Interessante

Come pulire e staccare adeguatamente dal velluto?

Il velluto è un tessuto lussuoso spesso utilizzato per realizzare mobili, vestiti e persino scarpe. Per mantenere la sua qualità e pulizia, diversi suggerimenti sono efficaci. Tuttavia, questo tessuto richiede una cura speciale, poiché i piumini sono delicati. Ecco alcuni consigli pratici per pulire il velluto.

Pulisci e stacca dal velluto

Come fai a sapere che il velluto è buono e pulito?

Questo bellissimo tessuto è apprezzato per i suoi dolcezza. Offre inoltre un calore ineguagliabile grazie ai piumini che lo compongono. I suoi peli provengono da un insieme di tessuti su cui sono presenti fili molto sottili che mostrano una posizione eretta o sdraiata. Il velluto appare in una forma migliore quando i peli sono omogeneis, entrambi nella loro posizione quello dalla loro parte lunghezza. Sul mercato sono disponibili diversi tipi di velluto: seta, lana e cotone. A seconda del tipo, l'aspetto del tessuto è maggiore flessibile o più rigido, ma comunque, questa roba rimane resistente. Il velluto premium è realizzato con una base in tessuto twill.

Il velluto utilizzato nell'abbigliamento viene realizzato su macchine tessili con due sistemi di ordito, mentre quello utilizzato nei mobili viene posto in trama. L'ombra del tessuto cambia a seconda della direzione del pelo. Quando il velluto è sporco o sporco, questa tonalità non è più omogenea, non lo è più cremoso, ma ha granuli o qualche masse pastose.

I consigli della nonna per pulire il velluto

Ecco alcuni consigli della nonna per preservare la qualità del velluto:

Talco in polvere per pulire il velluto

La poltrona in velluto si distingue per la bellezza del tessuto. È morbido al tatto e dona un aspetto caldo al soggiorno. Lo svantaggio, tuttavia, è che si sporca facilmente, soprattutto con i bambini piccoli. Il talco può rimuovere lo sporco in pochissimo tempo. Un divano con macchie nere o grasso non è piacevole alla vista. Per eliminarli, questo prodotto costituito da silicato di magnesio è una soluzione molto efficace. Per fare questo, basta cospargere la sedia polvere bianca, mirata alle aree sporche. Dovrebbe essere lasciato agire durante la notte e il giorno successivo, utilizzare a vuoto per assorbire il talco rimanente. Il pelo è come nuovo, i peli sono di nuovo omogenei, puliti e morbidi come si vuole. Il talco è anche un buon rimedio per pulire vestiti e scarpe di velluto.

La terra dei Sommières per staccarsi dal velluto

Questa sostanza è efficace per eliminare le macchie incrostate su molti tipi di tessuti. È un potente assorbente utilizzabile a secco. È efficace su velluto, cotone e sintetici. Come il borotalco, è veloce e facile da usare. Tuttavia, con il terreno Sommières, una grande quantità deve essere spruzzata su tutta la superficie sporca. Quindi, si consiglia di far penetrare il prodotto nel tessuto massaggiando delicatamente la superficie con la mano (guantata, ovviamente). Il giorno successivo, tutto ciò che devi fare è aspirare il resto dell'argilla.

Ammoniaca per pulire il velluto

Fai attenzione, l'ammoniaca è un prodotto allergenico, si consiglia pertanto di indossare guanti di gomma durante tutta la sua manipolazione. È efficace per pulire i mobili con rivestimento in velluto. L'ammoniaca è molto potente, motivo per cui dovrebbe essere testata su una piccola area per vedere se il tessuto la prende bene. Per la preparazione prendere un contenitore apposito (che non serve per cucinare), versarvi acqua tiepida, un cucchiaio di detersivo per piatti e una tazzina di caffè (da non utilizzare se possibile dopo l'operazione) d 'ammoniaca. Immergere un panno in questa miscela e pulire delicatamente la sedia, senza strofinare troppo. Sciacquare abbondantemente con acqua tiepida e lasciare asciugare. Il velluto sarà come nuovo.

Altri consigli utili per pulire e sciogliere il velluto

Per rimuovere le macchie dal velluto

  • Il modo più semplice è usare un file pennello speciale per velluto. È fatto di setole rigide e prive di lanugine. La spazzola va applicata sul tessuto prima e dopo la pulizia, quando la superficie è asciutta. Infatti, se il tessuto contiene polvere o se è ancora bagnato, il velluto perde la sua morbidezza e il pelo non sarà più omogeneo poiché ogni particella di polvere acquisterà volume. Bisogna spazzolare il velluto in tutte le direzioni e terminare l'operazione adottando questa volta dei movimenti nella direzione dei capelli.
  • Anche l'aspirapolvere è efficiente. Si consiglia di utilizzare il pennello booster per ammorbidire e ammorbidire i nodi affinché il velluto riacquisti una seconda giovinezza.
  • Bicarbonato di sodio e succo di limone combinato rimuove le macchie di grasso. La soluzione è schiumosa, pulirà ogni capello dalla radice alla punta.
  • Il detersivo delicato è anche una buona alternativa per pulire i vestiti di velluto. È necessario utilizzare una grande vasca impregnare il tessuto. Se sulla superficie si formano piccole bolle, è un buon segno.
  • Il dispositivo di rimozione è efficace per rimuovere macchie di vernice, penna, pennarello, ecc. Tuttavia, è necessario aggiungere un po 'd'acqua per evitare che il velluto perda il suo colore. È bene notare che solo la parte macchiata dovrà essere pulita con questa soluzione.

Per pulire e asciugare il velluto

  • Normalmente, l'etichetta indica le tecniche di pulizia consigliate. Fornisce anche altre informazioni sul tipo di tessuto.
  • Se l'etichetta indica la scritta "S", il tessuto deve essere solo pulitocon solventi per lavaggio a secco.
  • È più sicuro portare un indumento in velluto di qualità da un addetto alle pulizie professionale. Ha i dispositivi giusti per un lavaggio a secco efficiente e un'asciugatura rapida. Il tessuto non si raggrinzirà, sarà come nuovo.
  • Se non è un velluto naturale, ma è realizzato anche con altri tessuti, si consiglia vivamente di lavarlo in lavatrice, ma solo con acqua fredda.
  • Fai attenzione, se la pila è colorata, è meglio pulirla separatamente.
  • Se la pila è nella macchina con tessuti di nylon, quest'ultimo rischio prendi i piumoni e si possono creare nodi sulla superficie. Da evitare quindi!
  • Per asciugare il velluto, stendilo su una superficie piana e pulita per evitare che si raggrinzisca.
Insomma, pulire il velluto richiede una certa manualità e vero know-how grazie ai delicati piumini di cui è composto. Per ripristinare con successo questo tipo di tessuto al suo stato iniziale, si consiglia vivamente di seguire le regole di pulizia e asciugatura.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found