Interessante

Quali pneumatici scegliere per la guida durante l'inverno?

Durante la stagione invernale, è imperativo equipaggiare correttamente la tua auto. Ad esempio, è consigliabile cambiare gli pneumatici per viaggiare in sicurezza in inverno, soprattutto se è prevista una vacanza in montagna. Panoramica degli pneumatici da montare sul tuo veicolo in inverno o in montagna.

Quali pneumatici scegliere per la guida durante l'inverno

Quali sono le differenze tra pneumatici invernali e pneumatici da neve?

Il pneumatici invernali deve essere utilizzato non appena il termometro segna 7 ° C. Hanno una gomma particolarmente adatta per strade bagnate o ricoperta da un sottile strato di neve, a differenza degli pneumatici estivi.

Le gomme neve, come suggerisce il nome, sono migliori quando le condizioni meteorologiche sono cattive. In quanto tali, possono essere utilizzati su strade innevate o in montagna. Insomma, in caso di condizioni meteorologiche estreme. Inoltre, per una maggiore aderenza in montagna, si consiglia di utilizzare pneumatici chiodati o catene. In ogni caso, i quattro pneumatici del veicolo devono essere sostituiti quando arriva la prima gelata. In effetti, un certo numero di conducenti cambia solo i pneumatici posteriori o quelli anteriori.

Perché cambiare gli pneumatici del tuo veicolo in inverno?

Per domande supresa e sicurezza, è essenziale cambiare le gomme non appena l'inverno arriva sulla punta del naso. Si consiglia anche di cambiare il pneumatico in autunno. Infatti, quando le temperature iniziano a scendere, la pavimentazione diventa più liscia a causa dell'umidità accumulata. A volte capita persino che la strada sia coperta ghiaccio, facendolo sembrare una pista di pattinaggio per veicoli scarsamente attrezzati.

In effetti, la maggior parte degli incidenti stradali si verifica in inverno a causa di automobili dotate di pneumatici estivi, non di pneumatici invernali. Pertanto, per sfruttare a presa ottimale su strada e mantenere una buona distanza di frenata, è importante utilizzare pneumatici invernali o da neve. Inoltre, questi pneumatici, in virtù della loro struttura caratterizzata da numerose tacche e ampie scanalature, consentono di evacuare più efficacemente l'acqua o la neve ai lati. Queste caratteristiche riducono il rischio di aquaplaning del veicolo di quasi lo 0%, migliorando così la trazione in condizioni di bagnato e migliorando allo stesso tempo la sicurezza.

Gli pneumatici invernali sono obbligatori?

In alcuni paesi europei come la Germania o la Svezia, montare la tua auto con pneumatici invernali lo è obbligatorio. Inoltre, una multa pesante è prevista dalla legge per il mancato rispetto di tale obbligo. Tuttavia, non esiste una legge che imponga ai conducenti di dotare i propri veicoli di pneumatici invernali. Tuttavia, l'introduzione di disposizioni legali che rendano obbligatorio l'uso di pneumatici invernali sarebbe un buon modo per ridurre in modo significativo il numero di incidenti sulle strade francesi. In confronto, l'80% degli svedesi possiede un treno di pneumatici invernali contro un tasso del 16% in Francia. Tuttavia, alcuni segni B26 sono visibili lungo alcune strade. Indicano l'obbligo di avere pneumatici invernali su alcuni tratti difficili. Una volta sollevati, devono essere rimossi.

Quali pneumatici invernali per le sue due ruote?

Gli pneumatici invernali per una due ruote non sono tutti uguali. Infatti, ce ne sono di specifici per moto o scooter. Pertanto, per uno scooter, gli pneumatici invernali consigliati sono:

  • La gamma City Grip Winter di Michelin è composta da una gomma speciale, efficace fino a una temperatura di -10 ° C. Questi pneumatici sono disponibili in diverse misure che vanno da 11 a 16 pollici di diametro;
  • La gamma Feelfree di Metzeler, con un diametro compreso tra 12 e 13 pollici;
  • La gamma ContiMove 365 di Continental, che ha anche il vantaggio di offrire buone prestazioni in estate.

Per una moto, gli pneumatici invernali consigliati sono:

  • La gamma Winter Grip Plus del marchio turco Anlas, con diverse scelte sia in termini di diametro che di larghezza del pneumatico;
  • Pneumatici invernali del produttore tedesco di pneumatici Heidenau;
  • La gamma TKC 70 di Continental.

Quali pneumatici invernali per la tua city car?

Che si tratti di un'auto sportiva, berlina o city car, è meglio equipaggiarle con pneumatici invernali. Pertanto, sono consigliati:

  • La gamma Pilot Alpin di Michelin, che rimane la scelta numero uno negli pneumatici invernali per auto sportive;
  • La gamma Bridgestone Blizzak LM32, riconosciuta per le sue prestazioni e versatilità;
  • La gamma UltraGrip Performance di Goodyear, disponibile in diverse dimensioni;
  • La gamma WR A4 di Nokian;
  • La gamma Conti WinterContact TS 830 P di Continental, riconosciuta per coniugare precisione di guida e sicurezza, adatta per auto sportive;
  • La gamma Winter SottoZero di Pirelli, che durante l'inverno equipaggia molti produttori prestigiosi come Ferrari e Bentley.

Quali pneumatici invernali per il tuo 4x4?

Sarebbe un grosso errore pensare che 4x4 e SUV non abbiano bisogno di pneumatici invernali su una strada innevata. Infatti, nonostante la pletora di tecnologie che migliorano la loro trazione, questi veicoli hanno bisogno di pneumatici invernali per motivi di sicurezza. Pertanto, sono consigliati:

  • La gamma Latitude Alpin 2 di Michelin, la cui gomma di silice e olio di semi di girasole forniscono una presa ottimale sul terreno bagnato.
  • La gamma WR SUV 3 di Nokian, più adatta a strade coperte di neve o ghiaccio.
  • La gamma WINTER I-CEPT EVO2 SUV W320A di Hankook, che offre una buona presa in tutte le circostanze.
  • La gamma WinterContact TS 850 P SUV di Continental, la cui gomma beneficia delle più recenti tecnologie per ottimizzare la trazione e ridurre lo spazio di frenata.
  • La gamma SUV EUROWINTER HS01 di Falken, dotata della tecnologia "3D Miura-Ori" che garantisce una migliore evacuazione dell'acqua.

Quali pneumatici invernali per il tuo camion o utility?

Autocarri e veicoli commerciali devono sorvegliare le strade, indipendentemente dalle condizioni stradali, ventose, piovose o nevicate. Pertanto, devono essere montati con i migliori pneumatici invernali sul mercato. Pertanto, sono consigliati:

  • La gamma Agilis Alpin di Michelin;
  • La gamma VanContact di Continental;
  • La gamma WR C3 di Nokian;
  • La gamma VanHank Winter di Firestone;
  • La gamma MA-W2 di Maxxis;
  • La gamma Transalp 2 di Kleber;
  • La gamma Ice Cargo di Insa;
  • La gamma S-110 di Minerva;
  • La gamma SL6 di Nankang.

Ovviamente, la dimensione degli pneumatici deve essere presa in considerazione quando si effettua una scelta. Inoltre, lo stile di guida così come il tipo di strada e il peso del carico sono elementi importanti da non trascurare nella scelta dei giusti pneumatici invernali, soprattutto quando si tratta di un autocarro o di un autocarro di un veicolo commerciale.