Interessante

Come sbarazzarsi efficacemente dei topi di campo?

Stranamente simile al topo, il topo campestre è un roditore parassita appassionato di bulbi da fiore, radici, piccoli animali, ecc. Per evitare che possa devastare il giardino o rovinare un'intera coltura, è importante liberarsene non appena se ne rileva la presenza. Consulta i suggerimenti per spaventarli.

Tieni lontani i topi di campo

Informazioni generali sui topi di campo

I topi di campagna sono il nome vernacolare di Apodemis, un piccolo mammifero spesso confuso con topi, toporagni, ratti talpa o arvicole. Questo animale che salta e nuota misura approssimativamente tra i 16 ei 19 cm, coda inclusa, e pesa tra i 15 ei 35 grammi. Si distingue per il suo muso corto e arrotondato così come dal suo piccolo occhi neri e sporgenti. Con un'aspettativa di vita abbastanza breve, inferiore a 1 anno, la femmina del topo selvatico può incatenare fino a 4 cucciolate da 4 a 7 giovani. Questo piccolo roditore insaziabile è riconoscibile dal suo mantello bruno-rossastro, suo pancia bianca, suoi orecchie a punta e il suo grandi zampe posteriori. Ha una morfologia eccezionale che gli permette di appiattirsi per scivolare nei piccoli fori. Il topo di campagna o topo a strisce è caratterizzato dalla sottile banda nera visibile sul dorso.

Nella catena alimentare, i topi di campo sono tra i pasti più apprezzati dai carnivori, insieme a gufi, volpi, gatti, donnole e cinghiali. I topi di campo si nutrono di bruchi, lumache, insetti, frutti, giovani piante, insalate o ortaggi a radice.

Rileva la presenza di topi di campo nel tuo giardino

Topi di campo scavare tane e utilizza le gallerie create dalla talpa avendo cura di disporre le proprie uscite. I passaggi disegnati dal mouse di campo sono obliquo mentre quelle della talpa sono verticali. Questo piccolo mammifero è principalmente attivo di notte e il giorni d'estate. Il rumore di movimento sono tra i principali segni della sua presenza. A conferma dell'invasione del giardino da parte di una famiglia di topi campestri, ci sono alcuni indizi che non mentono mai:
  • I raccolti di ortaggi ei fiori appassiscono e appassiscono poiché le loro radici sono state divorate dal topo di campagna.
  • Sul terreno compaiono cumuli, terra disturbata e buchi. Le gallerie oblique sono visibili scavando un po '.
  • La presenza di escrementi e piccoli escrementi sparsi per il giardino.
  • I fili vengono rosicchiati dal roditore.
Il più delle volte, i topi di campagna scelgono di stabilirsi nelle zone umide vicino a laghi o torrenti. A loro piacciono anche i campi incolti, la vicinanza di paludi e prati verdi. Questi animali non esitano a sistemare i loro nidi in un'area erbosa o vicino a siepi. Si tratta di dare un'occhiata regolarmente a tutti questi luoghi.

Sbarazzati dei topi di campo con i repellenti

Per scoraggiare permanentemente i topi da campo evitando di ucciderli, l'uso di un file repellente è un mezzo efficace. Per fare ciò, si consiglia di optare per una soluzione che affronti il ​​problema sensibilità olfattiva di questi roditori. Il topo selvatico ha un olfatto abbastanza sviluppato e non supporta piante con un odore marcato. Quindi, per spaventarlo, ricino, aglio o sambuco all'aperto sono alternative interessanti, tanto ecologiche quanto efficaci. È anche possibile respingere questi roditori creando un file letame liquido di sambuco seguendo questa semplicissima ricetta:
  1. Raccogliere 1 kg di foglie di sambuco e tritarle;
  2. Quindi immergerli in 10 litri d'acqua;
  3. Lasciare fermentare ad una temperatura compresa tra i 15 ei 23 ° per circa 6 - 8 giorni;
  4. Mescolare il letame liquido ogni giorno;
  5. Quando le bolle di fermentazione scompaiono, filtra il liquame e con esso innaffia le piante;
  6. Conservare il resto del letame liquido in contenitori di metallo protetti dal calore e dalla luce.
Il torta di ricino ottenuto dall'estrazione dell'olio di ricino può essere utilizzato anche come barriera repellente ai topi di campagna. Spargilo nelle piantagioni al ritmo di 50 g / mq oppure cospargere un pezzo di polvere di ricino e posizionarlo all'ingresso delle gallerie.

Deposito 3 o 4 naftalina nelle gallerie dei topi di campagna li incoraggia a lasciare i loro nidi, o addirittura l'intera proprietà. Ricorda di coprire i repellenti con lo sporco.

Tenere lontani i topi di campo utilizzando dispositivi a ultrasuoni

È possibile spaventare i topi di campo usando i loro sensibilità all'udito. Una varietà didispositivi a ultrasuoni è disponibile sul mercato, alcuni modelli sono esclusivamente dedicati ai topi da campo. In assenza di dispositivi a ultrasuoni, esiste una tecnica per sbarazzarsi dei topi di campo con l'estensione forza del vento. Inizia prendendo un bastoncino e inseriscilo in una bottiglia di plastica. Quindi posiziona tutto in una delle gallerie. Quando il vento penetra nella bottiglia, echeggia per tutta la galleria, spaventando gli occupanti. È fondamentale indossare guanti durante questa procedura per non impregnare i dispositivi o le esche con il suo odore.

Cattura topi di campo con trappole

Delle trappole per esche simili a quelli usati per catturare i topi funzionano anche sui topi di campo. È anche possibile trovare modelli speciali sul mercato. Una volta che l'animale è rinchiuso, è sufficiente liberarlo abbastanza lontano dalla casa. Come promemoria, ecco la procedura per l'utilizzo dei portelli.
  1. Indossare i guanti prima di maneggiare la trappola;
  2. Preparare l'esca (tagliare le mele, raccogliere i semi, ecc.);
  3. Metti l'esca nella gabbia;
  4. Aspetta che il topolino faccia scattare la botola e si chiuda dentro.
Oltre alla gabbia, altri tipi di trappole possono anche catturare i topi di campo senza ucciderli. Tra loro :
  • Il froci ;
  • Il piastre rivestite di colla ;
  • Trappole con cartuccia di piombo e a detonatore ;
  • Parti metalliche dotate di pinze.

Respingi i topi di campagna con i predatori

Per scoraggiare i topi di campagna che cercano di stabilirsi in giardino, nell'orto o in casa, si consiglia di rivolgersi al predatori e cacciatori. In effetti, i topi di campagna come altre specie di roditori sono facili prede per alcuni animali. Quindi, per sbarazzartene, non esitare a creare un nido allocco all'aperto. Se possibile, adottare a gatto è anche una soluzione efficace per combattere l'invasione dei topi di campo.
$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found