Interessante

Come pulire la casa con la buccia di banana?

La buccia di banana contiene più o meno le stesse sostanze nutritive del frutto in questione. Può, in particolare, essere utilizzato per la cura del corpo, come ingrediente di cucina, come prodotto di mantenimento per l'orto e anche come prodotto per la casa. Concentrati sull'uso della buccia di banana come detergente per una casa pulita.

Pulisci la casa con la buccia di banana

Spolvera con una buccia di banana

La buccia di banana aiutarimuovere tutta la polvere che si è incastonato negli angoli della casa. Al contatto viene intrappolata nelle particelle fini contenute nella buccia e non può quindi più depositarsi su altre superfici. È interessante notare che per eliminare gli spessi strati di polvere, è necessario utilizzare la parte bianca della buccia di banana.

Un infuso di buccia di banana per lucidare il legno

Storicamente, tè e infusi sono stati utilizzati lavare mobili in legno. Aiutano a rimuovere lo sporco e hanno un elevato potere lucidante. Anche l'infuso di bucce di banana non fa eccezione a questa regola. Infatti, non aggredisce la vernice applicata al legno. Per far brillare i mobili, ecco alcuni suggerimenti per l'utilizzo della buccia di banana:

  1. Mettere in infusione qualche pezzetto di buccia di banana in una tazza di acqua bollente;
  2. Lasciate raffreddare ;
  3. Immergere uno strofinaccio nell'infuso raffreddato;
  4. Strofina i mobili con il panno;
  5. Asciugare con un panno in microfibra.

Sbarazzarsi degli insetti con una buccia di banana

Lo zucchero contenuto nella buccia di banana può essere utilizzato come trappola per tarme. In effetti, posizionare strisce di buccia di banana all'angolo delle pareti può attirare questi piccoli animali. Quando si ammassano sulla buccia, sarà sufficiente spruzzarli con un insetticida che la ucciderà all'istante.

L'odore della buccia di banana è anche un repellenteper alcuni parassiti che ha trovato rifugio nel giardino. Ad esempio, per sbarazzarsi degli afidi, si consiglia di gettare la buccia di banana bruciata ai piedi delle piante.

Dai una seconda giovinezza ai divani in pelle

La buccia di banana è un'ottima crema idratante per la pelle. Applicato al divano, divano o poltrona, pulisce in profondità e dona una seconda giovinezza all'arredamento. Affinché i mobili in pelle riacquistino tutta la loro flessibilità e lucentezza, è consigliabile strofinarli con la parte bianca della buccia di banana e poi asciugarli con un panno pulito.

Mantieni le piante d'appartamento con le banane

È noto che le piante d'appartamento vengono utilizzate per purificare l'aria. Per purificare l'aria ambiente della casa, è quindi necessario installare piante verdi ben curate. Affinché si sviluppino correttamente, è consigliabile utilizzare la buccia di banana. Oltre a spolverare le foglie, questa buccia le pulisce delicatamente.

La buccia di banana è anche a buon fertilizzante per preservare la salute delle foglie. Ricco di potassio, magnesio e ferro, favorisce lo sviluppo e la fioritura della pianta e l'assorbimento della clorofilla. Per preparare un fertilizzante liquido a base di buccia di banana:

  1. Immergere una generosa quantità di buccia di banana nell'acqua;
  2. Lasciar macerare per diversi giorni;
  3. Filtrare la miscela;
  4. Innaffia le piante con la soluzione risultante.

Si consiglia inoltre di mettere la buccia di banana tagliata a briciole sul fondo del vaso a nutrire la terra.

Lucidare l'argenteria con una buccia di banana

L'argenteria perde gradualmente la sua lucentezza se continuamente lavata con detergenti chimici. La buccia di banana è la soluzione migliore perl'argenteria riacquista il suo splendore. Si consiglia di seguire i passaggi seguenti per godersi l'argenteria pulita come il primo giorno:

  1. Immergere la buccia di banana nell'acqua;
  2. Immergere l'argenteria nella soluzione;
  3. Strofina con una spugna;
  4. Risciacquare;
  5. Polacco con a panno in microfibra.

Questo trucco può essere applicato anche ad altre superfici metalliche come il lavandino e i rubinetti.

Rimuovere le macchie di ruggine da pavimenti e pareti con la buccia di banana

La ruggine deriva dall'ossidazione del ferro. Questa macchia antiestetica può depositarsi su tutte le superfici metalliche come scale, pavimenti e pareti. È pratica comune usare la buccia di banana per rimuovere le tracce di ossidazione. Per fare ciò, si consiglia di seguire questi passaggi:

  1. Mescolare la buccia di banana;
  2. Applicare un buon strato di pasta ottenuta sulla macchia;
  3. Lascia asciugare;
  4. Raschiare via il residuo;
  5. Lavare la superficie per eliminare i resti di pasta incrostata.

Rimuovere i segni gialli dalla ceramica

La buccia di banana è molto efficace per sbiancare la ceramica. Questo perché gli agenti sbiancanti contenuti nella buccia agiscono sullo smalto protettivo della ceramica. Applicato su sanitari e piatti in porcellana, elimina le macchie gialle e ne ripristina il candore. Ecco il procedimento da seguire per avere ceramiche lucide grazie alla buccia di banana:

  1. Lavare la superficie con sapone;
  2. Sciacquare bene ;
  3. Strofinare l'interno della buccia di banana su tutta la superficie da pulire;
  4. Lasciar riposare per una notte;
  5. Risciacquare;
  6. Ripeti l'operazione ogni settimana.

Finestre polacche con buccia di banana

Alla ricerca di un prodotto naturale per lava le finestre ? Perché non usare la buccia di banana? Questa buccia, a differenza di qualsiasi altra, è molto efficace nella pulizia delle finestre. L'operazione è semplice: basta lucidare l'intera superficie con la parte interna della buccia di banana. Le fibre sulla buccia servono per lucidare il vetro senza graffiarlo. Al termine dell'operazione, passare a panno umido ben strizzato sulla superficie. Oltre a queste proprietà detergenti, la buccia di banana lascia anche a pellicola invisibile che impedisce allo sporco di impigliarsi sulle finestre.

Buccia di banana: un purificatore d'acqua

Secondo una ricerca condotta presso l'Institute of Biosciences di Botucatu, in Brasile, la buccia di banana contiene acidi carbossilici che assorbono metalli pesanti come il piombo.

È importante notare che anche dopo il trattamento, l'acqua può essere contaminata da componenti tossici mentre passa attraverso i vecchi tubi. Per purificarlo ed eliminare i metalli pesanti si consiglia di:

  1. Immergere una buccia di banana nell'acqua (gli elettroni degli acidi contenuti nella buccia di questo frutto si legheranno ai metalli contenuti nell'acqua);
  2. Quindi lasciare riposare qualche minuto, fino a quando tutte le impurità saranno assorbite;
  3. Rimuovere la buccia di banana per avere acqua pura e sana.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found