Interessante

Vacanze sugli sci: l'attrezzatura essenziale

Una settimana bianca può essere preparata con settimane di anticipo per evitare di dimenticare qualcosa al momento della partenza. Prima di fare le valigie, fai una lista di controllo degli elementi essenziali. Tuttavia, alcuni vacanzieri sono titubanti su quale attività portare con loro. La chiave per assicurarsi che la valigia sia riempita correttamente è l'utilità.

Settimana bianca: attrezzatura

Abbigliamento da sci

Quando si tratta di preparare una valigia, scegliere i vestiti giusti non è sempre facile. Per una vacanza sulla neve, devi portare il tuo vestiti caldi. Tuttavia, molte persone preferiscono abbandonare i vestiti per fare spazio alle tute da sci.

Contrariamente alla credenza popolare, i vacanzieri non trascorrono tutto il giorno sulle piste. A volte si prendono il tempo per rilassarsi, trascorrere del tempo con la famiglia o gli amici, per un pomeriggio o anche per alcuni giorni.

Per approfittare in tutta serenità di questi momenti di relax è opportuno portare maglioni, pantaloni e giacche. Dai la priorità materiali in polipropilene per t-shirt e leggings. Assorbono l'umidità lasciando respirare la pelle.

Per le passeggiate in città e per mangiare fuori, porta scarpe con suole aderenti. Preferisci scarpe da ginnastica alte per proteggere i piedi. Anche gli scarponi da neve o da trekking sono utili. Non dimenticare i vari accessori, come cappelli, sciarpe e calzini.

Per le mani, scegli guanti sottili. Gli indumenti o gli accessori a diretto contatto con la pelle vengono rapidamente impregnati di sudore. È quindi necessario prevedere diversi. Il numero di vestiti dipende dalla durata del soggiorno e dal programma di ciascuno. Per evitare di perderlo, è necessario pianificare i dettagli della vacanza in anticipo.

Accessori da sci

Una vacanza sulla neve ovviamente non è una fuga da qualche ora sulle piste. Affinché ogni attività vada nel miglior modo possibile, è necessario pianificare gli abiti appropriati. Per resistere al freddo gelido, è importante ricordare la regola dei tre strati:

  • Lo strato di base: Questi sono i vestiti indossati per primi. La maggior parte delle attività nei resort sono atletiche e richiedono molta energia. È quindi normale sudare nonostante la neve. Per assorbire adeguatamente l'umidità, indossa biancheria intima termica ed evita il cotone il più possibile. Nei negozi di articoli sportivi ci sono sottostrati progettati appositamente per gli sport invernali. Per la parte superiore è meglio scegliere un body con maniche lunghe. Per il fondo sono particolarmente consigliati i leggings termici.
  • Lo strato intermedio: questo secondo strato serve per mantenere il corpo caldo. Per fare questo, opta per maglioni di lana, giacche sintetiche o piumini. Si preferiscono giacche in pile o tessuto sintetico, così come i pantaloni da jogging in lana. Questi vestiti generalmente occupano gran parte della valigia, a causa del loro volume.
  • Lo strato superiore : funge da protezione dall'umidità esterna e dal vento. La tuta da sci è la più adatta per garantire una buona impermeabilità. In valigia, hai assolutamente bisogno di giacche gore tex, giacche a vento, pantaloni antivento. Il loro involucro è progettato per resistere alla neve.

Si consiglia di applicare questo sistema a tre mani per ogni giornata di sci. Poiché la biancheria intima e le tute sono spesso inzuppate, è necessario portarne diverse. Se i vestiti mancano, dovrebbero essere ventilati e asciugati alla fine della giornata.

Riguardo a Accessori, non dimenticare le paia di calzini da sci. A differenza dei calzini convenzionali, trattengono il calore in modo più efficace. Impediscono ai piedi di intorpidire la neve. Per proteggere le mani è indispensabile indossare guanti da sci. Per le attività di tipo motoslitta, di solito hai bisogno di guanti di fodera sotto. Per stare al caldo, porta una sciarpa in pile salvaspazio. Troppo spesso, potrebbe interferire con il movimento della testa durante lo sci. Per evitare il disordine, basta scegliere maglioni a collo alto. Si consiglia sempre di indossare un passamontagna per combattere la forte luce e il vento. Tutte le estremità del corpo devono essere protette dalla neve. Dovresti quindi indossare un passamontagna per evitare il mal di testa.

Attrezzatura sportiva

È vero che le stazioni dei villaggi hanno spesso depositi di attrezzature. Tuttavia, durante la stagione sciistica, i prezzi possono aumentare notevolmente e la maggior parte dell'attrezzatura è già prenotata. È quindi preferibile portare qualcosa per attrezzarsi invece di noleggiarlo o acquistarlo sul posto. L'attività principale da svolgere è lo sci, è fondamentale averne almeno un paio. Per adattarsi a qualsiasi terreno, è meglio portare sci all-mountain o sci versatili. Con gli scarponi arrivano inevitabilmente l'attacco, lo slittino, i bastoncini da sci e il casco. Quest'ultimo, spesso trascurato, è sempre più consigliato, sia per i bambini che per gli adulti. Per assicurarti di indossare il casco corretto, è meglio scegliere un modello conforme alla norma EN1017.

Per chi ha intenzione di farlo snowboard, una tavola è essenziale. Affinché si attacchi correttamente, portare gli elementi di fissaggio necessari. Lo stesso abbigliamento da sci e accessori come occhiali, guanti e caschi.

L'essenziale per l'après-ski

L'après-ski è diventato quasi una tradizione per i viaggiatori in montagna. Adesso è il momento perfetto per rilassarsi e ricaricarsi. A tale scopo dovrebbe essere fornito abbigliamento. A molti non interessa davvero. Tuttavia, per rilassarsi nelle migliori condizioni, è meglio indossare abiti più leggeri invece di camminare con la tuta da sci. In questo caso, sono preferiti i materiali di cotone. Se il tempo è incostante, porta piumini, giacche e giacche a vento. Poiché il corpo è limitato a diversi strati di indumenti durante il giorno, è meglio indossare abiti più leggeri per consentirgli di respirare. In valigia, forniamo anche accappatoi e ciabattine per i momenti di relax alle terme. Poiché alcuni resort dispongono di una piscina riscaldata, portare un costume da bagno e asciugamani.

Vari accessori

Per non perderti nulla durante le vacanze sulla neve, devi pianificare tutto l'essenziale. Questo evita di dover girare per il villaggio turistico in cerca di crema idratante o salviettine. Per riempire ingegnosamente la valigia, ecco alcuni elementi essenziali:

  • Il kit da bagno: creme idratanti e filtri solari, rossetto, shampoo, salviettine detergenti.
  • Il kit di pronto soccorso: tessera sanitaria, paracetamolo, cerotti, compresse sterili e alcool etilico o acqua ossigenata. Per chi decide di andare in vacanza con il proprio bambino, si consiglia di fornire una valigia separata per riporre biberon, tettarelle di ricambio, siero fisiologico, pannolini e creme.
  • Documenti e denaro : carta d'identità, carta di credito e passaporti.
  • Divertimento : giochi da tavolo per trascorrere le serate in un'atmosfera vacanziera.