Interessante

Come utilizzare correttamente un seghetto alternativo?

Il seghetto alternativo consente tutti i tagli: dritti, sinuosi, curvi o complicati. Si presta alla realizzazione di numerosi mobili, scaffalature, decorazioni di ogni genere.

Fai dei tagli con un seghetto alternativo

Materiale necessario

  • Puzzle
  • Lame per seghetto alternativo
  • Stoppino
  • trapano
  • Guida al taglio
  • Guida di taglio circolare

Impostazioni del puzzle

Il seghetto alternativo è costituito da un blocco motore e da un corpo isolante 1. Questa macchina è composta da un'unità motore (300 o 400 W) e da un corpo isolante. Ha un'ampia impugnatura per una buona presa (può essere azionato con una mano) e una guida per il taglio del metallo. Una suola basculante poggia sulla superficie da tagliare. Scegli una lama in base al materiale da lavorare 2. Scegliere una lama in base al materiale da lavorare: legno (tenendo conto dello spessore e della durezza), rame, alluminio, acciaio, truciolare. Fissare la lama avvitando 3. Posizionare la lama nel suo alloggiamento. Fissalo avvitando; stringere saldamente le viti situate sul naso della sega. Impostazione del selettore del movimento del pendolo 4. Impostare il selettore del movimento del pendolo, in base ai materiali da tagliare. Con questo sistema (movimento pendolare), la sega riproduce il movimento naturale del taglio. Regolazione della velocità della lama 5. Regolare il variatore elettronico della macchina, ovvero la velocità della lama: da 500 a 3000 colpi / minuto. La macchina deve girare abbastanza lentamente per materiali duri (metalli), più rapidamente per materiali teneri (legno). Adottare una velocità abbastanza bassa per i tagli di avvolgimento. Disegna un segno prima di tagliareRegolazione per un taglio angolato

6. Tracciare sempre prima di eseguire un taglio. Il bastaing lavorato qui ha uno spessore di circa 60 mm (spessore massimo per una sega da 330 W). Inclina la suola nell'angolazione desiderata e stringi la vite 7. Per un taglio angolato, inclinare la suola della macchina all'angolazione desiderata, stringendo una vite. Per creare un ritaglio di 450 su una tavola, tenere il corpo della sega con una mano. Mantenere il corpo e la maniglia superiore 8. Dall'altro, afferrare la maniglia superiore.

Ritaglio circolare

Inizia la segatura un po 'fuori dalla linea di taglio 1. Il taglio circolare fatto qui in un pezzo di legno abbastanza spesso richiede un contorno preciso. Sega un po 'fuori linea di taglio, soprattutto per i montaggi: questa precauzione consente eventuali rettifiche con una raspa. Scava dei buchi per innestare la lama della sega 2. Per ritagliare il motivo centrale, scavare dei fori per innestare la lama della sega. Utilizzare una punta da trapano di diametro sufficiente e praticare tre fori negli angoli rientranti del progetto utilizzando un trapano o, in mancanza, un albero motore. Seguire il percorso con la sega a velocità piuttosto bassa 3. Seguire il percorso con la sega, a velocità abbastanza bassa (taglio sinuoso). Non è necessario conservare la guida di taglio per questa operazione. Un dispositivo di soffiaggio elimina la polvere di segatura che è sempre un problema per la visibilità. Usa una guida speciale per tagliare un cerchio 4. Per tagliare facilmente un cerchio, utilizzare questa guida speciale. L'estremità della guida è sormontata da un piccolo manico in plastica che ne permette l'immobilizzazione al centro del cerchio. Dopo aver regolato il raggio, tenere l'estremità della battuta con una mano e guidare la sega con l'altra. Utilizzare una lama in acciaio, speciale per laminati.

Tagli speciali

Inclinare la macchina per innestare la lama della sega 1. Per attaccare direttamente un pannello (senza forare). Dopo la perforazione, sega normalmente la suola in posizione orizzontale 2. Per innestare la lama della sega, inclinare la macchina tenendola con entrambe le mani. L'estremità della lama della sega fora il pannello; è quindi possibile segare normalmente, la suola essendo in posizione orizzontale. Utilizzare la guida di taglio per tagliare direttamente su un pannello 3. Per eseguire un taglio diritto su un pannello, utilizzare la guida di taglio dopo averla regolata avvitandola. Per segare il pannello intero, utilizzare una guida per le regole (tacchetta). Esecuzione di tagli particolari, molto sinuosi, in posizione inclinata 4. Questo seghetto alternativo permette di realizzare tagli particolari, molto sinuosi in posizione inclinata (come da foto).
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found