

Metti in ordine la tua soffitta

Suggerimenti per organizzare e organizzare correttamente la soffitta

Il Attico costituisce una stanza raramente visitato. In genere, il file oggetti ingombranti, souvenir e molti altri oggetti inutilizzati sono conservati lì. Tuttavia esiste vari suggerimenti per trasformare quel tetto polveroso in un posto meraviglioso. Dovresti sapere che il fileottimizzazione della soffitta risulta essere a soluzione interessante, in particolare per risparmiare spazio in casa. Grazie alla disposizione di questa stanza e a Buona organizzazione, è possibile riporre oggetti e vestiti in condizioni migliori. Tuttavia, alcuni parametri devono essere presi in considerazione per impostarlo correttamente. Ecco alcune linee guida da tenere a mente:

  • Pratica il conservazione sottovuoto ;
  • Garantire a buon isolamento della stanza ;
  • Pulisci la stanza;
  • Sfrutta gli angoli della stanza;
  • Favorire l'illuminazione ;
  • Ottimizza lo spazio di archiviazione.

Pratica la conservazione sottovuoto

Pratica il conservazione sottovuoto è un passaggio essenziale nell'organizzazione di questa stanza. Questa fase consiste in disimballare tutte le cose poi riconfezionamento cosa è importante. Questo metodo consente per risolvere tutti i casi. Inoltre, consente anche di differenziare ciò che deve essere tenuto da ciò che deve essere scartato. L'ideale è distribuire per categoria. Per fare questo, opta per scatole o da grandi sacchetti di plastica. Inoltre, per facilitare lo stoccaggio e l'organizzazione, l'uso di scatole e mobili funzionali su misura è raccomandato.

Isolare la stanza

L'isolamento della stanza è anche un criterio capitale considerare. Qualunque sia il progetto in mente, è necessario misurare l'umidità della stanza. In questo modo, aiuta a determinare cosa conservare in soffitta. Per fare questo, dovresti usare un file igrometro elettronico. A seconda dell'umidità della stanza, possono essere presi in considerazione alcuni lavori di isolamento. Inoltre, il il pavimento deve essere protetto contro l'umidità. Questo favorisce un clima piacevole e previene la muffa infiltrarsi attraverso il pavimento.

Come pulire adeguatamente la soffitta?

Organizzare la tua soffitta è una cosa, pulirla è un'altra. Prima di iniziare a riordinare e organizzare, il pulizia della soffitta è un passaggio obbligatorio. Dovresti sapere che lavorare in un file spazio sano fa sempre il tifo. Per farlo, utilizzare una scopa o un aspirapolvere. Per lavare via il terreno, è possibile utilizzare a Mocio o una scopa. Nota che il fileventilazione della stanza durante la pulizia è essenziale. Tutto quello che devi fare è aprire la finestra o spalancare la porta.

Un altro vantaggio: quando il riordino e l'organizzazione sono finiti, non resta che spazzare rapidamente, perché la maggior parte della pulizia è già stata eseguita. Sebbene la soffitta sia perfettamente organizzata e arredata, è imperativo ventilare regolarmente questa stanza.

Come usare ogni angolo della soffitta?

Indipendentemente dalle dimensioni della soffitta, è possibilesfruttare ogni piccolo spazio della stanza. Gli angoli della stanza, la struttura interna del tetto… tutte queste parti possono essere ottimizzate per risparmiare più spazio. Ad esempio, ci sono alcune soffitte con un'altezza sotto pendio che potrebbero essere non sfruttate. Tuttavia, questi possono rappresentare una qualità per l'archiviazione. In effetti, è in particolare possibile posizionare mobili su misura. Inoltre, la priorità dovrebbe essere data a mobili funzionali come cassetti profondi, armadi bassi o anche piccoli scaffali.

Per il cassetti profondi, possono ospitare piccoli oggetti di uso quotidiano come giocattoli, biancheria o anche souvenir. Per uno spazio limitato, è consigliabile installare porte scorrevoli. In questo modo, la soffitta offre molto spazio per lo stoccaggio.

Inoltre, il struttura interna del tetto può anche essere un vantaggio. In effetti, il file pendenza del tetto utilizzabile come cabina armadio. Le cremagliere su ruote sono particolarmente efficaci per aumentare lo spazio. È anche possibile impostare un file libreria su misura.

Scegliere la giusta illuminazione per l'attico

L'illuminazione della stanza è anche un dettaglio importante. In effetti, la luce porta sempre a sensazione di benessere. Se la soffitta ha una finestra, assicurati che sia sempre aperta la mattina. L'aria fresca favorisce la ventilazione della stanza, ma anche degli oggetti ivi immagazzinati. Questo perché impedisce alla muffa di depositarsi rapidamente sugli indumenti o sulla biancheria. Quindi servono un po 'di luce e un alito di vento. D'altra parte, è imperativo non abusarne. In effetti, dovresti saperlo vestiti troppo gialli chiari, tovaglie o tappezzeria. Per preservarli dall'ingiallimento, è meglio coprire con plastica o metterli in scatole. In questo modo il tessuto è protetto dalle aggressioni naturali.

Come ottimizzare lo spazio di archiviazione?

Per ottimizzare lo spazio di archiviazione, basta guarda bene la stanza. Dovresti sapere che l'attico può avere vari usi : una camera da letto, uno spogliatoio, una biblioteca minimalista, ecc. Nel caso in cui questa stanza venga utilizzata come camera da letto, il letto viene solitamente posizionato vicino alle finestre. Per beneficiare di una soluzione salvaspazio, si consiglia di scegli un letto con contenitore. Se il sottotetto è adibito ad ospitare uno spogliatoio, si consiglia di scegliere mobili adeguati e deposito specifico. Ad esempio, per le scarpe, è possibile installare mobili da incasso per risparmiare spazio. Inoltre, è interessante da usare scatole o cartoni di plastica per riporre piccoli oggetti come cinture o collant. Una volta finalizzato lo stoccaggio, per sapere cosa c'è dentro ogni contenitore, è meglio metterne un po ' etichette.

In uno spazio relativamente limitato, libri e documenti possono essere conservato in una scatola. Tuttavia, assicurati di mettere la plastica sui libri o semplicemente di mettere del nastro adesivo sul cartone per proteggerli.

Dopo che tutti questi passaggi sono stati completati, potrebbe essere visualizzata la stanza più spaziose e meglio organizzate. Va notato, tuttavia, che l'allestimento e l'organizzazione di un attico può richiedere del tempo. Tuttavia, dipende dal volume delle attività archiviate. Potrebbe quindi essere necessario dedicarvi un fine settimana o prendersi qualche giorno di ferie.