Interessante

I buoni propositi per l'inizio dell'anno scolastico

Il ritorno a scuola è l'inizio di un nuovo periodo dell'anno. È sinonimo di rinnovamento per tutti i membri della famiglia. Questo è il momento migliore per modificare le abitudini di tutti. Prendere buoni propositi all'inizio dell'anno scolastico permette anche di gestire meglio lo stress quotidiano e ottimizzare il futuro.

Buoni propositi per il ritorno a scuola

Qual è una buona risoluzione?

Una buona risoluzione è un impegno che ti prendi per migliorare il tuo stile di vita e il tuo benessere. Lungi dalle fantasie spesso irrealistiche e vaghe, la risoluzione è un obiettivo ragionevole. Deve quindi rispondere a Criteri del metodo SMART (Specifico, misurabile, realizzabile, realistico e limitato nel tempo).

  • Una buona risoluzione: un obiettivo preciso

L'obiettivo deve essere fissato in anticipo. In effetti, più è preciso, più facile sarà determinare gli sforzi da dispiegare per raggiungerlo.

  • Misurabile

I criteri quantitativi o qualitativi dovrebbero consentire di valutare i risultati delle azioni attuate per raggiungere l'obiettivo prefissato.

  • Raggiungibile

Un obiettivo è raggiungibile se è fissato a un livello ragionevole. Quindi, deve essere abbastanza ambizioso, pur non esagerato, in modo da suscitare il desiderio di dare il meglio di sé.

  • Realistico

Si tratta di valutare la rilevanza dei suoi obiettivi in ​​relazione alle sue risorse (denaro, energia, tempo) e alla sua situazione (professionale, familiare, ecc.).

  • Temporale

È necessario fissare un termine per il raggiungimento dell'obiettivo per evitare che il suo raggiungimento si dilati nel tempo.

Perché prendere buoni propositi?

Ci sono principalmente tre ragioni per prendere buoni propositi per il ritorno a scuola.

  • Sviluppa un atteggiamento positivo

Fare un elenco delle risoluzioni da prendere per il nuovo anno scolastico mostra il desiderio di prendere in carico la tua vita. Tuttavia, voler cambiare è una prova di ottimismo e quindi fa bene al morale.

  • Evita incoerenze e dispersioni

Prendere buoni propositi inizia con un'introspezione del proprio stile di vita, comportamenti, carenze e aree di miglioramento. Questa piccola recensione ti aiuta a imparare una lezione dal passato e a stabilire una linea di condotta per migliorare la tua vita. In questo modo si apre la strada a un cambiamento positivo. Senza obiettivi, gli esseri umani agiscono per abitudine e rischiano di disperdersi.

  • Soddisfa le tue esigenze

Prendere buoni propositi ti consente di ascoltare e soddisfare le tue esigenze e desideri. Contribuisce così al benessere e ti permette di sentirti meglio con te stesso.

Come prendere buoni propositi e mantenerli?

Mantenere buoni propositi è spesso difficile perché non sempre corrispondono alle tue esigenze.

  • Il metodo per prendere buoni propositi, efficaci e duraturi

Ci sono molte idee per buoni propositi. Ecco alcuni suggerimenti per sceglierli bene.

  • Dai un'occhiata all'anno passato

Si tratta di fare un elenco dei tuoi successi, insieme a quanto sei andato lontano per arrivarci, nonché le aree di miglioramento. Allo stesso modo, è necessario elencare i fallimenti, gli errori e le difficoltà incontrate. Il punto non è indurre in colpa, ma accettare i propri fallimenti e andare avanti. Anzi, per migliorare la tua vita devi evitare di ripetere gli stessi errori.

  • Identifica i tuoi tre valori forti

Conoscere i tuoi valori è un'assicurazione per prendere risoluzioni corrispondenti alle tue motivazioni profonde. In effetti, riflettono ciò che è importante per te. Devono quindi guidare la decisione di ciascuno per il proprio benessere. Ignorarli può portare a conflitti interni.

Per identificare i suoi tre valori forti, è consigliabile fare un elenco dei suoi dieci valori, quindi procedere per eliminazione fino a ottenere solo tre.

  • Definisci buoni propositi

Gli obiettivi da raggiungere per il nuovo periodo devono essere fissati sulla base del risultato dell'introspezione dell'anno passato e dei suoi tre valori forti. Per non cadere in eccesso, è consigliabile cercare Obiettivi SMART (Specifico, misurabile, realizzabile, realistico e limitato nel tempo).

Infine, per avere successo nel mantenere i buoni propositi, devi volere il cambiamento ed essere sicuro di arrivarci. Quindi, devi stare molto attento con i vocabolari usati e rimanere positivo per stimolare la tua motivazione.

  • Smettere di procrastinare

Rimandare tutto a domani è controproducente e promuove il fallimento. In effetti, la procrastinazione è una fonte di stress e può abbassare l'autostima. La persona inizia a perdere tempo invece di agire. Ma l'inazione porta al fallimento.

Per combattere la procrastinazione, hai bisogno di una buona organizzazione. Per fare ciò, è consigliabile fare un elenco di cose da fare ed evitare di essere distratti durante il lavoro.

Risoluzioni idee da prendere per l'inizio dell'anno scolastico

È possibile iniziare con piccole o grandi sfide, ma la cosa più importante è prenderti cura di te stesso e andare al tuo ritmo.

  • Dormi bene

Dopo gli eccessi durante le vacanze di guardare i playoff o festeggiare fino alle prime ore del mattino, a volte può essere difficile cambiare l'abitudine all'inizio dell'anno scolastico. Tuttavia, un buon sonno ristoratore è necessario per iniziare una giornata lavorativa in buona forma.

  • Fare sport

Fare sport è essenziale per mantenere la salute fisica. Inoltre, aiuta a rilasciare endorfine dal corpo e quindi allevia la depressione e l'ansia.

  • Bilancia la tua dieta

Mangiare una dieta equilibrata aiuta a guadagnare energia. Inoltre, una cattiva alimentazione può causare molti problemi di salute, ovvero:

  • Carenze nutrizionali;
  • Obesità;
  • Ipertensione;
  • Diabete;
  • Disturbi digestivi;
  • Malattie cognitive: il cervello ha bisogno di determinati nutrienti, come le vitamine A, B, C ed E e gli antiossidanti, per funzionare in modo ottimale.
  • Impara dai propri errori

Se fallisci, non scoraggiarti e ricorda sempre che il fallimento è necessario per la crescita e l'apprendimento.

  • Circondati di persone positive

Evitare relazioni tossiche e circondarsi di persone stimolanti e positive è una delle chiavi del successo. Non si tratta di tagliare i legami con amici o familiari se sono negativi, ma di fare un passo indietro.

  • Consumare meglio

Ideale per risparmiare denaro, ottimizzare la tua dieta e non ingombrare la tua casa! Senza privarsi, è comunque consigliabile chiedersi se serve davvero l'ultimo smartphone di tendenza, se non è meglio preparare una ciotola invece di passare tutti i giorni al panificio, cancellarsi dalle newsletter promozionali per evitare screpolature ...

  • Riduci la tua impronta ecologica
Ci sono molti modi per prendere buoni propositi ecologici: ridurre i rifiuti, eliminare imballaggi, plastica, prendere biciclette e mezzi pubblici piuttosto che l'auto, non lasciare scorrere l'acqua troppo a lungo e inutilmente ...