Interessante

Realizza cotoni struccanti lavabili

Considerando la quantità di cotone consumata in tutto il mondo e il tonnellaggio di rifiuti che ciò comporta, dire addio ai dischetti di cotone usa e getta è più che necessario. È invece richiesto l'uso quotidiano di versioni lavabili, ecologiche o economiche. Concentrati sul metodo di produzione.

Preparati cotoni lavabili

Adotta gradualmente uno stile di vita ecologico

Adotta uno stile di vita zero rifiuti aiuta a contribuire a salvaguardia dell'ambiente. In effetti, l'uso di cotoni struccanti lavabili non solo riduce gli sprechi, ma evita anche gli sprechi. Pertanto, la vecchia biancheria per la casa come asciugamani da bagno, strofinacci a nido d'ape e altri tessuti morbidi non è più necessaria riciclato in cotone detergente. Questa è un'alternativa vantaggiosa poiché invece di essere gettati via, questi pezzi di tessuto ricevono una seconda vita sotto forma di dischetti di cotone. Consentendo il riciclo di vecchi tessuti e la riduzione della produzione di cotoni struccanti usa e getta, è quindi a vantaggio ecologico. Si noti che attualmente sul mercato sono disponibili anche cotone struccanti lavabili e riutilizzabili. Anche questi sono ecologici come quelli che si possono fare in casa.

Usa struccanti ecologici

Una volta presa la decisione di passare ai dischetti struccanti riutilizzabili, sono possibili due opzioni: o quella dei cotoni detergenti ecologici disponibili sul mercato, oppure realizzare personalmente i propri dischetti lavabili. Entrambi ugualmente ecologici, la prima alternativa potrebbe rivelarsi costosa. D'altra parte, la seconda opzione consistente nell'utilizzare ritagli di tessuto può essere eseguita su costo più basso.

Realizzare i propri cotoni struccanti lavabili: come si fa?

Usa un tessuto morbido e assorbente prima di iniziare i seguenti passaggi:

  1. Prova il tessuto sulla pelle del viso per verificare eventuali reazioni (il peeling ad ogni rimozione del trucco non è realmente raccomandato);
  2. Traccia la forma degli struccanti secondo il gusto (circolare, rettangolare, quadrato o altro) con il gesso, a matita speciale per tessuti oppure con un altro strumento che lavora sul tessuto scelto;
  3. Taglia 12 pezzi di tessuto per creare 6 dischi per la rimozione del trucco riutilizzabili;
  4. Il cucire insieme due per due lati destri e lasciare un file apertura per restituirli dopo;
  5. Il ritorno sottosopra (come un calzino);
  6. Cucire l'apertura a sinistra per chiudere completamente il dischetto di cotone lavabile.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found