Interessante

Come recuperare un incidente di scolorimento?

A causa della disattenzione, a volte capita che vestiti di colori diversi vengano lavati contemporaneamente, a mano o in lavatrice. Può quindi verificarsi un incidente di scolorimento. Questo perché i vestiti dai colori vivaci tendono a sbiadire, danneggiando allo stesso tempo il bucato lavato. Fortunatamente, questo può essere risolto con alcuni suggerimenti.

Recuperare un incidente in dissolvenza

Precauzioni da prendere in caso di scolorimento accidentale

Quando il bucato non viene smistato correttamente prima del lavaggio, può causare incidenti come lo scolorimento. Prima di procedere con qualsiasi manovra a compensare un incidente che svanisce, è essenziale prendere alcune precauzioni. È necessario immediatamente separare l'indumento stinto dagli altri. Per rimediare è meglio che il bucato sia ancora umido. Quindi evita a tutti i costi di metterlo nell'asciugatrice o di risciacquarlo immediatamente. Infine, è anche necessario leggere attentamente le istruzioni sull'etichetta dell'abbigliamento per evitare altri disastri.

Utilizzare uno smacchiatore per rimuovere le macchie di scolorimento durante il lavaggio

Ci sono molte soluzioni che possono essere utilizzate per compensare un incidente in dissolvenza. Il più veloce ed efficiente è senza dubbio il uso di smacchiatori. In quest'area, c'è una vasta gamma sul mercato. I prezzi sono adatti anche a tutte le tasche.

Usa la candeggina per rimuovere le macchie di scolorimento

Nota che questa soluzione è delicato. In effetti, la candeggina è sufficiente aggressivo. Attacca rapidamente le fibre degli indumenti e può danneggiarle. Pertanto, tutte le istruzioni in uso devono essere seguite esattamente. La prima precauzione da prendere è indossare guanti prima di maneggiare il prodotto. Si noti che questo metodo è per tessuti bianchi di cotone, lana o fibre naturali che sono stati macchiati o colorati accidentalmente. Ecco i passaggi da seguire per riprendersi da un incidente in dissolvenza con la candeggina:

  1. Metti la dose esatta di candeggina: per fare questo, devi mettere i vestiti in una bacino, quindi versare quattro litri di acqua fredda per due capsule di candeggina. Fai attenzione alla quantità di candeggina utilizzata per evitare di danneggiare il tessuto.
  2. Monitorare il tempo di pausa : è necessario mescolare il tutto utilizzando a spatola di legno facendo attenzione a non immergere troppo a lungo. Non appena la miscela inizia a funzionare, cioè i vestiti iniziano a cambiare colore, dovrebbero essere tolti immediatamente. Di solito circa 30 minuti
  3. Lavare indumenti dello stesso colore: una volta che l'indumento è tornato alle condizioni originali, si consiglia di lavarlo con altri indumenti dello stesso colore. Eliminerà anche l'odore della candeggina.
  4. Ripetere l'operazione: si consiglia di ripetere l'operazione se le macchie persistono invece di prolungare il tempo in cui i capi rimangono nella soluzione di candeggina.

Rimuovere lo sbiadimento dai vestiti con cristalli di soda

Un'altra soluzione per compensare uno sbiadimento durante il lavaggio è usare i cristalli di soda. In effetti, hanno la capacità dirimuovere le macchie, soprattutto sui vestiti di Colore bianco. Per fare ciò è sufficiente immergere la biancheria in una bacinella di acqua calda a cui è stata aggiunta una ciotola di cristalli di soda, al ritmo di 50 gper un periodo da uno a due giorni. Una volta terminato questo passaggio, sciacquare gli indumenti con abbondante acqua pulita o metterli in lavatrice con il programma normale.

Usa un infuso di alloro per rimuovere le macchie da un panno

A partire dal i consigli della nonna che salva anche i vestiti sbiaditi l'infuso di alloro. Tuttavia, è consigliabile riservare questa soluzione per vestiti fragili. Grazie al fatto che lei Sii naturale, questo metodo non danneggerà il bucato. Per preparare l'infuso, fate bollire due litri di acqua e infondetene una decina foglie di alloro per un buon quarto d'ora. Quindi rimuovere le foglie, mettere il bucato nella miscela e lasciate raffreddare. Fatto ciò, è possibile lavare la biancheria in lavatrice con il programma appropriato.

Usa il bicarbonato di sodio per salvare i vestiti che si sono sfregati

Nel caso in cui il capo si sia sfregato solo in determinati punti, la migliore soluzione per rimuovere le macchie è bicarbonato di sodio. Sono disponibili due metodi per utilizzare questo prodotto:

  • Il primo è cospargere il bicarbonato di sodio sulle aree macchiate. Quindi spendi un po ' spazzola precedentemente ammollatoAcqua calda. Prima di risciacquare a fondo la biancheria macchiata, è meglio pulire prima le aree trattate.
  • Per il secondo metodo, aggiungi quattro bustine di lievito per dolci a due ciotole di bicarbonato di sodio e acqua calda o tiepida a seconda della temperatura indicata sull'etichetta dell'indumento. Quindi, immergi i vestiti e lavali bene dopo.

Usa il latte caldo per rimuovere le macchie

Questo trucco è giusto miracoloso. Il latte in effetti lo ha proprietà insospettabili dello smacchiatore su abiti bianchi macchiati. Per cominciare, devi prima versare da uno a cinque litri di latte caldo, precedentemente portato a bollente, in un secchio (la quantità dipenderà dal numero di vestiti da salvare). Mettere a bagno il bucato da staccare e lasciar riposare. Dopo alcune ore trascorse nel latte, i vestiti devono essere risciacquati con acqua pulita. Questa è una buona soluzione per rimuovere le macchie acriliche, ad esempio. Ha inoltre il vantaggio di mantenere intatte le condizioni del tessuto ed è particolarmente indicato per tessuti delicati come lana o velluto.

Tingi l'intero bucato per recuperare gli indumenti macchiati

Se le macchie persistono nonostante i numerosi tentativi di pulizia, è anche possibile farlo tingere il capo dello stesso colore di questi. Questo metodo può effettivamente nasconderli. Inoltre la lavanderia sarà come nuova e vedrete solo il fuoco. Per fare questo, devi recarti in un negozio specializzato per trovare il prodotto giusto e la giusta tonalità. Naturalmente, seguire attentamente le istruzioni prima di utilizzare il prodotto.