Interessante

Rifiuti zero: come realizzare una decorazione natalizia senza sprechi?

Preparare la decorazione è un momento natalizio essenziale. È possibile progettarlo in modo ecologico. Che si tratti di addobbare l'albero, realizzare ghirlande, sospensioni o palline di Natale, non c'è bisogno di fare la spesa: basta optare per rifiuti zero ed essere creativi. Ecco 10 idee fai da te per realizzare una decorazione natalizia senza sprechi.

Una decorazione natalizia a spreco zero

Alberi di Natale naturali

Certamente il alberi artificiali hanno il vantaggio di essere riutilizzabili. La preoccupazione è che la loro fabbricazione così come il loro trasporto siano una vera fonte di inquinamento. Inoltre, spesso costano di più. Questo è il motivo per cui si consigliano alberi di Natale naturali. Scegli alberi che provengono dalla Francia. Il loro utilizzo consente di rinnovare le foreste di abeti e di partecipare alla riduzione dei gas serra.

Se non è possibile utilizzare alberi naturali, esiste un'altra alternativa: alberi riciclati. Sono realizzati riciclando vecchie riviste. Per svilupparne uno, devi:

  1. Piega ogni vecchia rivista su se stessa;
  2. Coprili con vernice spray dorata;
  3. Disporli in modo da formare un albero;
  4. Usa la colla per attaccarli l'un l'altro mantenendo questa disposizione;
  5. Cospargere la parte superiore con glitter dorati.

Per ghirlande e altri ornamenti leggeri, non è necessario decorare la parte anteriore della casa, a rischio di spendere una fortuna. Devi solo decorare l'albero e l'interno della casa con ghirlande a LED o lampadine a risparmio energetico. Per ragioni di economia, si consiglia di spegnere queste ghirlande in caso di assenza. Inoltre aiuta a prevenire qualsiasi rischio di incendio.

Alberi fantasiosi

Molti vincoli possono spiegare l'impossibilità di installare un albero nel soggiorno. Questo è il caso, ad esempio, quando la stanza è troppo piccola e c'è pochissimo spazio disponibile all'interno. La buona notizia è che è possibile aggirare questo problema con la creazione di piccoli alberi fatti in casa. Questi sono fatti da semplici coni di cartone. Per renderli più glamour ed eleganti, è possibile rivestirli con piume, nastri o anche paillettes.

Un'altra alternativa esiste per avere in casa dei semplici e graziosi alberi di Natale: la creazione di sottopentola di carta con effetto pizzo. Per ottenerli usate degli spiedini di legno. Per una maggiore originalità, si consiglia di fornire diverse altezze diverse e di compilare un numero equivalente di candele. Questo garantisce un'atmosfera più magica.

Lampadari natalizi

Trovare oggetti per decorare la tua tavola può anche diventare un vero e proprio puzzle. Invece di spendere la spesa extra per acquistare ornamenti prefabbricati, esiste un'alternativa più semplice ed economica: la lampada a sospensione rustica. L'idea è di appendere un ramo di betulla orizzontalmente e appendere alcuni fiocchi di legno, palle di Natale o persino pigne. Il vantaggio di questo fai da te è che è facile da realizzare e che ti permette di personalizzare la decorazione natalizia senza spendere soldi.

Ghirlanda di Natale economica

Non è facile trovare una corona per meno di $ 30. Fortunatamente, puoi creare tu stesso la tua corona. Puoi farlo avvolgendo un grande nastro di iuta attorno a un anello di schiuma. Per la personalizzazione, aggiungere le tue decorazioni natalizie preferite (pigne, glitter, rami di abete, ecc.) Funziona perfettamente.

Palle di Natale originali

La creazione di palline di Natale uniche e personalizzate può essere eseguita attraverso l'uso di palline di plastica trasparente. Per guadagnare nel design, è possibile l'aggiunta di neve artificiale, bacche o piccoli rami di abete.

Piume glitterate

Per coloro che desiderano adottare uno stile bohémien-chic, possono ottenere piume in tonalità naturali. Il loro utilizzo è una vera e propria soluzione economica per addobbare la casa in vista del Natale. Per preparare le piume, è sufficiente rivestire l'estremità con la colla, quindi immergerle in glitter.

Palle di Natale per un look ultra festoso

Riempire le palline di plastica con i glitter è anche una buona idea per portare un vero incanto all'arredamento degli interni. Per completare questi elementi ornamentali, è possibile aggiungere un grazioso passante colorato nella parte superiore.

Barattoli di muratore

Il barattolo di vetro è uno degli elementi decorativi comunemente usati nella decorazione per la sua versatilità. Affinché possa adattarsi all'atmosfera del decoro natalizio, è possibile trasformarlo in una lanterna per mezzo di una vernice bianca. Inoltre, aggiungi rami di abete e spago bianco e rosso. L'effetto lanterna sarà assicurato dall'aggiunta di una candela al centro.

Confezioni regalo fai da te per Natale

Non è raro pianificare troppe confezioni regalo quando alla fine verranno strappate e gettate via dai bambini. Per risparmiare più soldi, puoi creare la tua confezione regalo, con bellissimi tessuti o vecchi giornali. Per realizzare una confezione originale e di design, puoi colorare e decorare queste confezioni come desideri.

Per riempire ogni confezione, si consigliano regali di seconda mano. Molti francesi optano anche per prodotti di seconda mano. Il vantaggio di questa soluzione è che oltre ad essere conveniente, riduce gli sprechi. Inoltre, per ripulire l'armadio, si consiglia di vendere regali non apprezzati ad altre persone.

Realizzare accessori decorativi natalizi è un'attività divertente per la famiglia. Per abbellire l'interno della casa, non esitate a rovistare negli armadi. Questo farà emergere un sacco di piccoli oggetti da trasformare, dipingere, colorare, ecc. Tutte queste attività aiutano a ridurre le spese relative alla preparazione per il Natale assicurando al contempo una vacanza piena di felicità e gioia.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found