Interessante

8 oggetti connessi dedicati alla salute e al benessere

I settori della salute connessa e della domotica sono in costante sviluppo e offrono nuove applicazioni. Queste tecnologie mirano a semplificare la vita quotidiana e migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso l'uso di dispositivi connessi. Questi sono in grado di soddisfare molte esigenze e sono molto facili da usare. Ingrandisci gli oggetti collegati essenziali per monitorare la tua salute.

Applicazioni di sanità elettronica

Portapillole collegato

Il fortino connesso semplifica e assicura il follow-up di un trattamento. Aiuta a garantire che un paziente assuma i farmaci nella giusta quantità e al momento giusto. Inoltre, questo dispositivo consente anche al paziente di non dimenticare di prendere i suoi farmaci. Con un intelligenza artificiale, è in grado di dire il dosaggio corretto e quando assumere il medicinale. Grazie a sistemi di promemoria luminosi e sonori, a portapillole collegato avvisa il paziente se non ha assunto i farmaci in tempo. Segnala anche i suoi parenti tramite messaggio in caso di dimenticanza o errore. Questa tecnologia è particolarmente indicata per i pazienti che assumono molti farmaci o che seguono un trattamento a lungo.

Lenti a contatto intelligenti per diabetici

Unalente a contatto collegata rende la vita quotidiana più facile per le persone diabetici. In effetti, è in grado di misurare istantaneamente il livelli di zucchero nel sangue del suo utente. Questa tecnica è molto meno restrittiva delle punture sul polpastrello. È dotato della tecnologia IGZO (Idium gallio ossido di zinco) che monitora continuamente il livello di glucosio dalle secrezioni lacrimali (lacrime). Sulla base dei dati raccolti, indica la necessità di effettuare un iniezione di insulina.

Bagno collegato

Una tecnologia che unisce salute connessa e casa intelligente ! In effetti, il file bagno collegato non è solo una garanzia di comfort, ma è anche benefico per la salute. Si compone di numerose innovazioni tecnologiche, in particolare il specchio connesso migliorare il benessere e la salute dei suoi utenti. Questo tipo di bagno incorpora diversi sensori in grado di analizzare l'evoluzione del sistema nervoso, endocrino, cardiovascolare, muscolare e tegumentario in particolare:

  • UN specchio connesso misurare il volume del sangue in base alle variazioni del colore della pelle;
  • UN tappetocollegato utilizzato per valutare la frequenza cardiaca;
  • UN posto a sederecollegato una toilette in grado di misurare la pressione sanguigna;
  • Una vasca da bagnocollegato analizzare la pressione sanguigna e i tessuti interni;
  • UN radar destinato a controllare la temperatura della pelle, il battito cardiaco, ma anche il sudore;
  • Delle lampadine intelligenti per combattere le onde cattive e la depressione (terapia della luce).

Quando il sensore rileva un'anomalia, viene inviato un messaggio di avviso al medico curante. Questo bagno intelligente è quindi un'ottima alternativa per prevenire alcune malattie.

Bilancia collegata

Grazie a questa tecnologia è possibile monitorare efficacemente e regolarmente il proprio peso, BMI (Indice di massa corporea) così come il suo percentuale di grasso corporeo, massa ossea, massa muscolare e massa idraulica. Connesso tramite Wi-Fi, a bilancia collegata invia automaticamente le informazioni allo smartphone o al computer dell'utente. Gli permette di seguire la sua tabella del peso, di fissare obiettivi in ​​base al suo peso ideale e di misurare i progressi fatti. Inoltre, alcuni modelli offrono programmi di coaching e consigli per aiutare una persona a raggiungere i propri obiettivi.

Spazzolino elettrico connesso

Vera rivoluzione tecnologica, questa invenzione francese permette di misurare la durata e la frequenza della spazzolatura, di analizzarne l'efficacia e le zone pulite per migliorare l'igiene orale degli utenti, soprattutto quella dei bambini. Funziona come uno spazzolino elettrico convenzionale, ma si distingue per il suo connettività. Dotato sensori di movimento e a connessione bluetooth, è in grado di:

  • Determinarne il posizionamento in bocca;
  • Registrare la durata e le aree dentali spazzolate;
  • Valutare la quantità di tartaro rimosso;
  • Misurare la pressione esercitata durante la spazzolatura;
  • Trasmettere i dati a uno smartphone per l'analisi.

Sensori del sonno

Sensori indipendenti o integrato in un orologio connesso, rilevatori del sonno ottimizzare il modo di dormire. Sono costituiti da apparecchiature elettroniche e informatiche progettate per catturare i movimenti durante la notte. Analizzano tutte le informazioni raccolte e forniscono feedback sulla durata e sulla qualità del sonno. Per determinarli, questi dispositivi intelligenti misurano il battito cardiaco e movimenti dell'utente. Permettono inoltre di visualizzare le sue fasi di risveglio, il suo respiro e il rumore circostante. È così possibile identificare un potenziale problema (notti agitate, Apnea notturna, sonno insufficiente, ecc.) per essere in grado di fornire la soluzione appropriata.

Monitor della pressione sanguigna collegato

Il monitor della pressione sanguigna collegati utilizzato principalmente per monitorare il pressione sanguigna e prevenire malattie cardiovascolari. La pressione alta aumenta il rischio di"Colpo (Ictus) einfarto miocardico. Questo oggetto connesso è quindi essenziale per misurare la pressione sanguigna e frequenza cardiaca. Rileva anche aritmia. Si collega automaticamente a uno smartphone o tablet tramite Bluetooth. Ad ogni misura di tensione, a valutazione cardiovascolare appare sullo schermo. È inoltre possibile visualizzare il monitoraggio completo delle variazioni della pressione sanguigna nel tempo e condividere i risultati con il proprio medico. Sono disponibili in commercio due tipi di misuratori di pressione sanguigna intelligenti: per il braccio e per il polso.

Bracciali collegati

Con grande autonomia, il braccialetti collegati sono costantemente indossati. Alcuni misurano il livello di attività fisica dell'utente: numero di passaggi e chilometri percorsi, calorie bruciate, velocità e tipo di movimento, attività cardiaca, ecc. Altri modelli analizzano il livello di esposizione al sole. Inoltre prevengono il rischio di scottature a seconda del tipo di pelle dell'utente, consigliarloindice di protezione solare applicare e indicare la necessità di indossare un cappello. Rappresentano quindi una soluzione efficace da cui proteggersi raggi UV.

I braccialetti collegati hanno diversi sensori:

  • Il cardiofrequenzimetro misuralo impulso e la frequenza cardiaca durante lo sforzo fisico. Indispensabile nell'ambito dello sport, permette all'utente di conoscere i propri limiti, migliorare le proprie prestazioni cardiache, imparare a controllare la propria respirazione e aumentare i propri sforzi;
  • L'accelerometro valuta i movimenti e misura gli sforzi fisici sotto forma di calorie bruciate. È così possibile adattare la propria dieta al proprio livello di attività e adottare una dieta equilibrata. Questa tecnologia può essere rilevante in un processo di perdita di peso;
  • Il pedometro conta il numero di passi effettuati e la distanza percorsa da un individuo.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found