Interessante

7 consigli per riunire un gatto e un albero di Natale

I proprietari di gatti sperimentano lo stesso problema ogni dicembre: come proteggere l'albero di Natale dagli attacchi dei felini? Con ghirlande scintillanti e palline di Natale colorate, l'albero di Natale diventa un'attrazione irresistibile per i felini. Vogliono arrampicarsi e giocare a tutti i costi, rischiando di danneggiare le decorazioni e di danneggiare l'albero di Natale. Come evitare questo problema?

Riunisci un gatto e un albero di Natale

Quale modello di albero di Natale scegliere e dove posizionarlo?

Natale sta arrivando. È ora di montare l'albero e decorarlo. Scegliere il modello ideale non è facile. Tieni presente che il gatto giocoso ama arrampicarsi e distruggere l'albero di Natale.

  • Per evitare un incidente, è megliocompra un albero solido e abbastanza forte da resistere a diversi urti. Se l'albero di Natale è troppo grande, sarà difficile stabilizzarlo. C'è il rischio che il gatto ci salti sopra e lo stenda. Preferisci invece un albero di medie dimensioni. In questo modo sarà facile attaccarlo e decorarlo. Per i proprietari di gattini, è consigliabile optare per un piccolo albero. Può decorare la tavola di Natale e sarà fuori dalla portata del piccolo felino.
  • Capire dove verrà installato l'albero è un vero grattacapo. Non appena il gatto individua un angolo per raggiungere l'albero di Natale, sarà tentato di saltarci sopra. Dovresti quindi scegliere una posizione lontana da scaffali o mobili che possano essere utilizzati come supporto per un salto. Devi anche assicurarti che l'albero possa sopportare il peso del felino nel caso in cui riesca a saltarci sopra. Per non far cadere l'albero, prendi una scatola piena di sabbia e pianta l'albero al suo interno, guidandone profondamente la base. Fissare l'albero di Natale al muro con cavi trasparenti è ancora più interessante. Più l'albero è fermo, minore è il rischio di incidente.

Abitua il gatto alla presenza dell'albero

Nessuno, nemmeno gli animali, può resistere a un bellissimo albero con palline oscillanti e ghirlande. L'apparizione dell'albero di Natale durante la notte suscita così la curiosità degli animali domestici, in particolare i gatti. L'unico modo per evitare che il gatto danneggi l'albero è abituarlo alla sua presenza in casa.

Non è quindi necessario chiudere la porta della stanza in cui si trova l'albero o chiudere a chiave il gatto in una stanza, lontano dall'albero. È meglio impostare l'albero giorni in anticipo, ma senza decorazioni. Questa tecnica permette al gatto di abituarsi gradualmente alla presenza dell'albero. Una volta che ci si è abituati, è possibile addestrarlo a non toccarlo prima di aver posizionato le decorazioni. Durante questo passaggio, evita di mettere ghirlande o palline sul fondo dell'albero di Natale. Va notato che più bassi sono gli ornamenti, più il gatto sarà tentato di afferrarli e giocare con loro.

Espandi lo spazio di gioco del gatto

Con le ghirlande, le figurine e le palline dell'albero di Natale, i felini scoprono un nuovo parco giochi, automaticamente attratti dalle decorazioni lucenti. Per evitare che si arrampichino sulalbero di Natale o che stanno cercando di acchiappare le ghirlande e le palle, meglio occuparle da qualche altra parte. Dare loro nuovi giocattoli è una buona idea. Perché non mettere questi giocattoli in una piccola scatola e metterli in un piccolo angolo sotto l'albero? Oltre a questi nuovi giocattoli, aggiungi dell'erba gatta e decoralo con ghirlande o palline. Il gatto sarà quindi attratto da questo luogo e non vorrà più arrampicarsi sui rami dell'albero di Natale.

Quali decorazioni devo conservare nell'armadio?

Quando un gatto è in casa, alcune decorazioni non dovrebbero essere appese all'albero di Natale. Sono davvero pericolosi per lui e rischiano di soffocarlo. È meglio rimuovere le piccole decorazioni in modo che non le ingoi. Il ghirlande elettriche Sono da bandire anche l'albero di Natale, perché sarà tentato di masticarli. Si raccomanda vivamente di non utilizzare la neve finta disponibile sul mercato. Questo prodotto, se ingerito, di solito causa indigestione nei gatti. D'altra parte, le decorazioni per alberi di Natale realizzate con materiali naturali sono benvenute.

Tieni i regali lontani dai gatti

I regali di Natale non dovrebbero mai essere consegnati giorni prima del 25 dicembre. Questa idea è ancora peggiore quando ci sono uno o più gatti in casa. Sono infatti fan di nastri, scatole di cartone e imballaggi. Affinché il gatto non apra i regali davanti agli occupanti della casa, è meglio nasconderli in un luogo dove non possono essere trovati. Sarà sufficiente estrarre i pacchi all'ultimo momento. Dopo aver scartato i regali, perché non lasciare che il gatto giochi con gli involucri e le scatole per divertimento? Potrà strappare la carta da pacchi e i nastri senza temere di essere rimproverato in seguito.

Tieni il gatto lontano dall'albero con gli agrumi

Non molte persone lo sanno, ma i gatti sono molto sensibili agli odori. Hanno un sistema olfattivo più sviluppato di quello umano. Anche se a loro piacciono certi odori, evitano gli altri. Odiano particolarmente i limoni e gli agrumi. Ai felini non piace affatto il profumo che emanano. Gli agrumi sono quindi a repellente efficace per il gatto. Sono anche usati come spray per correggere alcuni comportamenti di questo animale come segni di urina o graffi sui mobili.

Per preparare un repellente naturale, è sufficiente versare acqua e qualche goccia di olio essenziale di agrumi in una bottiglia. Agita il preparato prima di spruzzarlo sul terreno e tutt'intorno all'albero per tenere il gatto lontano dall'albero di Natale. L'altro modo naturale per cacciare un felino è posare e spargere le scorze degli agrumi intorno all'albero di Natale. Questa alternativa è più conveniente rispetto all'acquisto di prodotti specifici in negozio.

Quali sono i suggerimenti aggiuntivi?

Ci sono anche altri suggerimenti per evitare che il gatto danneggi l'albero di Natale:

  • Spruzza prodotti anti-masticazione sui rami dell'albero di Natale per prevenire il gaffing del gatto.
  • Quando decori l'albero, assicurati che il gatto non sia nei paraggi. Vedendo le palle di Natale e le ghirlande, penserà che siano giocattoli.
  • Addestra o rimprovera il gatto ogni volta che cerca di avvicinarsi all'albero. Capirà come i giorni della giornata non saliranno.
  • Tieni il gatto occupato o gioca con lui di tanto in tanto in modo che non sia interessato all'albero.
  • Evita di usare decorazioni troppo vistose come giochi di luce che brillano troppo, palline o statuette che si muovono troppo.
  • Impiegare legami forti per fissare i rami o il tronco dell'albero di Natale. Un singolo filo non sosterrà il peso del gatto.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found