Interessante

Come conservare a lungo il tuo smartphone?

Che si tratti di inviare messaggi di testo, trascorrere del tempo sui social network, controllare le previsioni del tempo o persino giocare a giochi mobili, lo smartphone è diventato un elemento essenziale quotidiano per molte persone. Per chi non vuole cambiare continuamente il proprio dispositivo, ecco alcuni pratici consigli per mantenerlo in buone condizioni a lungo.

Mantieni il tuo smartphone in buone condizioni

Usa un accessorio protettivo

L'acquisizione di un dominio accessorio protettivo costituisce il primo gesto da fare per preservare il tuo smartphone. A seconda delle esigenze, diverse dispositivi può essere utilizzato:

  • Custodia protettiva : generalmente progettato in silicone o in policarbonato, il guscio protettivo protegge il dispositivo da cadute e urti. Per essere efficace, questo dispositivo deve essere perfettamente adatto allo smartphone. A seconda del gusto, i gusci protettivi sono disponibili in diverse versioni : classico, originale o personalizzabile. È comunque utile specificare che lo scafo protegge solo la parte posteriore del dispositivo.
  • Copertina : per un protezione ottimale dello smartphone, l'installazione di un file copertina è la soluzione ideale. Il dispositivo è inserito in un dispositivo di plastica che protegge il lato posteriore. Inoltre, lo schermo del telefono beneficia anche di protezione grazie a una patta tenuta in posizione da una calamita. Solitamente in similpelle, pelle o poliuretano, il rivestimento protettivo assorbe efficacemente gli urti evitando la distruzione del telefono dalla minima caduta.
  • Pellicola protettiva : Per coloro che non desiderano permettersi un guscio o una copertura protettiva, è possibile utilizzare altri dispositivi per proteggere lo schermo. Per evitare le impronte digitali e il micro graffi, si consiglia di coprire lo schermo con un pellicola protettiva. Delle occhiali protettivi che offrono una maggiore resistenza agli urti sono anche disponibili in commercio come schermi in vetro temperato.

Tenere lo smartphone lontano dalle aree magnetiche

Gli smartphone sono costituiti da diversi componenti magnetici, compresi gli altoparlanti. È probabile che una lunga esposizione a un campo magnetico disturbi questi componenti che possono, a lungo termine, causare il malfunzionamento del dispositivo. È quindi consigliabile non posare lo smartphone per troppo tempo vicino a elettrodomestico in funzione (asciugacapelli, tostapane ...). In caso di malfunzionamento di uno dei componenti è sempre possibile sostituirlo. Tuttavia, dovrebbe essere limite per quanto possibile danno prestando attenzione a dove mettere il tuo dispositivo.

Proteggi il tuo smartphone da umidità e calore

Per conservare a lungo il tuo smartphone, ti consigliamo di farlo tenerlo lontano dal calore. Si sconsiglia quindi di esporlo alla luce solare diretta, soprattutto nei periodi di forte calore a rischio causare un'usura prematura dei componenti. Esposizione a gel è anche non consigliato per evitare di ridurre la durata della batteria. Inoltre, è importante saperlo cambiamenti di temperatura può far gonfiare la batteria dello smartphone. In caso di surriscaldamento, sullo schermo del dispositivo potrebbe essere visualizzato un avviso che potrebbe spegnerlo o interrompere la carica in corso. Nota che il file maneggiare un telefono in carica aumenta il rischio di surriscaldato. Inoltre, va notato che umidità è un nemico degli smartphone. In effetti, è probabile che porti a evaporazione di acqua che può filtrare all'interno. Le gocce d'acqua possono raggiungere vari componenti del telefono. Il rischio di cortocircuito sono così possibili.

Dai la preferenza ai caricatori originali

Alcune persone pensano che tutto ciò di cui hai bisogno sia un connettore compatibile con il loro smartphone per ricaricare efficacemente la loro batteria. È importante saperlo ogni caricatore ha una potenza diversa. Usare un dispositivo troppo potente rispetto all'originale, è possibile causare danno a livello telefonico. D'altra parte, se il caricabatterie è meno potente, la batteria impiegherà molto più tempo per ricaricarsi. Quindi è meglio utilizzare sempre il caricatore originale. Nel caso in cui quest'ultimo non funzioni più, è consigliabileacquista un dispositivo dedicato allo smartphone ha riguardato. Inoltre, è consigliabileevitare caricabatterie contraffatti puòemettere aenergia elettrica instabile che può causare un leggero sovraccarico. Questo fenomeno danneggia gradualmente la batteria, ma anche il connettore di ricarica ei contattori situati sulla scheda madre.

Prenditi cura della batteria del tuo smartphone

Per aumentare la vita del tuo smartphone, lo è anche consigliato per mantenere la batteria. Alcune azioni devono quindi essere evitate:

  • Carica lo smartphone troppo a lungo : Si tratta di una cattiva abitudine preso da molte persone. Tuttavia, è importante sapere che lasciare il telefono collegato per troppo tempo quando la carica della batteria raggiunge il 100% riduce notevolmente la sua aspettativa di vita. Così è non è consigliabile ricaricarlo durante la notte.
  • Lascia che lo smartphone si scarichi completamente : Questa è una pratica che può danneggiare rapidamente la batteria del telefono. Infatti, isolate dalla corrente elettrica, alcune celle della batteria non sono più in grado di trattenere la carica. Pertanto, si consiglia di caricare lo smartphone quando è rimasto solo il 10% o il 15% di batteria. Inoltre, è meglio mantenere la batteria tra il 40% e il 50% affinché funzioni in modo ottimale. Quando la batteria mostra il 30%, è consigliabile carica il telefono al 60%.Ricarica il dispositivo più volte al giorno è più consigliato di una carica completa alla fine della giornata.

Chiudi le applicazioni inutilizzate

Questo è un semplice consiglio, ma relativamente importante per aumentare la durata di uno smartphone. Infatti, l'apertura simultanea di più applicazioni fa funzionare il dispositivo a piena velocità e massimizza le sue capacità mentre solo uno viene utilizzato. Lasciando le applicazioni in esecuzione in background, lo smartphone rallenta e la batteria si scarica più velocemente. Si consiglia quindi di farlo chiudere tutte le applicazioni inutilizzate per mantenere il telefono a lungo.

Mantieni la porta USB / Lightning dello smartphone

La porta USB è un componente essenziale per il trasferimento dei dati o la ricarica della batteria dello smartphone. Molto utilizzato, questo dispositivo può danneggiarsi rapidamente. Per evitare problemi con la porta USB dopo alcuni mesi di utilizzo, è necessario prendere alcune precauzioni:

  • Sia dopo la ricarica o il trasferimento dei dati, rimuovere con attenzione il cavo dalla porta USB.
  • Spolvera regolarmente quest'area per rimuovere eventuali residui che possono entrare e collegare il connettore.

Scegli un modello riparabile

Per evitare di acquistare un nuovo smartphone non appena un componente non funziona più (batteria scarica, schermo rotto, porta USB danneggiata, ecc.), Si consiglia diacquisire un modello facilmente riparabile. In particolare, dovresti scegliere un telefono le cui parti possono essere sostituite senza difficoltà.