Interessante

Quali alimenti sono pericolosi per un cane o un gatto?

Non è facile resistere al tuo animale domestico quando chiede da mangiare. Si può essere tentati di dargli una base di yogurt, qualche grappolo d'uva o quadratini di cioccolato. Tuttavia, devi stare molto attento, perché alcuni alimenti non sono sicuri per cani e gatti.

Alimenti velenosi per animali domestici

Prodotti lattiero-caseari: latte, panna, formaggio

Gatti e cani digeriscono latte durante la crescita. D'altra parte, una volta terminato lo svezzamento, il latte può provocarli disturbi digestivi : diarrea, gonfiore ... È meglio versare loro una ciotola d'acqua per evitare questi inconvenienti.

L'animale apprezzerà senza dubbio un po 'di panna acida, ma è meglio non esagerare.

Per quanto riguarda il formaggio, gli animali domestici ne sono generalmente molto affezionati. Tuttavia, favore formaggi a pasta dura e senza crosta e, soprattutto, sempre con moderazione.

Macadamia e noce moscata

Gatti e cani hanno difficoltà a digerire noci di macadamia e noce moscata. Ricca di fosforo, questi alimenti dovrebbero essere evitati e causare effetti indesiderati.

  • Il Noci di macadamia può causare febbre, tremori e aumentare la frequenza cardiaca negli animali domestici.
  • Il Noce moscata può causare allucinazioni.

Frutti a grappolo, pomacee e nocciolo

Il drupacee e semi come albicocche, pesche, uva, prugne, pere e ciliegie contengono sostanze che possono causare disturbi intestinali nei gatti, nei cani e anche nei cavalli. Peggio ancora, possono causare a avvelenamento che si manifesta con macchie rosse, difficoltà respiratorie e pupille dilatate che possono portare alla morte dell'animale.

Inoltre, il uvetta o fresca può causare a occlusione intestinale in piccoli palloni di pelo.

Per quanto riguarda laavvocato, questo frutto è pericoloso per gli animali, non solo per il suo nocciolo, ma anche per il suo contenuto di persine. Questa tossina fungicida, generalmente innocua per l'uomo tranne in caso di allergia, può danneggiare il cuore ei polmoni di gatti, cani, conigli, pesci, uccelli e cavalli. L'avocado è ricco di Grasso, che può causare infiammazione del pancreas.

Cibi crudi: uova, carne, pesce

Il uova crude non sono tossici, ma possono trasmettere batteri mortali ad animali comeescherichia. Inoltre, l'albume d'uovo crudo contieneavidin, una proteina anti-vitaminica che ha effetti dannosi sul metabolismo.

Come le uova carni e il pesce crudo possono anche trasmettere batteri che a volte sono pericolosi e persino mortali per gli animali se non vengono trattati tempestivamente.

Le ossa del pasto

Contrariamente alla credenza popolare, dai a ossorosicchiare per il suo cane è pericoloso, soprattutto se non è cotto. In effetti, è fragile e può rompersi in pezzi taglienti che danneggeranno i denti del canino e talvolta causeranno perforazioni nel tratto digestivo. Secondo gli specialisti, solo le ossa crude e grandi, come quelle di manzo, possono essere tranquillamente nutrite con un cane.

Sostanze stimolanti: caffè, tè, alcol

Come la cioccolato, il Caffè ha effetti dannosi sulla frequenza cardiaca del gatto o del cane e può portarlo alla morte. Una avvelenamento da caffeina si manifesta come aumento della frequenza cardiaca, tremori, difficoltà respiratorie e sanguinamento. Purtroppo non esiste un antidoto. Quindi, è meglio evitare le fonti di caffeina, che include il tè.

Bevande contenenti l'alcol sono anche da evitare come il birra e il vino. Bastano pochi sorsi per far ubriacare un gatto o un cane. Una grande quantità avrà effetti dannosi sul cuore e sul cervello dell'animale.

Dolci e prelibatezze

Dolcetti a basso contenuto di zucchero, gomme da masticare, caramelle, pastiglie alla menta, dentifricio e altri prodotti dal gusto dolce spesso contengono zucchero. xilitolo. Questo dolcificante causa a aumento della produzione di insulina negli animali, principalmente nei cani, che successivamente porta a insufficienza epatica con vomito, convulsioni e letargia.

Dolci a base di cacao e cioccolato

Risulta essere tentato di dare al suo cane o al gatto il cioccolato. Questa delizia umana è tossico per animali domestici grazie al suo alto contenuto di teobromina. Con un potere diuretico e stimolante, questo alcaloide può raggiungere il sistema nervoso e il cuore dell'animale. A differenza degli umani, cani e gatti non possono eliminarlo rapidamente dai loro corpi. Quindi, questa sostanza può causare il loro morto. Più cacao nel cioccolato, più pericoloso è per le piccole palle di pelo.

Altri alimenti pericolosi per animali domestici

Ci sono molti altri alimenti, meno conosciuti, che è meglio evitare di dare al proprio animale domestico per preservarne la salute.

  • Aglio e cipolle: contengono allil propil disolfuro che agisce sui globuli rossi provocando anemia, tachicardia e vomito, soprattutto nei gatti.
  • Castagne : provocano gonfiore e mal di stomaco nei cani.
  • Patata : a differenza di cetrioli, carote, zucchine e fagiolini, le patate sono scarsamente digerite dai cani. Per quanto riguarda i gatti, dovrebbero evitarlo, soprattutto le patate dolci. Questa pianta tuberosa è tossica per gatti e cavalli. Darebbe loro diarrea e causerebbe allucinazioni.
  • Impasto per torta: se il gatto e il cane si stanno avvicinando alla cucina, è meglio mettere via la pasta della torta o la pasta del pane. Contiene lieviti. Una volta che l'impasto è stato ingerito dall'animale, il lavoro di fermentazione prosegue nel suo intestino provocando gonfiore e dolore.
  • Rabarbaro: questa pianta erbacea contiene ossalato di calcio potenzialmente tossico per gatti, cani e cavalli. Si dice che causi salivazione, tremori e insufficienza renale.

Se un animale domestico è malato, somministrargli la medicina dall'armadietto dei medicinali può essere fatale. È essenziale portarlo in veterinario. In caso di avvelenamento, contattare a Centro antiveleni.

In ogni caso, devi stare molto attento e tenere gli alimenti potenzialmente pericolosi fuori dalla portata dei tuoi animali. Nota che alcuni impianti come gigli, azalee o tulipani possono anche essere tossici, soprattutto per i gatti.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found