Interessante

Consulenza professionale: 7 pratici consigli per la muratura

Il lavoro di un muratore consiste nell'assemblare materiali elementari in mattoni, pietre o simili per costruire una costruzione. Per facilitare i suoi vari compiti, questo professionista utilizza vari suggerimenti, ognuno ingegnoso come il successivo. Tutto quanto sopra su 7 punte per muratura che possono semplificare notevolmente lavori di piccole, medie o grandi dimensioni.

7 consigli per una muratura di successo

Verificare lo spessore dei giunti per una parete dritta

Per costruire un muro, è importante che il fileallineamento orizzontale e verticale dei mattoni essere impeccabile. Pertanto, il muratore utilizza generalmente a livello di spirito per controllare la verticalità dell'edificio e l'orizzontalità su ogni fila di mattoni. Ad una certa altezza, usa il filo a piombo.

Inoltre, deve anche controllare la quantità di giunti che utilizza in modo che ogni fila di mattoni sia alla stessa altezza. Per risultati impeccabili, utilizza un trucco collaudato: lavorare con un " spessore »Realizzato in loco. Per realizzare questo strumento, tutto ciò che devi fare è:

  1. Prendi una barra di legno dritta;
  2. Misura l'altezza dei mattoni corrispondenti alla testata;
  3. Trasferire questa misura sulla barra di legno aggiungendo lo spessore dello strato di malta da applicare su ogni fila di mattoni;
  4. Delinea l'intera barra di legno con linee a intervalli identici.

Il muratore può usare questo righello per verificare che ogni fila di mattoni che sta posando sia all'altezza corretta. Se il segno è troppo alto, scoprirà di aver versato una quantità insufficiente di malta. Se, al contrario, il segno è troppo basso, potrebbe esserci stato un eccesso di malta. A seconda dei casi può così decidere di rifare parte dell'edificio o di lasciarlo tale se la differenza è appena percettibile.

Costruisci correttamente un muro di blocchi di calcestruzzo

Per costruire un file muro di blocchi di cemento, alcune persone tendono a posizionare la cavità del blocco di cemento verso l'alto per facilitarne l'imbottitura. Tuttavia, questo è un grosso errore da evitare perché è probabile che il muro di blocchi di calcestruzzo non sia abbastanza forte. Inoltre, se la vasca è rivolta verso l'alto, la malta in eccesso potrebbe scivolare dentro mentre si asciuga. Il muro apparirà solido e diritto, ma dopo poche ore non lo sarà. Pertanto, ecco i suggerimenti del muratore per costruire correttamente un muro di blocchi di calcestruzzo:

  1. Posiziona il file cavo del blocco di cemento verso il suolo ;
  2. Applicare la malta sul retro del blocco di cemento;
  3. Posare la seconda fila in modo che il blocco di cemento possa adattarsi facilmente alla malta.

Miscelazione manuale della malta

Il mortaio è la base stessa della muratura poiché viene utilizzata per incollare tutti gli elementi che compongono una parete. Tuttavia, non è sempre necessario acquistare o noleggiare una betoniera per realizzarne una. Produrre risparmio, è possibile preparare la malta manualmente. Il dosaggio da osservare viene riassunto in 3 volumi di sabbia per 1 volume di cemento. La quantità di acqua dipenderà dalla consistenza desiderata.

  1. Preparare una superficie chiara e pulita sul terreno;
  2. Versare la quantità richiesta di sabbia ;
  3. Aggiungi la quantità di cemento corrispondente;
  4. Mescolate con una paletta fino ad ottenere un composto omogeneo;
  5. Ammucchia la miscela;
  6. Scava al centro del mucchio per formare un file cratere ;
  7. Versare due terzi dell'acqua prevista;
  8. Inizia a mescolare tirando gradualmente i lati del cratere nuovamente nell'acqua;
  9. Mescola di nuovo con una pala fino a quando ben combinato.

Un suggerimento per ottenere un file malta omogenea consiste nel muovere il composto girandolo a poco a poco con una paletta. A seconda della quantità di malta, inizierà a diventare omogenea dopo 2 o 3 viaggi.

Riempi un buco con la malta

Una volta padroneggiata la miscelazione della malta, riempire un buco in un muro diventa un gioco da ragazzi. Tuttavia, è necessario ricordare alcuni suggerimenti e trucchi:

  1. Proteggi il terreno coprendolo con un telo;
  2. Eliminare i pezzi di cemento che non si attaccano più al muro anche se è necessario allargare il foro. Questa precauzione va garantire la stabilità del rivestimento;
  3. Spolvera intorno e all'interno del foro con una spazzola morbida;
  4. Se necessario, utilizzare un aspirapolvere o una pompa a pedale per soffiare all'interno del foro;
  5. Preparare la malta utilizzando sabbia fine per una finitura liscia;
  6. Inumidisci leggermente il buco affinché la malta aderisca efficacemente;
  7. Inizia applicando la malta all'interno del foro con una spatola;
  8. Aggiungere la malta fino ad ottenere una superficie molto piana;
  9. Rimuovere la malta in eccesso con la lingua di un gatto;
  10. Lisciare con una spugna densa e leggermente umida;
  11. Lascia asciugare.

Crea il tuo galleggiante per risparmiare denaro

Non è necessario spendere soldi per acquistare un galleggiante da un negozio di ferramenta. Questo strumento essenziale per la muratura può essere realizzato in un batter d'occhio.

  1. Su una lattina da 5 l, segnare con un righello e un pennarello la parte superiore contenente il manico;
  2. Ritagliare usando un cutter;
  3. Tagliare un pezzo di compensato di 15 mm di identico spessore attorno al perimetro del contenitore;
  4. Fissare il compensato con il seme della tappezzeria dall'esterno della lattina, assicurandosi che non ci sia parte della lattina che sporge dal compensato.

Realizzare pratici morsetti

Spesso, un muratore ha bisogno di morsetti per tenere saldamente un righello di legno quando intonacano il bordo di un muro, per esempio. Per creare morsetti intelligenti, fa perni con un po tondo per cemento armato.

  1. Tagliare una lunghezza predefinita dell'armatura di 6 mm o 8 mm di diametro;
  2. Piegare il ferro in modo da formare una "U";
  3. Piega ciascuna estremità in modo che si incontrino.

La prima estremità raccoglierà il righello di legno mentre la seconda si attaccherà all'altro lato del muro. Poiché l'armatura è flessibile, fornirà una pressione sufficiente per mantenere la regola in posizione. Di solito, sono necessari almeno 2 perni per evitare che il righello si ribalti.

Proteggere le travi in ​​legno dall'umidità

Se il legno non è giusto protetto dall'umidità, potrebbe marcire. Pertanto, dovrebbe essere preparato per questo tipo di stress utilizzando un trucco molto semplice. In effetti, è un vecchio processo per proteggere la parte di una trave da sigillare in un muro.

  1. Prendi un secchio d'acqua;
  2. Versane un po ' solfato di rame ;
  3. Immergere l'estremità della trave in questa soluzione;
  4. Attendere 24 ore, finché il solfato di rame non permea in profondità il cuore del legno;
  5. Installa la trave;
  6. Sigilla con la calce.

Perché questo metodo sia efficace, è ovviamente necessario legno secco in anticipo. L'obiettivo, infatti, è quello di penetrare nel solfato di rame in modo che sostituisca la linfa contenuta nel legno.