Interessante

Buoni propositi: selezione di applicazioni per una migliore organizzazione

Tra il lavoro, i bambini e le faccende domestiche che devono essere fatte, a volte è difficile navigare quotidianamente. Fortunatamente, applicazioni organizzative dedicate possono aiutare con la gestione delle attività. Con dashboard digitali e avvisi automatici, tutto è diventato molto più semplice. Tuttavia, tutti devono trovare l'app che fa per loro. Ecco 9 idee per le applicazioni come riferimento.

Organizzati senza lasciarti sopraffare: 9 idee per le applicazioni

1. Trello

Trello è uno degli strumenti di gestione digitale più utilizzati. Utilizzabile in ambito professionale come nella vita personale, propone un'organizzazione dei compiti tramite dashboard. È un sistema di liste, in cui un'azione corrisponde a una carta. Ciò consente all'utente di creare tutte le carte che desidera e può anche invitare altri a partecipare all'organizzazione. Trello è molto efficace per la gestione dei progetti e la distribuzione delle attività. L'applicazione semplifica notevolmente la condivisione delle informazioni tra colleghi o tra coniugi.

2. Evernote

Evernote non è più da presentare agli intenditori, in quanto è uno degli strumenti organizzativi più apprezzati, ma anche uno dei più classici. Accessibile da qualsiasi dispositivo, questo strumento è costituito da un unico spazio di lavoro in cui sono raggruppati tutti i contenuti utili. Idee, immagini, luoghi, collegamenti, ricerche o persino elenchi di cose da fare possono essere archiviati e organizzati in taccuini. La funzionalità di sincronizzazione viene fornita per facilitare l'uso di più dispositivi. È anche possibile programmare dei promemoria per le attività da svolgere, eliminando così il rischio di dimenticare.

3. Todoist

Todoist è l'app ideale per la gestione delle attività quotidiane, sia aziendali che personali. Ti consente di vedere rapidamente le priorità del giorno o della settimana grazie a una funzione di prioritizzazione. Offre anche la possibilità di divisione del lavoro, quotidianamente come nel contesto dei progetti. Le descrizioni possono essere accompagnate da commenti, con una funzione di notifica se necessario. Questa applicazione intelligente permette inoltre di definire obiettivi e di visualizzarne la produttività per potersi evolvere. Dalle liste della spesa alle riunioni di lavoro, agli appuntamenti dal dentista e agli allenamenti, Todoist ti consente di pianificare tutto su un'unica piattaforma. La sua forza risiede anche nel suo sistema di organizzazione intelligente che aiuta a trovare le fasce orarie per le attività non finite.

4. Wunderlist

Basandosi anche sulla creazione di liste, Wunderlist si distingue soprattutto per la sua maneggevolezza. La sua interfaccia è molto semplice da approcciare, simile a un sistema di messaggistica. Ha quattro schede principali, vale a dire:

  • "Posta in arrivo" che raggruppa le note insieme;
  • "Priorità" per compiti urgenti;
  • "Oggi" per le azioni da intraprendere oggi;
  • "Week" che riunisce le cose da fare per la settimana.

Per una migliore organizzazione, Wunderlist consente anche di raggruppare le attività per gruppo e per sottoattività. Offre anche la possibilità di impostare promemoria, impostare date di scadenza e condividere note con altri. Per funzionalità ancora più intelligenti, sono disponibili anche le estensioni di Wunderlist.

5. FamilyWall

Ecco una manna dal cielo per i genitori impegnati: un'applicazione che gestisce l'intera vita familiare. Progettato per semplificare l'organizzazione di genitori e figli, Family Wall è una vera agenda per la famiglia. Appuntamenti dal dottore, sessioni di nuoto, compleanni, commissioni ... niente più perdersi nei post-it, l'intero calendario viene visualizzato su un'unica piattaforma. Quest'ultimo consente anche di chattare e condividere video e foto tra i membri della famiglia. Inoltre, una funzione di sicurezza offre la posizione dei parenti, nonché un pulsante di avviso in caso di emergenza. Qualcosa per rassicurare tutti in ogni momento!

6. Any.Do

Già utilizzata da milioni di persone, l'applicazione Any.Do è anche un punto di riferimento nel campo dell'organizzazione. Questo strumento consente di elencare attività ad hoc e regolari, ma non solo. Offre la possibilità di programmare promemoria secondo necessità, impostare obiettivi e monitorare i progressi della produttività. Any.Do è particolarmente popolare nell'organizzazione quotidiana. L'app ha una lista della spesa intelligente che semplifica la spesa quotidiana. Inoltre, aiuta anche a trovare le ricette, risparmiando così molto tempo all'utente. In modo semplice, l'app ti aiuta a rimanere concentrato sui tuoi obiettivi personali. Grazie al suo sistema di checklist personalizzato, aiuta a stabilire le priorità delle attività e pianificarle con maggiore calma.

7. Habitbull

Anche coloro che desiderano cambiare il proprio stile di vita possono ricevere aiuto Habitbull. Questa applicazione è stata appositamente progettata per facilitare i cambiamenti. Ti consente di fissare nuovi obiettivi e sviluppare quotidianamente abitudini di vita più sane. In particolare, l'utente può elencare le cose che vuole cambiare, sia in termini di dieta, attività fisica, igiene personale, meditazione o orario di lavoro. Per ogni categoria selezionata, può impostare le azioni da intraprendere, come ad esempio sessioni di yoga settimanali o ridurre la quantità di sigarette al giorno. Habitbull ti consente quindi di motivarti quotidianamente, valutare i tuoi sforzi e definire se i tuoi obiettivi sono stati raggiunti o meno.

8. Google Keep

Google Keep è anche una soluzione efficiente in termini di organizzazione. Questo strumento di Google funziona come un supporto per prendere appunti, su cui vengono archiviati e organizzati tutti i dati utili. Questa applicazione ha il vantaggio di una sincronizzazione completa con tutti gli strumenti di Google, su tutti i dispositivi. La sua interfaccia è semplice da usare e integra un campo di ricerca, un'area di redazione, un'area di scelta del display e un pulsante delle impostazioni. Le caratteristiche includono, tra le altre, l'elenco delle attività, la pianificazione dei promemoria, la condivisione e la copia delle note. Grazie alle combinazioni di colori, Google Keep consente anche l'adozione del metodo "kanban" nella gestione dei progetti, che consiste nel classificare le attività in base allo stato: "Da fare", "In corso" o "Completato".

9. Favoloso

Infine, dovresti sapere che al di fuori delle attività, organizzare il tuo ritmo personale è essenziale per migliorare. Ed è proprio questa la missione dell'app Fabulous. Questo strumento incoraggia l'adozione di buone pratiche su base quotidiana e funge da guida per il raggiungimento degli obiettivi. Essere più attivi, più concentrati, mangiare più sano e dormire meglio, queste sono le sfide di base stabilite dall'app. L'utente è tenuto a imporre rituali quotidiani, come bere acqua al risveglio o praticare attività fisiche. Fabulous li supporta nell'adottare queste nuove abitudini, rispettando i propri ritmi.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found