Interessante

Conserva bene i tuoi pomodori per mangiarli tutto l'inverno

Sebbene la stagione del pomodoro finisca alla fine dell'estate, è possibile godere di questo ortaggio durante l'inverno con una buona conservazione. Ripieni, insalata o canditi, i pomodori possono essere gustati in vari modi sia d'estate che d'inverno. È importante sapere come conservarli in modo da poterli mangiare quando arriva la brina. Di seguito varie tecniche che permettono di assaporare il sapore del pomodoro nei piatti realizzati durante l'inverno.

Conserva bene i pomodori

In inverno, trovare pomodori freschi è quasi impossibile. Mettili dentro vaso è un metodo per conservarli dopo un raccolto estivo. Sarà così possibile utilizzarli in inverno in varie preparazioni. Il pomodori in barattoli di solito resta in mezzo Da 6 a 12 mesi. Inoltre, consentono di effettuare più preparazioni a seconda dei gusti e dei desideri.

  • Il salsa di pomodoro : è preparato con condimenti di base come erbe, cipolle o anche aglio. Basta cuocere tutto a fuoco lento e conservare la miscela in barattoli sani in modo che i batteri non crescano.
  • Il pomodori pelati : si conserva anche il sapore dei pomodori lasciandoli cuocere per una ventina di minuti con le erbe aromatiche. I pomodori possono quindi essere messi in barattoli con il loro succo.
  • Il pomodori interi : Senza aggiungere alcun ingrediente, i pomodori interi possono essere scottati in acqua per circa 15 secondi. Prima di metterli in un barattolo, basta sciacquarli e sbucciarli.
  • Il succo di pomodoro : niente come riscoprire il gusto dei pomodori spremuti durante l'inverno.

Conservazione a caldo

Il sterilizzazione è un passaggio fondamentale per garantire una buona conservazione dei pomodori. Questo è un processo che si basa sul trattamento termico per uccidere i batteri. I recipienti e le loro coperture devono quindi essere riscaldato a oltre 110 ° C per garantire una lunga durata. Dopo la sterilizzazione è sufficiente versare la coulis di pomodoro bollente nei contenitori fino a 2 cm dal bordo. Prima di degustare, è importante controllare l'odore e l'aspetto della salsa di pomodoro per tracce di muffa.

Pomodori conservati all'aria aperta

È importante non mettere pomodori maturinel frigo. Anzi, gli farebbe perdere il loro aroma. All'aria aperta, i pomodori possono essere conservati da 2 a 7 giorni a seconda delle loro condizioni, varietà e temperatura ambiente in cucina. È abbastanza possibile metterli in un file cesto di frutta mantenendo gli steli in alto. Da soli, i pomodori si conservano più a lungo. Insieme ad altri frutti matureranno più velocemente a causa dell'emissione di etilene. Quanto a pomodori verdi, possono essere archiviati in casse o qualche scatole avendo cura di mettere i peduncoli in basso. La loro maturazione può essere rallentata avvolgendoli singolarmente in carta di giornale.

Pomodori secchi

Il essiccazione è una deliziosa tecnica di conservazione per gustare i pomodori tutto l'inverno. L'essiccazione e l'oliatura, infatti, consentono di ottenere pomodori secchi che possono essere gustati a tavola durante l'inverno. Esistono diversi metodi di essiccazione, vale a dire:

  • Essiccazione tradizionale : consiste nell'essiccare i pomodori al sole per diversi giorni per garantire un risultato perfetto.
  • Essiccazione al forno : ideale per conservare efficacemente i pomodori per diversi mesi, questo processo è facile. Basta tagliare i pomodori in quarti e spennellarli con olio d'oliva prima di metterli in forno per 2 o 3 ore a 100 °. I pomodori possono poi essere messi in barattoli con l'aggiunta di olio d'oliva.
  • La disidratazione: preparare i pomodori secchi con a disidratatore fa risparmiare ancora più tempo. Permette di preparare la polvere di pomodoro da utilizzare come condimento su vari piatti in inverno. Con l'olio i pomodorini canditi andranno bene con insalate o panini.

Salsa di pomodoro

Lo zucchero è un ottimo conservante che aiuta a preservare il gusto e il sapore dei pomodori fino all'inverno. Non c'è niente come una buona marmellata da gustare a colazione nelle mattine d'inverno. In effeti, lo zucchero assorbe l'umidità e previene la crescita dei batteri. A seconda del gusto, è possibile fare la marmellata di pomodori rossi o verdi. La preparazione può anche essere aromatizzata con diversi aromi e spezie come zucchero di canna, vaniglia o anche chiodi di garofano per più sapore. La macerazione è il passaggio più importante nella preparazione della marmellata di pomodoro. È essenziale che i pomodori siano caricati con zucchero e spezie prima della cottura. Semplice, questa tecnica lo consente conservare i pomodori in modo originale.

Pomodori congelati

Il congelamento lo consente conservare i pomodori per 10-12 mesi. Cotti, i pomodori si tengono in mezzo Da 3 a 4 mesi nel congelatore a seconda della loro qualità. Esistono diversi modi per conservare i pomodori congelando.

  • Pomodori crudi : è necessario pulirle bene, asciugarle e privarle del picciolo prima di congelarle. Possono anche essere conservati interi o in pezzi.
  • Pomodori maturi : per conservarli a lungo in freezer, basta sbucciarli, privarli dei semi e tagliarli a pezzi. Si conservano facilmente fino a 6 mesi per essere utilizzati in una salsa o in una zuppa.
  • Coulis al pomodoro : in barattolo o vasetto la coulis di pomodoro e le preparazioni a base di pomodoro si conservano perfettamente in congelatore.

Ketchup fatto in casa

Senza additivi e naturali, il ketchup fatto in casa è pienamente gustato in inverno. Inoltre, la sua preparazione viene eseguita con facilità. Per questo è necessario tagliare i pomodori in modo da ottenere pezzi grossi. Una volta tagliate, vanno lessate in una casseruola con cipolla tritata e spezie a scelta. Per 20 minuti si riducono i pomodori a fuoco lento per ottenere una pasta liscia. È importante non coprire la padella e mescolare bene il tutto per evitare che i pomodori si cuociano troppo. Dopo la cottura, la preparazione deve essere raffreddata e poi mescolata. Il ketchup fatto in casa si conserva per 3-4 mesi nel congelatore.