Interessante

Quali sono i criteri da tenere in considerazione nella scelta di una stampante?

La stampante è essenziale quando si tratta di stampare foto, conservare fatture o presentare tesi. Quando si seleziona una stampante, è importante considerare vari criteri, vale a dire la sua funzionalità, utilizzo e tecnologia. In effetti, la scelta di una stampante è diventata ancora più difficile con l'emergere di un'ampia varietà di modelli, da qui la necessità di comprendere le loro tecnologie e le loro differenze.

Scegli una stampante

Quale tecnologia scegliere?

La tecnologia di una stampante determina le sue prestazioni e la qualità distampa di foto e documenti. Formando due grandi famiglie, gli stampatori lavorano dalle tecnologie a:

  • Getto d'inchiostro

Come indicato dal suo nome, la stampante a getto d'inchiostro usi cartucce d'inchiostro lavorare. Questa tecnologia si basa sulla proiezione di gocce di inchiostro sulla carta per stampare documenti o foto. Riguarda modello di stampante più utilizzato per uso domestico. Offrendo una buona qualità di stampa, la stampante a getto d'inchiostro è ideale per stampare piccole quantità di pagine. Per evitare che le cartucce di inchiostro si secchino, si consiglia di stampare occasionalmente.

  • Laser

Più costose delle stampanti a getto d'inchiostro, stampanti laser hanno un'elevata capacità di stampa. In effetti, funzionano usando toner e offrono una maggiore velocità di stampa rispetto alla tecnologia a getto d'inchiostro. Ideale per un uso intensivo, la stampa laser è destinata all'uso professionale. Tuttavia, questo tipo di dispositivo non ha grandi funzionalità sebbene sia ingombrante.

Quali sono le diverse funzioni di una stampante?

A seconda del modello, la stampante può avere diverse funzionalità per soddisfare le esigenze degli utenti. Qualunque modello tu scelga, è importante determinare le tue esigenze e aspettative in termini di qualità.

  • Una stampante multifunzione si distingue per la sua praticità. È davvero una famiglia di stampanti che ha più funzionalità in un unico dispositivo. Come suggerisce il nome, ilstampante multifunzione può essere contemporaneamente una fotocopiatrice, una stampante, uno scanner o persino un fax. Risparmia più spazio in ufficio durante il multitasking. Infatti, una stampante multifunzione può facilmente eseguire fotocopie, stampe fotografiche e scansione di documenti ;
  • Per quanto riguarda lastampante a funzione singola, viene utilizzato per un'attività specifica. La stampante fotografica è un dispositivo appositamente progettato per la stampa di foto. Sebbene tutte le stampanti siano in grado di stampare foto, la stampante fotografica dispone di funzionalità avanzate per la stampa di foto. Ti consente di conservare ottimi ricordi e di realizzare stampe di qualità professionale. Questo modello di stampante si basa sulla tecnologia di sublimazione termica. Dedicato alla fotografia, usa cera riscaldata trasformato in gas per rivelare ogni colore.

Una stampante per quale scopo?

L'utilizzo finale è un fattore determinante nella scelta di un modello di stampante.

  • Per uso domestico

Investire in un stampante entry-level può essere adatto per un uso occasionale. La stampante a getto d'inchiostro è particolarmente in grado di stampare documenti di ogni tipo o ricette di cucina a volte. Per tutta la famiglia, una stampante multifunzione è l'ideale. È in grado di svolgere più compiti per soddisfare le esigenze di tutti. In effeti, la stampante multifunzione a getto d'inchiostro consente di fotocopiare, acquisire documenti o stampare foto di qualità.

  • Per uso intensivo e / o professionale

Una stampante laser è adatto per un uso intensivo e / o professionale. Il modelli in bianco e nero sono particolarmente adatti per usi amministrativi. D'altra parte, per fare fotocopie a colori o per invii postali, una stampante laser multifunzione è raccomandato. Oltre alla sua praticità, questo modello consente anche un notevole risparmio di spazio.

Le diverse caratteristiche di una stampante

La scheda tecnica di una stampante permette di determinarne le caratteristiche principali:

  • Velocità di stampa

Questo indicatore viene utilizzato per determinare il numero di pagine stampate al minuto (ppm). In modalità bozza, una stampante entry-level può avere velocità di stampa decenti. Per stampare più pagine rapidamente, si consiglia di scegliere una stampante che soddisfi i Standard ISO / IEC 24734 e 24735. Infatti, la velocità di stampa dipende da vari fattori, vale a dire il connettività della stampante al computer, la capacità delle testine di stampa o la proprietà di driver del software.

  • Qualità di stampa

Risoluzione di stampa è un criterio da non trascurare quando si tratta di scegliere una stampante. Questo è il numero di punti che un dispositivo può allineare su una lunghezza di un pollice. Espressa in punti per pollice (dpi), l'alta risoluzione di stampa su una stampante a getto d'inchiostro elimina l'effetto pixel durante la stampa di foto o documenti a colori. Inoltre, la stampante laser ha una qualità migliore per la stampa di documenti di testo. È anche importante sapere che il file risoluzione in modalità bianco e nero è diverso da quello in modalità colore.

  • Il numero di cartucce

Per le stampanti a getto d'inchiostro, l'ideale è utilizzare cartucce separate. Infatti, una cartuccia di inchiostro deve corrispondere a un colore per avere un file tavolozza dei colori più ampia. Pertanto, se l'inchiostro si rompe in una cartuccia, è sufficiente sostituirlo senza necessariamente toccare le altre cartucce a colori. Una stampante a getto con più di 6 cartucce in particolare permette di ottenere una resa ottimale e fedele.

  • La risoluzione di scansione

Questa funzione si applica solo alle stampanti che dispongono di uno scanner. Espresso in dpi, mostra le proprietà dello scanner e la sua capacità di identificare la quantità di punti su un'area di pollice quadrato. Per la maggior parte delle stampanti, una risoluzione di 600 x 1200 dpi o 1200 x 1200 dpi è sufficiente per ottenere un file ampliamento della qualità.

Scegli le opzioni per una stampante

Per differenziare le tante stampanti esistenti, possono essere interessanti le funzioni accessorie.

  • Connessione wifi

Su una stampante, Connessione wifi facilita notevolmente la stampa di foto tramite smartphone, tablet o dispositivi collegati.

  • La funzione bifacciale

Oltre a semplificare le cose per gli utenti, questa opzione consente anche di risparmiare carta.

  • Il lettore di schede di memoria integrato

Non è più necessario collegare la stampante al computer. Basta avere scheda di memoria nel luogo previsto e iniziare a stampare direttamente.

Il prezzo di una stampante

Il prezzo delle stampanti varia a seconda dei modelli e delle opzioni offerte da ciascun dispositivo. I prezzi entry-level vanno da 35 euro per la stampante a getto d'inchiostro fino a 150 euro per la stampante laser o le stampanti multifunzione. I modelli professionali sono disponibili a partire da 150 euro con funzioni più elaborate. Oltre i 500 euro, è possibile trovare stampanti di fascia alta.