Interessante

Come pulire e mantenere un asciugacapelli?

Un asciugacapelli sporco o intasato è piuttosto pericoloso. Possono verificarsi surriscaldamento, bruciore, persino infiammazione, diversi incidenti. Per un utilizzo sereno pur godendo della sua funzionalità, si consiglia una corretta pulizia e manutenzione. Come prendersi cura del filtro? Come sostituire la griglia? Come conservare correttamente il dispositivo? Le risposte.

Mantieni un asciugacapelli

Asciugacapelli: il meccanismo

Il funzionamento dell'asciugacapelli lo rende favorevole all'accumulo di polvere, lanugine e altre particelle. Durante l'utilizzo, questi elementi rivestono il filtro, ostacolando una buona circolazione dell'aria. Di conseguenza, alcune aree del dispositivo iniziano a surriscaldarsi, provocando un allarmante odore di capelli bruciati.

  • In caso di surriscaldamento, il termostato provvede al raffreddamento dell'impianto alternando l'accensione e lo spegnimento delle batterie termiche. È quindi normale sentire l'aria a volte calda e talvolta fredda.
  • Un blocco eccessivo provoca uno spegnimento non ripristinabile dell'asciugacapelli. Per rimediare a questo, è necessaria la pulizia.

Suggerimenti per pulire correttamente il filtro di un asciugacapelli

Il filtro dell'aria, soprattutto sul retro dell'asciugacapelli, impedisce l'ingresso di lanugine e polvere nel motore. È quindi importante pulirlo regolarmente, ovvero una volta al mese, per migliori prestazioni e minori rischi di incidenti.

Per pulire il filtro, inizia con scollegare il dispositivo. I dispositivi di alta qualità sono dotati di protezione del filtro per una facile pulizia.

  1. Mettilo da parte in modo che sia Calmati.
  2. Rimuovere il filtro sul retro, quindi con una spazzola asciutta o uno spazzolino da denti a setole morbide, rimuovere tutto lo sporco e la polvere intrappolati negli schermi. È anche possibile utilizzare un aspirapolvere con uno strumento per fessure. Estrai i pezzi ostinati con una pinzetta.
  3. Sostituisci il filtro.

Per gli asciugacapelli non dotati di protezione del filtro, il pulizia è realizzato da fuori. Ciò comporta spazzolare o aspirare lo sporco incrostato. Le pinzette possono anche aiutare con questo compito.

Pulire il corpo e gli accessori di un asciugacapelli: i passaggi

Per pulire questi elementi, è sufficiente utilizzare un panno umido con possibilmente un po 'di detergente di base:

  1. Inizia scollegando l'apparecchio, quindi lascialo raffreddare;
  2. Pulisci l'intero asciugacapelli, quindi i suoi accessori;
  3. Asciugare con un panno asciutto.

Conserva correttamente l'asciugacapelli

Per proteggere efficacemente un asciugacapelli, l'ideale è per avvolgere il cavo attorno ad esso per preservare il cavo elettrico. Inoltre, ricordarsi di raffreddare l'apparecchio qualche minuto prima di riporlo per evitare possibili incendi. Non esitare a usare la creatività per creare contenitori originali e pratici. Ad esempio è possibile realizzare un cesto in metallo fissato su un mobile o direttamente a parete.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found