Interessante

Come pulire e sbiancare i termosifoni?

Oltre ad essere più estetico, un radiatore pulito, privo di polvere e sporco può ridurre il costo del riscaldamento. È importante adottare le misure di manutenzione necessarie per pulire a fondo i radiatori per evitare l'accumulo di polvere. Ecco alcuni suggerimenti per pulire efficacemente un radiatore.

Pulisci un radiatore

Pulisci il radiatore con aceto e detersivo per piatti

L'aggiunta di manutenzione a questo elettrodomestico alla routine di pulizia settimanale aiuterà a prevenire l'accumulo di detriti e sporcizia. La polvere tra le alette di un radiatore può impedire la corretta diffusione del calore, il che richiede uno sforzo extra per riscaldare la stanza. L'aceto è un acido delicato che può essere utilizzato in sicurezza per pulire i termosifoni. Per fare ciò, ecco i passaggi principali da seguire.

  • Spegnere il riscaldamento centrale

Prima di iniziare a pulire il radiatore, è importante assicurarsi che l'impianto di riscaldamento sia spento. Non solo è più sicuro pulire un radiatore freddo, la corrente di convezione può anche generare polvere durante il processo di pulizia.

  • Spolvera il radiatore con un asciugacapelli

È durante questa fase che inizia davvero la pulizia. Prima di tutto, si consiglia di rimuovere quanta più polvere possibile utilizzando a tessuto morbido o uno asciugacapelli. Per ottenere ciò, è sufficiente dirigere la testina dell'asciugacapelli verso le scanalature nella parte superiore del radiatore e impostarla alla massima potenza. Questo trucco aiuta a rimuovere la polvere in ogni angolo del dispositivo. Non dimenticare di appoggiare un lenzuolo o un asciugamano sul pavimento prima di iniziare.

  • Usa l'aceto con sapone per i piatti o detersivo

Una volta rimossa la polvere, versare un po 'di detersivo per piatti o altro detersivo liquido e qualche goccia di aceto in 1 litro d'acqua. Mescolare fino a formare una buona quantità di schiuma. Pulire l'esterno del radiatore con una spugna imbevuta di questa miscela prima di strofinare con un panno asciutto per evitare la ruggine. Pulire anche la parete sopra il radiatore, poiché il calore favorisce l'accumulo di polvere su questa superficie. Usando la stessa miscela, strofina il muro, facendo attenzione a non rovinare la vernice o la carta da parati.

Pulisci i termosifoni con bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è anche un ottimo detergente e un buon disinfettante. Può essere miscelato con aceto bianco per una maggiore efficacia. Ci sono alcuni passaggi da seguire per pulire il radiatore con aceto e bicarbonato di sodio:

  1. Lavare il dispositivo con un panno umido;
  2. Cospargere con bicarbonato di sodio sulla superficie strofinare quindi risciacquare;
  3. Usa uno spazzolino a setole morbide per strofinare le aree difficili da raggiungere;
  4. Copri il radiatore con tovaglioli di carta imbevuti di aceto bianco. Lasciate riposare per 20 minuti e asciugate.

Suggerimenti aggiuntivi per la pulizia di un radiatore

Per mantenere un radiatore in buone condizioni, sono necessarie altre azioni:

  • Aspiralo regolarmente per evitare l'accumulo di polvere. Questo trucco non è solo necessario per mantenere il candore del dispositivo, ma anche per eliminare gli acari della polvere al fine di evitare il rischio di allergia.
  • L'estate è il periodo migliore per una pulizia completa del radiatore perché il dispositivo viene utilizzato meno.
  • Se lo spazio tra i pannelli del radiatore è troppo stretto per contenere uno straccio o uno spolverino, è possibile farloutilizzare aria compressa.
Il modo più efficace per sbiancare un termosifone ingiallito dal tempo e dalla polvere è rimuoverlo dal muro per rimuoverlo. riverniciare in un colore diverso.

Dipingere un termosifone per sbiancarlo

Quando i termosifoni sono ingialliti dal tempo e dalla polvere, il modo migliore per imbiancarli e ridipingerli. Per fare ciò, è necessario seguire alcuni passaggi:

  • La preparazione

Assicurati che il radiatore sia spento e che sia freddo prima di ridipingerlo. Per iniziare, posizionare un foglio di polvere sul pavimento facendolo scorrere tra il radiatore e il muro. Quindi tamponare la superficie con acqua tiepida e un detergente delicato prima dell'asciugatura.

  • La scelta della vernice

La vernice adatta per un radiatore è quella riservata al legno o al metallo. Può essere lucido o satinato.

  • Processo da seguire
Per ottenere i migliori risultati, il radiatore deve essere verniciato in un ordine specifico. Usando un pennello largo 2 pollici, dipingi i bordi prima di spostarti all'interno. Dipingi le parti visibili in piccole sezioni, iniziando con le modanature. Inizia in alto, poi in basso prima di lavorare sul corpo del dispositivo. Dopo che le modanature sono state dipinte, spostarsi sui bordi superiore e inferiore utilizzando lunghi tratti ampi. Una seconda mano è necessaria per una finitura perfettamente omogenea.

Cosa ricordare per pulire un termosifone

È molto facile pulire un radiatore una volta che tutta l'attrezzatura è in mano e il principio è ben compreso. Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere in considerazione durante la pulizia.

  • È importante prestare attenzione al materiale utilizzato per pulire un radiatore. Evitare materiali abrasivi, poiché possono graffiare e danneggiare la superficie.
  • In caso di macchie persistenti su un termosifone, lasciare a Detersivo per piatti per qualche minuto in più del normale e strofinare energicamente con un panno asciutto o una spugna.
  • Non tentare mai di rimuovere i pannelli di un riscaldatore elettrico, poiché questa azione potrebbe danneggiare il meccanismo del riscaldatore. Tuttavia, è necessario pulirli senza staccarli per proteggere il dispositivo.

Nota che il file nicotina può attaccarsi molto facilmente a oggetti caldi e farli diventare gialli. In tal caso, si consiglia di utilizzare un detergente appositamente studiato per rimuovere questo tipo di macchia. In alcuni casi, la soluzione migliore è rimuovere completamente il radiatore dalla sua staffa per una pulizia accurata.

La manutenzione e la pulizia quotidiana di un radiatore dovrebbero essere fatte non solo per ragioni estetiche, ma anche per risparmiare energia. L'accumulo di polvere tra le alette impedisce al calore di diffondersi in modo efficiente, il che richiede molta più energia e tempo.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found