Interessante

Pulisci tutto in casa con i fondi di caffè

Cerchi un prodotto per la pulizia economico ed ecologico? Perché non utilizzare i fondi di caffè? Oltre alle sue proprietà esfolianti, è anche noto per le sue proprietà di rimozione delle macchie. Oggi molte famiglie lo utilizzano anche come prodotto casalingo, soprattutto per pulire pentole e per eliminare i cattivi odori.

Usare i fondi di caffè per pulire la casa

Usa fondi di caffè invece di detergenti chimici

Prodotti chimici come detersivo per piatti, lavastoviglie, detersivi e candeggina possono causare problemi di salute. Questo è il motivo per cui molte persone preferiscono utilizzare prodotti per la pulizia naturali. Al giorno d'oggi, il fondi di caffè è uno dei prodotti preferiti dai follower di pulizia ecologica. In alternativa detergente, spogliarellista o deodorante, i fondi di caffè possono essere trovati nelle famiglie, con le loro molte virtù. Questo ingrediente naturale e non inquinante difficilmente rilascia gas tossici nell'aria. Si consiglia di utilizzarlo per:

  • Lava i piatti
  • Sbloccare i tubi
  • Pulire il pavimento
  • Tieni a bada gli insetti
  • Spazzare il camino
  • Deodorare le stanze e il frigorifero
  • Riporta il legno alla sua naturale lucentezza

Fondi di caffè: per un pavimento radiante

I fondi di caffè hanno proprietà pulenti e sgrassanti. Può benissimo essere usato come detergente per pavimenti. Questo prodotto è, infatti, molto efficace nel rimuovere sporco e sporcizia. Per disincrostare le piastrelle e rimuovere le macchie ostinate, si consiglia di utilizzare una miscela di acqua tiepida, fondi di caffè e qualche goccia di ’olio essenziale di limone.

Pulisci pentole e teglie con fondi di caffè

I fondi di caffè sono anche conosciuti come un prodotto abrasivo e assorbente. È anche efficace per sciogliere il grasso. Si consiglia quindi di utilizzarlo per pulire pentole, pentole e piani cottura, ripristinando così la loro lucentezza.

Per fare questo, devi versare i fondi di caffè nella padella e pulire con una spugna. Il suo potere abrasivo lucida le pentole e rimuove varie macchie di cottura senza graffiarle. Il suo aspetto granuloso lo rende il prodotto ideale per staccare il residuo che rimangono attaccati al fondo delle pentole.

Fondi di caffè: un deodorante naturale

La qualità dell'aria in casa può essere alterata da molti fattori: fumo di tabacco, evaporazione del sudore, odore di frittura, urina di animali domestici, spray ... I cattivi odori sono incorporati nei mobili e nelle tende e sono difficili da rimuovere. I fondi di caffè sono una soluzione miracolosa per avere a casa che profuma di buono. Per ottenere un deodorante efficace a base di fondi di caffè:

  1. Usa un vecchio collant,
  2. Taglialo fino alle ginocchia,
  3. Raddoppialo,
  4. Versare i fondi di caffè nei collant,
  5. Chiudi il pacchetto,
  6. Posiziona la palla in un angolo della stanza, fuori dalla vista.

Vengono utilizzati anche fondi di caffè neutralizza i cattivi odori che emergono dal frigorifero. Per fare questo, metti una ciotola di fondi di caffè in frigorifero durante la notte e sei a posto. Si consiglia inoltre di posizionare una tazza di caffè in lavanderie, armadi e aree scarsamente ventilate.

Riporta i mobili in legno al loro antico splendore con fondi di caffè

Negli anni, mobili di legno perdono il loro splendore. Dopo lo spostamento, potrebbero mostrare graffi superficiali. I fondi di caffè permettono di nasconderli. Ecco come farlo:

  1. Versare i fondi di caffè in un contenitore e aggiungere un po 'd'acqua per inumidirlo.
  2. Immergere un batuffolo di cotone nella pasta risultante.
  3. Tampona leggermente le parti graffiate dei mobili.
  4. Applicare una mano di vernice per riportare i mobili alla loro lucentezza originale.

Nota che questo processo può essere utilizzato anche per nascondere le microfessure presenti sul pavimento e parquet.

Elimina gli insetti con i fondi di caffè

Gli insetti trasportano batteri e germi che possono causare molti problemi di salute. I fondi di caffè sono molto efficaci per sbarazzarsi dei parassiti che hanno invaso gli angoli della casa.

  • Mescolato con shampoo per animali domestici, è abituato neutralizzare pulci e per ammorbidire il pelo del cane e del gatto. È necessario strofinare bene in modo che il prodotto penetri nella sua pelliccia in profondità.
  • Combinandolo con un detergente per pavimenti, elimina efficacemente i parassiti che hanno preso dimora nel pavimento.
  • I fondi di caffè sono una vera veleno per le formiche.
  • Questo prodotto naturale è anche il nemico numero uno di lumache e lumache. Spargere i fondi di caffè in ogni angolo della casa aiuta a tenerli a bada.
  • Questa polvere magica è anche a insetticida naturale. Versare una piccola quantità di fondi di caffè in un vaso di fiori respinge gli insetti indesiderati mentre dona tono alla pianta e favorisce così la sua crescita.
  • Un altro dato interessante: i fondi di caffè vengono utilizzati anche per cambiare il colore dei fiori, in particolare le ortensie. Per renderli blu, aggiungi un cucchiaino di questo prodotto nel vassoio o pentola in cui sono piantati.

I fondi di caffè possono essere utilizzati anche come trappola per scarafaggi. Per scoprire come configurarlo, si consiglia di seguire questi passaggi:

  1. Applica del nastro biadesivo sui bordi di un bicchiere o di una tazza
  2. Posizionare i residui di infusione di caffè sul fondo del contenitore
  3. Gli scarafaggi attratti dal profumo saliranno sul contenitore e si attaccheranno al nastro

Mantieni i servizi igienici con fondi di caffè

È possibile disporre di servizi igienici puliti utilizzando i fondi di caffè. Al contatto, grasso e sporco vengono facilmente rimossi. Sbloccante naturale, questo viene utilizzato anche dalla maggior parte delle famiglie per sciogliere il grasso all'interno del bagno, tubi doccia e cucina. Ecco i passaggi da seguire per sbloccare correttamente i tubi:

  1. Mescolare 3 gocce di Detersivo per piatti con una manciata di fondi di caffè,
  2. Versare il composto nella tubazione,
  3. Aggiungi una pentola di acqua bollente,
  4. Lasciare in posa qualche minuto.

Pulire il camino utilizzando fondi di caffè

Si consiglia di cospargere i fondi di caffè sulla cenere del camino per evitare la formazione di una nuvola polverosa durante lo spazzamento. È anche pratica comune utilizzare fondi di caffè per lucidare i bordi dei focolari.