Interessante

3 consigli per guidare una moto in inverno

L'inverno è il momento più difficile e pericoloso per mettersi in viaggio in moto. Le condizioni meteorologiche avverse durante questa stagione aumentano il rischio di incidenti. Per motivi di sicurezza e comfort, si consiglia di indossare un'attrezzatura adeguata e regolari controlli tecnici. Aggiornamento sulle precauzioni necessarie.

In sella a una motocicletta in inverno

L'attrezzatura essenziale per guidare una moto in inverno

La guida in inverno richiede l'uso di un'attrezzatura adeguata. Ottimizzano il comfort del ciclista proteggendolo dalla pioggia e dal freddo. Sono inoltre fondamentali per la sua sicurezza su strada:

  • L'abbigliamento invernale da motociclista riduce la sensazione di intorpidimento, permettendogli di mantenere la vigilanza e la reattività. Di solito includono una giacca o una giacca in tessuto foderato e pantaloni caldi e impermeabili. Si consiglia di sovrapporre diversi strati di abbigliamento in caso di lungo viaggio: intimo termico, vestiti caldi da motociclista, impermeabili, ecc;
  • Gli accessori sono essenziali anche per proteggere la testa, le mani ei piedi. Guanti riscaldati assicurano un buon controllo dei comandi. Una tracolla con plastron, passamontagna, manopole riscaldate e selle riscaldate sono anche in ordine. Inoltre, è meglio aggiungere sovrastivali da moto impermeabili agli stivali alti per proteggere adeguatamente i piedi.

Prestare attenzione alle condizioni di guida durante l'inverno

Si sconsiglia di guidare una motocicletta sulla neve e sul ghiaccio. In queste condizioni il rischio di sbandamento e fuori strada è elevato. Se, tuttavia, il viaggio è inevitabile e non sono disponibili altri mezzi di trasporto, è necessario prendere alcune precauzioni:

  • Ridurre la velocità il più possibile;
  • Rispettare le distanze di sicurezza;
  • Anticipare le manovre ed eseguirle con attenzione;
  • Seguire le tracce dei pneumatici dell'auto e non effettuare manovre brusche;
  • Vigilanza nelle zone d'ombra: sottobosco, ponti esposti al vento, chiusini, fasce bianche ...;
  • Cerca di individuare una possibile presenza di ghiaccio: i luoghi rischiosi a volte sono indicati da cartelli. Tuttavia, è essenziale anticipare, anche quando non è stata individuata alcuna zona di pericolo.

L'importanza di scegliere gli pneumatici in inverno

Per un guida sicura in inverno, la buona adesione di pneumatici è essenziale. Il pneumatici invernali non sono obbligatori in Francia. Tuttavia, sono essenziali per una buona presa della moto e per ridurre al minimo il rischio di caduta su una strada innevata. È anche importante monitorare le loro condizioni. Per questo :

  • Controlla la loro pressione almeno due volte al mese;
  • Controlla la loro usura. La gomma dovrebbe avere uno spessore di almeno 1 millimetro;
  • Verificare eventuali anomalie: tacche, flat causati da frenate brusche, ecc. Le fasce laterali, che forniscono l'aderenza alle due ruote in curva, devono essere in perfette condizioni.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found