Interessante

Difetti di una piastrella incrinata su un pavimento riscaldato

Nella nostra casa costruita nel 2001 abbiamo il riscaldamento elettrico a pavimento (Infracabile); ma dal 2005 le piastrelle sono fessurate su due terzi della superficie! Ho contattato l'assicurazione, che mi ha inviato un perito che ha concluso da un lato che la piastrellatura non rientrava nella garanzia decennale e dall'altro che le crepe essendo inferiori a 2 mm l'assicurazione non funzionava. Non è ancora normale che le piastrelle siano incrinate, quindi c'è necessariamente un difetto di costruzione e non vedo perché sarei l'unico ad assumerlo. Conosci casi simili e cosa mi puoi consigliare?

Non è infatti normale che la tua piastrella si rompa su un sistema Infracable se è stata utilizzata la colla giusta. È vero che la piastrellatura non rientra nella garanzia di dieci anni quando non è solidale alla piastrella ma semplicemente incollata, che è il tuo caso. Non devi accettare il consiglio del tuo esperto assicurativo. Puoi nominare il tuo esperto, le cui conclusioni potrebbero essere diverse.

Gli esperti dell'assicurazione contro i danni alla proprietà sono molto spesso contraddetti dai tribunali. Inoltre, se l'azienda non ha utilizzato la colla richiesta dal DTU 51-2 (colla classificata C2S), si può contestare una lavorazione difettosa che impegna la responsabilità dell'azienda.