Interessante

Come tenere le vespe lontane dalla casa?

L'importante ruolo svolto dagli insetti nella biodiversità è ben consolidato. In effetti, partecipano notevolmente al mantenimento dell'equilibrio della natura. Tuttavia, alcuni parassiti, come le vespe, possono spesso essere troppo invasivi. Per goderti le tue giornate di relax in tutta serenità, è quindi consigliabile tenerle lontane. Ecco alcuni suggerimenti naturali.

Come tenere lontane le vespe

Tieni le vespe lontane dal tavolo

Vedere le vespe prendere parte alla festa quando tutti sono a tavola è una vera prova. Gridarli con il dorso della mano potrebbe irritarli e farli pungere agli ospiti. È meglio trovare altri modi meno rischiosi per tenerli lontani. In generale, questi fastidiosi insetti odio gli odori forti. Ecco alcuni suggerimenti naturali che sicuramente li faranno scappare.

  • Il bastoncini di incenso o candele profumate : il loro odore li spaventa. Non sarà più necessario controllare ogni volta se una vespa sta gustando un dolce o altri dolci in tavola.
  • Il oli essenziali (ET) : meritano il loro status di repellenti naturali totalmente efficiente. Gli ET di citronella, di lavandin e di vera lavanda hanno dimostrato la loro efficacia. Basta aggiungere dieci gocce in 10 cl di acqua e spruzzare la soluzione in tutti gli ambienti della casa per tenere lontane le vespe. Prima di andare a letto, versare quattro o cinque gocce in a diffusore di oli essenziali è anche un buon modo per respingerli.
  • L'candeggiare : Basta versarne una piccola quantità in uno spruzzatore, aggiungere altra acqua e spruzzare la soluzione in ogni stanza della casa. È importante insistere su ingressi (porte e finestre) e tende per garantire un'efficienza duratura. È anche possibile versarlo in contenitori d'acqua e posizionarli in ogni stanza o attorno al tavolo. Fai attenzione, tuttavia, se a gatto vive lì, potrebbe fargli venire voglia di urinare ovunque.
  • Il Limone e il aceto : preparato in soluzione diluita a metà in acqua, il succo di limone dove il aceto va nebulizzato in tutti gli ambienti della casa, prestando sempre particolare attenzione ai serramenti, in particolare alle tende.
  • La miscela diolio d'oliva e di bicarbonato di sodio : una soluzione composta da mezzo litro d'acqua, 4 cucchiai di olio d'oliva e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, spruzzata in casa, renderà limpide le vespe.
  • Il caffè macinato : Bruciare una piccola quantità in un piattino è sufficiente per tenere questi parassiti lontani dalla casa. In effetti, non supportano ilodore di fumo che ne emerge. È bene notare che il caffè macinato brucia per incandescenza, quindi senza produrre fiamma. Questa soluzione è efficace, ma lo è comunque relativamente effimero. È quindi fondamentale ripetere l'operazione regolarmente.
  • Il timo bruciato : Come il caffè macinato, l'odore del timo bruciato spaventerà le vespe. L'operazione deve inoltre essere ripetuta regolarmente per mantenerli a debita distanza.
  • Il ramo di pomodoro o menta : l'odore di questi rametti è insopportabile per le vespe. Quindi, è sufficiente posizionarlo in un angolo della casa o su un mobile per spaventare questi insetti invasori. Spargere alcune foglie di queste piante sul tavolo è altrettanto efficace.
  • Il Chiodi di garofano : Questi bottoncini sono particolarmente apprezzati per l'odore che emanano. Rappresentano anche un file repellente naturale perfetto per tenere lontane le vespe. Quindi, è sufficiente pungerne alcuni sul filescorza di agrumi e metti la frutta sulla tavola. In caso contrario, un'altra soluzione altrettanto efficace è schiacciare alcuni chiodi di garofano e disporli in una tazza, da disporre sul tavolo.

Trappole intelligenti per vespe

Per godersi pomeriggi ricreativi all'aperto con la famiglia o gli amici, se i repellenti a base di odori non sono efficaci come all'interno della casa, la soluzione migliore è optare per trappole facili da produrre.

La prima trappola è semplice ma pratica. Le vespe generalmente cercano di rinfrescarsi in acque poco profonde. Quindi, basta versare un po 'd'acqua su uno o più piatti e disporli attorno al tavolo da esterno o ai mobili da giardino. Questi contenitori li attireranno e non rimarranno sospesi intorno a pasti e altri snack per un bel po '.

Altri suggerimenti per tenere lontane le vespe

Rimanere fermi quando ci si avvicina a una vespa ti aiuta a stare al sicuro dalle punture. Infatti, sebbene uno studio abbia scoperto che la loro visione è limitata, mostrano una maggiore sensibilità al movimento. Pertanto, i grandi gesti delle mani possono essere interpretati da questi insetti come un pericolo, che li spingerà a difendersi andando all'attacco. Quindi, anche se può sembrare difficile dato che vedere una vespa avvicinarsi di solito provoca una sensazione di panico, è meglio evitare di muoversi. Ogni volta se ne andrà tranquillamente come è arrivata.

Ci sono alcuni trucchi che sembrano improbabili, ma si sono dimostrati efficaci, come bustine appese di acqua congelata sulla terrazza per esempio. In effetti, le vespe non possono stare in piedi riflessi del sole su queste borse. Quindi, anche se l'efficacia di questa soluzione è solo fugace, permette di tenere lontani questi insetti indesiderati dalla casa e di godersi dei bei momenti di relax in veranda.

$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found