Interessante

Come si fa a tenere pulita la casa quando si hanno animali domestici?

Gli animali portano molta felicità ma anche sporcizia in casa. Capelli e tracce varie sono comuni su tappeti, vestiti, pavimenti e mobili. Fortunatamente, ci sono alcune regole di base per mantenere la casa pulita e in ordine.

Tenere pulita la casa con gli animali domestici

Sbarazzati di pulci e zecche

Quando la casa ospita animali domestici, pulci e zecche possono diventare un problema serio. Questi parassiti a volte sono difficili da eliminare, soprattutto quando invadono la casa. Per mantenere la casa pulita, dovrebbe essere smaltita.

  • Usa un repellente

Le zecche si nutrono del sangue degli animali e si riproducono molto rapidamente. Questi parassiti poi invadono la casa. Solo un repellente efficace può superarlo. Per essere sicuro di utilizzare il prodotto giusto, dovresti consultare un veterinario. Quest'ultimo è il più appropriato per indicare quale trattamento applicare. Si consiglia vivamente di trattare gli animali domestici e allo stesso tempo pulire la casa per evitare possibili trasmissioni. Esistono anche collari anti-zecca per prevenire la proliferazione di questi parassiti e quindi infestare la casa.

  • Aspirare

Il segreto per rimuovere zecche e pulci dalla casa è l'aspirapolvere. Per poter rimuovere ogni traccia di uova, si consiglia di spostare i mobili. Le uova di questi parassiti possono depositarsi in tutta la casa, sui tappeti, sopra o sotto divani e letti. Per eliminarli efficacemente, è una buona idea passare l'aspirapolvere nelle stanze in cui gli animali sono abituati a uscire e giocare. Per coloro che portano spesso a spasso i propri animali in macchina, i sedili vanno anche aspirati per evitare l'insediamento di pulci e zecche.

  • Lava la biancheria

Agli animali piace sdraiarsi su morbide lenzuola. Si divertono anche a giocare con la famiglia. Tuttavia, possono trasmettere tutti i tipi di germi. Per evitare che il bucato venga contaminato, si consiglia di lavare in lavatrice indumenti, coperte e coperte. Per disinfettare la biancheria per la casa, devono essere messe sotto un ciclo caldo. Trattare tutta la biancheria allo stesso tempo previene il ripetersi.

  • Pesticidi

È vero che i prodotti naturali non presentano rischi per la salute, tuttavia richiedono tempo per funzionare. Inoltre, in alcuni casi, producono solo un'azione repellente, a differenza dei pesticidi. Questi sono in grado di sterminare completamente le pulci. La chiave è scegliere un pesticida che possa farlo eliminare contemporaneamente uova e pulci adulte. Quando lo si spruzza in casa, durante la pulizia, prestare particolare attenzione agli angoli preferiti dagli animali. Per evitare il rischio di avvelenamento e soffocamento, spruzzare quando tutti sono fuori casa.

Elimina l'odore degli animali domestici dalla casa

Avere una casa pulita è una cosa, mantenere i tuoi interni belli è un'altra. Infatti, oltre ad una corretta pulizia, si raccomanda anche di stabilire un ambiente sano in casa. Per fare questo, devi eliminare i cattivi odori. A volte questi sono causati da animali domestici. Ecco come risolverlo.

  • Bicarbonato di sodio

Una delle maggiori sfide per gli amanti degli animali domestici è l'eliminazione degli odori. Infatti, nonostante la pulizia regolare o l'igiene rigorosa della casa, cani o gatti possono emanare odori sgradevoli, a seconda del loro mantello e delle loro abitudini. Per sbarazzartene, usa il bicarbonato di sodio. Questo deodorante per eccellenza elimina rapidamente gli odori di urina o la melma. È sufficiente spalmarne una quantità sufficiente sulle superfici da trattare, se ancora bagnate. Puoi anche spruzzare una soluzione di bicarbonato di sodio intorno alla casa per pulire l'aria. Anche se l'animale è già abituato a defecare nella lettiera, possono comunque formarsi fumi maleodoranti. La soluzione più semplice è versare il bicarbonato di sodio nella lettiera.

  • Un deodorante neutro

I deodoranti per ambienti chimici possono essere dannosi per gli animali domestici e gli occupanti della casa. Per mantenere la casa sana, è consigliabile preparare da soli un deodorante neutro. Per fare questo, mescola quantità uguali di bicarbonato di sodio e aceto in uno spruzzatore riempito per metà d'acqua. Agitare la miscela, quindi diffondere il deodorante nell'aria.

Mantieni puliti gli animali domestici e la loro area

Per mantenere pulita la casa, gli animali devono prima essere puliti. Una buona igiene limita le fonti di sporco in casa. L'alternativa migliore è fare il bagno regolarmente agli animali, in base al loro mantello e alle loro esigenze. Dopo ogni uscita, dovrebbero anche essere puliti per rimuovere qualsiasi contaminazione. Per mantenere la tua casa in ordine e pulita, è essenziale mantenere pulito lo spazio dell'animale. Questo include anche i suoi oggetti e giocattoli, poiché il cestino e gli accessori possono intrappolare cattivi odori e sporco.

Sbarazzarsi dei peli di animali domestici in casa

I compagni a quattro zampe spesso lasciano i capelli in tutta la casa. Per superarli, devi spazzolargli il mantello regolarmente. Questo rimuove i residui per evitare che si attacchi dappertutto. Quando la spazzolatura è finita, assicurati di raccogliere i peli in un sacchetto ermetico. Per sbarazzarsi dei capelli sui vestiti, usa rotoli adesivi o aspirapolvere.

Preferisci mobili e accessori pratici

Ha senso scegliere mobili pratici quando la famiglia convive con animali domestici. Il fatto è che i mobili, in particolare il divano e le poltrone in tessuto, sono spesso i luoghi preferiti dagli animali. Per mantenere pulita la casa, senza il minimo sforzo, si consiglia di farlo progettare un interno igienico. Per ottenere ciò, evitare mobili in tessuto che raccolgono lo sporco, tappeti e scaffali bassi. Portare le coperte è una delle possibili soluzioni per mantenere pulita la casa. Impediscono allo sporco di entrare in contatto diretto con i rivestimenti. Inoltre, sono più facili da pulire e aiutano a mantenere i mobili in buone condizioni.

Educa gli animali domestici

I compagni istruiti riducono l'emissione di sporco in casa. Ad esempio, è possibile impara a mangiare correttamente dalla ciotola per evitare che i contenuti si disperdano ovunque. Per evitare che si sporchino le lenzuola, è opportuno impedire loro di salire sul letto. Inoltre, è consigliabile imporre loro alcuni limiti, come vietare loro di entrare nella stanza del bambino o nel bagno. Infine, addestra l'animale a pulirsi le zampe dopo ogni uscita. Stabilire questo tipo di regole in casa è la chiave per avere sempre un interno pulito.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found