Interessante

Come rinforzare un pavimento in legno in un sottotetto da riconvertire?

Come rinforzare un pavimento in legno in un attico? La casa è vecchia ma ben tenuta. L'obiettivo è allestire la mansarda (75 mq) comprensiva di bagno.

Esistono diverse soluzioni per rinforzare un pavimento in legno. Per essere precisi, sarebbe necessario conoscere la sua costituzione, le sue dimensioni, ecc.

Alcuni piani mansardati a volte sono di dimensioni sufficienti per supportare sviluppi futuri, altri no. Dipende anche dal fatto che si possa intervenire o meno dal livello inferiore. Quando i travetti sono ad esempio di sezione limitata, dovranno essere raddoppiati.

Un'altra soluzione, installare al livello inferiore uno o più pali a metà campata dei travetti, purché questo o questi pali possano essere supportati su un supporto in grado di sostenere i carichi. Esiste anche una tecnica più pesante chiamata "pavimento collaborativo": ne versiamo uno nuovo sul vecchio pavimento in legno. pavimento sottile in cemento o malta resinosa. La connessione tra i due materiali avviene tramite connettori o tacche. La resistenza al carico è aumentata e questa tecnica fornisce un buon isolamento acustico rispetto al livello inferiore. Un massetto asciutto potrebbe essere la soluzione più semplice, essendo l'eccesso di peso indotto abbastanza contenuto.