Interessante

Come avviare la macchina quando fa molto freddo?

Se la batteria ha già un problema prima dell'inverno, è meglio sostituirla prima che inizi a fare freddo. Tuttavia, anche con una buona batteria, potrebbe esserci ancora un problema di avviamento. Alcuni consigli sono da sapere in caso di problemi di questo tipo!

Suggerimenti per avviare un'auto in inverno

Suggerimenti per avviare un'auto in inverno

Le auto vengono messe alla prova durante la stagione invernale. Dopo un calo di temperatura durante la notte, avviare l'auto può essere difficile e frustrante. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti per iniziare senza problemi. Per fare ciò, tutto ciò che devi fare è:

  1. premi il pedale della frizione ;
  2. Tenere premuto il pedale e avviare la macchina;
  3. Girare completamente la chiave senza superare i dieci secondi per evitare di danneggiare il motorino di avviamento.

Nel caso in cui il veicolo si rifiuti di partire, si consiglia di attendere 30 secondi prima di ripetere il tentativo, sempre per un breve periodo. Insistere troppo a lungo potrebbe danneggiare il motorino di avviamento e ingolfare il motore.

Se dopo alcuni tentativi l'auto continua a non partire, è meglio effettuare alcuni controlli. Devi accendere il motore per vedere se tutto sul cruscotto si accende. Se è così, significa che la batteria ha un buon livello di carica, ma che non è sufficiente per azionare il motorino di avviamento. Si consiglia quindi di attendere qualche minuto prima di riprovare. Se il cruscotto non si accende, significa che la batteria è scarica e deve essere ricaricata. Se si sente un clic all'avvio, è anche un segno che la batteria è guasta. Non ha quindi senso provare a riavviare l'auto.

Alcune cose da fare per evitare problemi di avviamento

In inverno, i problemi alla batteria sono abbastanza comuni. Per evitare di finire in una situazione scomoda, dovresti adottare alcune abitudini per evitare di abusare della batteria:

  • Chiudere le portiere dell'auto per risparmiare elettricità;
  • Spegni il riscaldamento, l'autoradio, gli indicatori di direzione ... Insomma, tutto ciò che può consumare elettricità inutilmente.