Interessante

Come rimuovere una macchia di sangue: 10 consigli

L'emoglobina è spesso difficile da pulire, soprattutto perché diversi mezzi hanno punte diverse. Vestiti, materassi, parquet o anche cemento, Maisonbrico dà tutti i suoi consigli per cancellare le macchie di sangue.

10 consigli per rimuovere una macchia di sangue

Le piccole ferite quotidiane possono andarsene tracce di sangue su tessuti e materiali. Un bambino che cade da una bicicletta e si gratta il gomito e le ginocchia, un naso sanguinante, un tuttofare che si gratta la mano mentre si gratta un muro o una donna durante le mestruazioni ... L'elenco delle lesioni che causano sanguinamento è lungo. Ma come si puliscono queste macchie di sangue?

Prima di tutto, è importante sapere che non devi non mettere mai acqua calda su di esso. Il calore cuoce il sangue e la macchia sarà difficile da rimuovere in seguito. D'altra parte, è meglio non strofinare la macchia con forza per non allargare il segno. E per quanto possibile, dobbiamo agire rapidamente

Prodotti pratici per rimuovere una macchia di sangue

Alcuni prodotti sono molto efficaci nel rimuovere le macchie di sangue. Eccone alcuni molto pratici e spesso economici:

  • Carta assorbente
  • Acqua fredda con un po 'di sapone: la soluzione più economica
  • Acqua fredda con sale grosso
  • Acqua ossigenata
  • aceto bianco
  • Limone e il suo succo
  • Siero fisiologico
  • Ammoniaca
  • Aspirina
  • Farina, talco, amido di mais o qualsiasi altro prodotto contenente amido
  • Borace

Pulisci una macchia di sangue da un panno o da un indumento

Idealmente, la macchia di sangue su un tessuto dovrebbe essere trattata immediatamente. Tuttavia, non è sempre facile ... È difficile separarsi dalle mutandine quando sei al lavoro e non è bello cambiare le lenzuola alle 3 del mattino. Si consiglia quindi di lasciare il capo in ammollo in acqua fredda per alcune ore il prima possibile. Questa soluzione ridurrà la macchia.

  1. Non appena noti che c'è una macchia su un jeans o una maglietta, dovresti provare a tamponarla delicatamente con carta assorbente. Per attenuare un po ', possiamo usare un po' di saliva.
  2. Quindi, non appena se ne presenta l'occasione, immergere l'indumento in acqua fredda con un po 'di sapone come Sapone di Marsiglia, sapone nero o con un po 'di detersivo.
  3. Un altro consiglio: inumidire il panno macchiato con acqua fredda, appoggiarlo su una superficie piana, strofinare con la testa di una chiave metallica.
  4. Se c'è una macchia di sangue su un panno bianco, può essere immerso per circa 30 minuti in una bacinella con acqua calda e un cucchiaio di borace. Anche la candeggina può essere una soluzione.
  5. La macchia persiste? Niente panico ! Puoi sempre immergere un batuffolo di cotone in siero fisiologico o acqua salata e tamponare con esso la macchia.
  6. Dopo queste manipolazioni, metti il ​​tessuto o l'indumento in lavatrice.

Su tessuti delicati come la seta e la lana, è del tutto possibile rimuovere una macchia di sangue fresca, ostinata o vecchia.

  1. Se il sangue è fresco, strofinare delicatamente l'indumento amido di mais (amido), farina o borotalco mescolati con acqua. Anche l'acqua fredda e sapone può fare il trucco.
  2. Lascia asciugare l'impasto.
  3. Risciacquare e asciugare il tessuto.
  4. Se la macchia è vecchia e quindi secca, immergi un batuffolo di cotoneacqua ossigenata e timbra l'indumento. Risciacquare con acqua fredda.
  5. Su un capo di seta o lana ma resistente, la macchia di sangue può essere tamponataammoniaca diluito in acqua su un panno pulito. Quindi immergere in acqua fredda.

Attenzione all'ammoniaca in quanto emette fumi tossici. Si consiglia di indossare una maschera e aprire le finestre.

Rimuovi una macchia di sangue da un materasso

Se di notte hai il sangue dal naso ed è su tutto il materasso, dovrebbe essere pulito il più rapidamente possibile, ma se può ancora aspettare fino a quando ti svegli al mattino. Ecco alcuni prodotti miracolosi e il loro utilizzo per superare la macchia.

  1. Su un panno umido, versa qualche goccia di ’alcool domestico quindi tamponare la macchia.
  2. In un bicchiere di acqua tiepida sciogliere a pacchetto di aspirina. Versare la preparazione sulla macchia. Lasciar riposare per 30 minuti. Pulisci con acqua e sapone.
  3. Ad esempio, inumidisci la macchia sul materasso con uno spruzzatore. Cospargere con bicarbonato di sodio. Lascia asciugare bene. Spazzola.
  4. Preparare un composto con la fecola (farina, amido di mais o talco) e l'acqua. Applicare la pasta sulla macchia. Lasciar asciugare per un'ora buona. Spazzola.

Eliminare una macchia di sangue sulla pelle

Prima di staccare la pelle da un divano, una borsa o delle scarpe, sappi che non devi strofinare questo materiale per non danneggiarlo.

  1. Immergere un batuffolo di cotone con aceto di alcol.
  2. Stampalo sulla pelle.
  3. Con un panno imbevuto di acqua salata, strofina delicatamente la macchia.
  4. Quindi, passare un batuffolo di cotone umido sulla macchia di sangue per rimuovere le tracce dello smacchiatore utilizzato.
  5. Infine, la pelle deve essere nutrita con lucido da scarpe o una crema idratante specifica.

Puoi anche pulire una macchia di sangue sulla pelle immergendovi un batuffolo di cotone sapone idratante e qualche goccia di ammoniaca. La soluzione dovrebbe essere risciacquata.

Per limitare l'impatto delle macchie sul tuo divano in pelle, puoi sicuramente farloimpermeabile.

Per rimuovere la finta pelle, passa semplicemente una spugna umida con acqua saponosa sulla macchia. Se ciò non bastasse, è possibile aggiungere qualche goccia di ammoniaca.

Pulisci una macchia di sangue sul pavimento

Macchia di sangue sulle piastrelle

Per pulire una macchia di sangue sulle piastrelle, è necessario:

  1. Su una spugna umida versare un po 'di borotalco, farina o amido di mais.
  2. Passalo sull'area da pulire.

o

  1. Immergere un panno pulito con ammoniaca leggermente diluita con acqua.
  2. Strofina il pavimento.
  3. Usa una spugna per risciacquare.

Macchia di sangue su un pavimento di cemento

Se il sangue è appena caduto sul pavimento di cemento ruvido, posizionaci sopra della carta assorbente. Quindi, con una spugna inumidita in acqua e un po 'di sapone, strofinare la macchia.

Se il sangue si è asciugato, è meglio cospargerlo detersivo in polvere su un pennello e strofinare la macchia con esso. Risciacquare con una spugna.

Macchia di sangue su lino

  1. Preparare una miscela con carbonato di sodio e acqua.
  2. Impregnare un panno con la preparazione.
  3. Strofina la macchia.
  4. Con un altro panno pulito e asciutto, asciugare.

Macchia di sangue sul parquet

Assorbi il sangue fresco con un tovagliolo di carta. Se la macchia persiste, strofinare con acqua saponosa, sciacquare con acqua pulita e asciugare con un panno morbido e pulito.

Macchia di sangue sul tappeto o sul tappeto

Per rimuovere una macchia di sangue da un tappeto o un tappeto, è necessario strofinare la macchia con siero fisiologico o con acqua ossigenata.

Se questa tecnica non funziona, preparare una miscela con un cucchiaio di carbonato di sodio diluito in acqua. Con un panno pulito imbevuto di composto, tamponare la macchia e poi risciacquare.

Rimuovi una macchia di sangue dal legno

Su legno grezzo

Per prima cosa, passa una spugna umida e insaponata sul legno grezzo. Se la traccia persiste, carteggiare leggermente con carta vetrata.

Su legno cerato

Pulisci il più possibile con carta assorbente. Quindi immergere una spugna in acqua saponosa e aggiungere qualche goccia di ammoniaca e strofinare il composto sulla macchia di sangue. Carteggiare leggermente, aspirare, incerare e lucidare il legno cerato.

Su legno verniciato

Se il sangue è fresco, tamponare e asciugare con un panno morbido e pulito. Soprattutto, non strofinare con un abrasivo in quanto potrebbe danneggiare la superficie.

Rimuovi una macchia di sangue dal marmo

  1. Preparare una miscela di polvere lucidante e qualche goccia di ammoniaca.
  2. Applicare sulla macchia.
  3. Risciacquare con una spugna antigraffio.

Per evitare qualsiasi rischio di degrado del marmo, non utilizzare mai succo di limone o aceto.

Eliminare una macchia di sangue su terracotta o mattoni

  • Immergi un batuffolo di cotone nell'acqua ossigenata e strofina la macchia.

o

  1. Immergere un panno pulito con ammoniaca e applicare sulla macchia.
  2. Risciacquare.

Rimuovi una macchia di sangue dalla plastica

  1. Prova a pulire la macchia di sangue sull'oggetto di plastica con acqua saponosa.
  2. Se questo trucco non funziona, immergi uno straccio nel perossido di idrogeno e tampona la macchia.
  3. Strofina con un panno asciutto.

Pulisci una macchia di sangue da porcellana, terracotta e ceramica

  1. Versare Detersivo per piatti su un panno.
  2. Strofina la macchia di sangue con esso.
  3. Risciacquare con acqua pulita.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found