Esistono diverse soluzioni per rinforzare un pavimento in legno. Per essere precisi, sarebbe necessario conoscere la sua costituzione, le sue dimensioni, ecc.
Alcuni piani mansardati a volte sono di dimensioni sufficienti per supportare sviluppi futuri, altri no. Dipende anche dal fatto che si possa intervenire o meno dal livello inferiore. Quando i travetti sono ad esempio di sezione limitata, dovranno essere raddoppiati.
Un'altra soluzione, installare al livello inferiore uno o più pali a metà campata dei travetti, purché questo o questi pali possano essere supportati su un supporto in grado di sostenere i carichi. Esiste anche una tecnica più pesante chiamata "pavimento collaborativo": ne versiamo uno nuovo sul vecchio pavimento in legno. pavimento sottile in cemento o malta resinosa. La connessione tra i due materiali avviene tramite connettori o tacche. La resistenza al carico è aumentata e questa tecnica fornisce un buon isolamento acustico rispetto al livello inferiore. Un massetto asciutto potrebbe essere la soluzione più semplice, essendo l'eccesso di peso indotto abbastanza contenuto.